Community

Home / Magazine della casa / Profumare la casa di primavera con i giacinti
AnnaZorloni
Agronoma
08/04/19-15:27 (modificato il 20/10/23-07:44)

Profumare la casa di primavera con i giacinti

La primavera, tanto desiderata è arrivata: puoi creare un angolo colorato e profumato in casa, con qualche piantina di giacinto e altre bulbose in vaso. L'atmosfera sarà subito più fresca e serena! Se non sai come fare, leggi come avere giacinti fioriti e profumati nella tua casa.
Giacinti e altre bulbose fiorite in vaso possono profumare la nostra casa di primavera! - foto PixabayGiacinti e altre bulbose fiorite in vaso possono profumare la nostra casa di primavera! - foto Pixabay

Conosci i Giacinti?

I Giacinti (Hyacinthus orientalis) sono le più classiche delle bulbose, molto amati per l’aspetto vivace dei loro fiori e per il profumo delicato e inebriante che diffondono. Appartengono alla famiglia delle Liliaceae e sono caratterizzati da un’infiorescenza a pannocchia, portata da uno stelo eretto e cavo, lungo circa 20-25cm: è formata da tanti singoli fiorellini imbutiformi con petali variopinti, di consistenza cerosa; ne esistono infatti di tanti colori, dal bianco al viola, rosa, azzurri, gialli, salmone… Le foglie rimangono leggermente più basse; sono nastriformi ed erette e crescono attorno allo stelo dell’infiorescenza.
I giacinti sono le bulbose più facili da far fiorire in casa; ce n'è di diversi colori! - foto PixabayI giacinti sono le bulbose più facili da far fiorire in casa; ce n'è di diversi colori! - foto Pixabay

Come fare per avere giacinti fioriti entro casa?

Prima cosa, procurati un bulbo già forzato in vaso. Sicuramente ne troverai in vendita. Sono bulbi che sono stati trattati in modo tale da essere già pronti a fiorire, in anticipo con la stagione: sono stati tenuti al freddo per un certo periodo di tempo, prima di essere messi in terra, in maniera da soddisfare il loro fabbisogno di freddo e prepararli a fiorire. Acquistane uno (o più d’uno) che abbia il bocciolo appena affiorante dalla terra.
Acquista bulbi già forzati, col bocciolo affiorante, pronti per fiorire! - foto PixabayAcquista bulbi già forzati, col bocciolo affiorante, pronti per fiorire! - foto Pixabay

Dove posso sistemare il bulbo di giacinto forzato?

Sistema il vasetto entro un portavaso, adagiato su qualche ciottolo in maniera tale che sia sollevato dal fondo e venga favorito lo scolo dell’acqua eventualmente in eccesso nella terra. I bulbi, infatti, sono particolarmente suscettibili ai ristagni idrici ed è importantissimo garantire un buon drenaggio dell’acqua all’interno del vaso. Scegli un portavaso colorato! ne esistono di tanti tipi: di latta, di ceramica, di plastica o anche dei semplici cestini in vimini, con cui potrai creare una composizione elegante con i giacinti in fiore!
Scegli portavasi di diverso tipo per i tuoi giacinti, con molta semplicità! - foto PixabayScegli portavasi di diverso tipo per i tuoi giacinti, con molta semplicità! - foto Pixabay

Come devo trattare il giacinto fiorito in casa?

Le cure che dovrai prestare al tuo giacinto sono davvero poche. Tienilo in una posizione luminosa, non esageratamente calda (diciamo non oltre i 18°C), così da consentire al bulbo di sviluppare in maniera graduale e armoniosa l’infiorescenza e le foglie. Bagnalo con moderazione! solo per mantenere il terriccio leggermente umido. Se vuoi, potrai accostare il giacinto ad altre bulbose quali Narcisi e Muscari, che dovrai trattare allo stesso modo.
Goditi la fioritura e il profumo che emana! Non dura tanto, solo pochi giorni… un paio di settimane circa, ma vale davvero la pena per l’effetto benefico che regalano questi fiori! E una volta sfioriti? Leggi come fare in “7 consigli per trattare i bulbi sfioriti”.

Continua ad esplorare la Community!