Community

Home / Magazine della casa / Consigli per prendersi cura della pianta di Coleus
AnnaZorloni
Agronoma
05/01/23-10:17 (modificato il 10/07/23-07:07)

Consigli per prendersi cura della pianta di Coleus

Il Coleus è una pianta che piace molto per il colore vivido delle sue foglie di consistenza vellutata: tonalità che variano dal rosa al rosso bordeaux; un piccolo cespuglio di foglie dal notevole valore decorativo. Potrai coltivare questa graziosa pianta in casa durante l’inverno, e spostarla all’esterno nei mesi più caldi. Scopri come coltivare e prenderti cura della pianta di Coleus, vedrai che è facile!
Conosci il Coleus? Questa pianta viene apprezzata per i colori delle sue foglie! – foto Leroy Merlin
Conosci il Coleus? Questa pianta viene apprezzata per i colori delle sue foglie! – foto Leroy Merlin

Il Coleus è una pianta molto decorativa

Coleus blumei, o Plectranthus scutellarioides (specie appartenente alla famiglia delle Labiatae), è un piccolo cespuglio erbaceo, sempreverde e perenne, che può raggiungere le dimensioni massime di circa 70cm. Le sue foglie, di forma ovale o leggermente cuoriforme, con margini seghettati, hanno la lamina ricoperta di una leggera peluria che le rende di aspetto vellutato. Ma l’aspetto più interessante e apprezzato è il loro colore vivace, che comprende tonalità che passano dal rosa al rosso scuro o viola, con il bordo esterno generalmente verde. Gli ibridi di questa specie sono tanti e hanno foglie variopinte, con contrasti di colore davvero spettacolari! La sua fioritura estiva è poco appariscente e considerata di secondaria importanza rispetto alla bellezza delle foglie: sottili spighe erette di fiorellini chiari. Coltiva la tua pianta di Coleus entro una ciotola con terriccio fertile di buona qualità, a creare un cuscino folto e morbido di foglie, creando un ciuffo estremamente decorativo.
 I colori delle foglie di Coleus sono di una bellezza stupefacente! – foto Pixabay
I colori delle foglie di Coleus sono di una bellezza stupefacente! – foto Pixabay

Come coltivare la pianta di Coleus

Coleus blumei è una pianta piuttosto delicata che dovrai coltivare con le giuste attenzioni. E’ una pianta originaria di paesi caldi (isola di Giava) che soffre le basse temperature, già sotto i +10°C: durante l’inverno, ti consiglio di coltivarla entro casa, avendo cura di posizionarla in una zona sufficientemente luminosa ma mai dove possa essere raggiunta dai raggi del sole diretti sui vetri delle finestre, soprattutto nelle ore centrali del giorno. La luce è molto importante per la bellezza di questa pianta, indispensabile per intensificare e rendere ancora più brillanti i colori delle sue foglie. Mi raccomando, fai in modo che la tua pianta non si trovi troppo vicino a fonti di calore (i termosifoni) o a spifferi d’aria, né sottoposta a sbalzi di temperatura. Durante l’estate, quando le temperature esterne sono superiori ai 18°C, potrai trasferire la tua pianta di Coleus all’esterno, sul terrazzo, balcone o in giardino, ma sempre stando attenti a non sottoporla ai raggi diretti del sole, meglio in semiombra.
In estate puoi tenere le tue piante di Coleus all’esterno: accosta varietà di colori diversi per un effetto decorativo stupendo – foto Leroy Merlin
In estate puoi tenere le tue piante di Coleus all’esterno: accosta varietà di colori diversi per un effetto decorativo stupendo – foto Leroy Merlin

Quali cure necessita la pianta di Coleus?

Prenditi cura della tua pianta nella maniera corretta se vuoi che cresca rigogliosa e sana. Bagnala con costanza, variando gli interventi idrici in base all’andamento climatico e alle conseguenti esigenze della pianta; più frequentemente nei mesi caldi, meno nei mesi freddi. Io consiglio sempre di saggiare il terreno prima di bagnare, semplicemente con le dita (o soppesando il vaso): quando senti che la terra è asciutta (e il vaso è leggero) è necessario intervenire. Meglio bagnare poco ma più frequentemente, piuttosto che annegare la pianta, ricordatelo, e non lasciare mai acqua stagnante nel sottovaso. Se eccedi con l’acqua, il rischio è che la pianta vada incontro allo sviluppo di marciumi, dapprima a livello radicale e basale, per poi estendersi anche alle foglie: in questi casi è difficile curarla. Se vuoi avere una pianta sempre folta di foglie e forte, non sottovalutare la sua nutrizione! Concima il tuo Coleus regolarmente, utilizzando un fertilizzante bilanciato, meglio in formato liquido, da diluire nell’acqua dell’innaffiatoio e fornire una volta al mese, per tutto l’anno. Ogni anno, a inizio primavera o in autunno prima di riportarla in casa, rinvasa la tua pianta rinnovando il terriccio, che deve essere sempre fertile e ricco di sostanza organica. Il Coleus fiorisce generalmente durante l’estate se lo coltivi all’aperto: si tratta però di una fioritura poco appariscente e, se non vuoi indebolire la tua pianta, ti consiglio di recidere le infiorescenze alla base, così darai più risalto alle foglie!
Recidi le spighe se vuoi mantenere belle le foglie della tua pianta di Coleus – foto Pixabay
Recidi le spighe se vuoi mantenere belle le foglie della tua pianta di Coleus – foto Pixabay

Come propagare una pianta di Coleus?

La tua pianta è talmente bella e vigorosa che ti piacerebbe riprodurla? Potrai ottenere altre piantine identiche da tenere o da regalare alle amiche: un dono sempre gradito! Puoi riprodurre la tua pianta di Coleus facilmente, in ogni periodo dell’anno. Approfittane quando la tua pianta è diventata troppo grande e allungata, quasi ingombrante: una spuntatina ai suoi rami ti permetterà di ridarle una forma ordinata oltre che a renderla più folta stimolando l’emissione di germogli laterali lungo i suoi steli.
Non buttare via le porzioni apicali degli steli che recidi, ma utilizzale per fare delle talee e riprodurre la pianta! Ogni talea deve essere formata da uno stelo vigoroso, lungo circa 10cm, composto da 3-4 nodi oltre alle foglioline apicali. Taglia la talea subito al di sotto del primo nodo basale ed elimina le foglie più basse. Inserisci, quindi, la talea in un terriccio morbido e leggermente umido, interrando i primi due nodi basali che hai privato delle foglie. Puoi anche far radicare le talee in un vaso di vetro con acqua, quindi trasferirle in terra. Mantieni il vasetto al caldo, con il terriccio sempre leggermente umido: vedrai che nel giro di poche settimane, la tua talea mostrerà i primi segni di vita dando origine ad una nuova pianta!
Puoi far radicare talee di Coleus anche in acqua per ottenere piante nuove -  foto Leroy Merlin
Puoi far radicare talee di Coleus anche in acqua per ottenere piante nuove - foto Leroy Merlin

Ora che sai come coltivare questa bellissima pianta, procuratene una! Vedrai che ti darà tante soddisfazioni... Potrai abbinarla ad altre piante nel colore Magenta, proprio come va di moda quest'anno! E se hai dei dubbi, fai una domanda qui sotto!

ARTEVASI
Vaso per piante e fiori Capri ARTEVASI in polipropilene antracite H 66.7 cm Ø 80 cm
FITO
Concime per piante verdi liquido FITO Plus Bottiglia da 1 litro
Leroy Merlin
Concime liquido Crescita miracolosa universale 375 ml
Continua ad esplorare la Community!