La primavera, tanto desiderata è arrivata: puoi creare un angolo colorato e profumato in casa, con qualche piantina di giacinto e altre bulbose in vaso. L'atmosfera sarà subito più fresca e serena! Se non sai come fare, leggi come avere giacinti fioriti e profumati nella tua casa.
Giacinti e altre bulbose fiorite in vaso possono profumare la nostra casa di primavera! - foto Pixabay
I Giacinti (Hyacinthus orientalis) sono le più classiche delle bulbose, molto amati per l’aspetto vivace dei loro fiori e per il profumo delicato e inebriante che diffondono. Appartengono alla famiglia delle Liliaceae e sono caratterizzati da un’infiorescenza a pannocchia, portata da uno stelo eretto e cavo, lungo circa 20-25cm: è formata da tanti singoli fiorellini imbutiformi con petali variopinti, di consistenza cerosa; ne esistono infatti di tanti colori, dal bianco al viola, rosa, azzurri, gialli, salmone… Le foglie rimangono leggermente più basse; sono nastriformi ed erette e crescono attorno allo stelo dell’infiorescenza.
I giacinti sono le bulbose più facili da far fiorire in casa; ce n'è di diversi colori! - foto Pixabay
Prima cosa, procurati un bulbo già forzato in vaso. Sicuramente ne troverai in vendita. Sono bulbi che sono stati trattati in modo tale da essere già pronti a fiorire, in anticipo con la stagione: sono stati tenuti al freddo per un certo periodo di tempo, prima di essere messi in terra, in maniera da soddisfare il loro fabbisogno di freddo e prepararli a fiorire. Acquistane uno (o più d’uno) che abbia il bocciolo appena affiorante dalla terra.
Acquista bulbi già forzati, col bocciolo affiorante, pronti per fiorire! - foto Pixabay
Sistema il vasetto entro un portavaso, adagiato su qualche ciottolo in maniera tale che sia sollevato dal fondo e venga favorito lo scolo dell’acqua eventualmente in eccesso nella terra. I bulbi, infatti, sono particolarmente suscettibili ai ristagni idrici ed è importantissimo garantire un buon drenaggio dell’acqua all’interno del vaso. Scegli un portavaso colorato! ne esistono di tanti tipi: di latta, di ceramica, di plastica o anche dei semplici cestini in vimini, con cui potrai creare una composizione elegante con i giacinti in fiore!
Scegli portavasi di diverso tipo per i tuoi giacinti, con molta semplicità! - foto Pixabay
Le cure che dovrai prestare al tuo giacinto sono davvero poche. Tienilo in una posizione luminosa, non esageratamente calda (diciamo non oltre i 18°C), così da consentire al bulbo di sviluppare in maniera graduale e armoniosa l’infiorescenza e le foglie. Bagnalo con moderazione! solo per mantenere il terriccio leggermente umido. Se vuoi, potrai accostare il giacinto ad altre bulbose quali Narcisi e Muscari, che dovrai trattare allo stesso modo.
Goditi la fioritura e il profumo che emana! Non dura tanto, solo pochi giorni… un paio di settimane circa, ma vale davvero la pena per l’effetto benefico che regalano questi fiori! E una volta sfioriti? Leggi come fare in “7 consigli per trattare i bulbi sfioriti”.