Se vuoi essere veramente alla moda, non lasciarti scappare anche quest’anno il colore più di tendenza, scelto puntualmente dal marchio Pantone: nel 2023 sarà il colore Viva Magenta! Non solo nell’abbigliamento, ma anche nell’arredamento di casa non potranno mancare dettagli di questo colore, un’ampia tonalità di rosso vivace e decisa, con punte sfumate di viola, ad auspicare ottimismo e sicurezza, proprio quello di cui abbiamo bisogno per ripartire in bellezza nel nuovo anno! Se sei veramente attenta, scegli questo colore anche per le tue piante, quelle da interno così come quelle da esterno, sul balcone, terrazzo o in giardino! Ecco alcune piante super trendy, rigorosamente nelle tinte Viva Magenta, che ti consiglio per il nuovo anno!
Per la tua casa trendy scegli piante nelle tonalità Viva Magenta! - foto ispirazione Leroy Merlin
Se ti piace arredare la tua casa con le piante, quest’anno sceglile del colore più di tendenza, da inserire nel tuo angolo verde e creare una tavolozza di colori super trendy. Con le varie sfumature di Viva Magenta, la tua casa sarà ancora più allegra. Scegli vasi semplici ed eleganti, che sappiano mettere ancora più in risalto la bellezza delle foglie delle tue piante, le vere protagoniste della casa! Non dimenticarti di nutrirle con un fertilizzante specifico per piante verdi: avranno un fogliame ancora più ricco e rigoglioso!
Morbide ed ampie, le foglie di Caladium bicolor sono di un vivace colore rosso, sfumato di rosa o viola, proprio come detta la moda di oggi. Restano in evidenza le nervature principali e il margine, verdi. Il Caladium è la pianta perfetta per riempire angoli della casa con poco impegno e un sorprendente effetto decorativo. La sua cura è facile: gradisce una discreta luminosità, temperatura medio alta e un buon grado di umidità, anche in inverno. Mantieni il suo terriccio sempre leggermente umido, ma mai zuppo di acqua mi raccomando, e, se l’ambiente è troppo secco, nebulizzane le foglie con acqua non calcarea a temperatura ambiente: le sembrerà di essere ai tropici, il suo luogo d’origine.
Chioma folta e fluente con foglie variopinte: scegli un Caladium bicolor! - foto ispirazione Leroy Merlin
Plectranthus scutellarioides, o “Coleus”, è caratterizzata da foglie estremamente belle, di consistenza vellutata e colore di una tonalità che varia dal viola al rosso scuro bordeaux, contornate di verde. Un insieme di colori che la rendono estremamente decorativa e bella. Un piccolo cespuglio eretto ed erbaceo, da coltivare in casa in una zona luminosa per rendere ancora più brillanti i colori delle sue foglie, e calda; in estate, con temperature superiori ai 18°C, può essere coltivata anche all’esterno, meglio non sotto i raggi diretti del sole.
Foglie vellutate e vivacemente colorate: scegli tra le diverse varietà di Coleus quella che più ti piace! - foto Pixabay
Le sue foglie sembra siano state spruzzate di colore, rosa, crema, viola o … rosso magenta! Anche questa graziosa piantina ti potrà aiutare a mantenere la tua casa in linea con i dettami della moda. Hypoestes phyllostachya è una piantina poco impegnativa, di piccole dimensioni, che potrai tenere in un angolo luminoso della tua casa, lontana da spifferi d’aria o termosifoni, e bagnandola regolarmente. Vicino ad una finestra, il colore delle sue foglie sarà ancora più splendente!
Hypoestes phyllostachya ‘Splash’ sembra sia stata pitturata! – foto ispirazione Leroy Merlin
Le orchidee sono tra le più amate piante ornamentali di casa: le più casalinghe sono le Phalaenopsis, con le loro foglie lucide e carnose e i loro grappoli di fiori grossi e appariscenti; scegline una con fiori nella tonalità magenta da tenere in casa quest’inverno! La fioritura di queste orchidee è duratura e potrai ammirare la loro bellezza per molte settimane. Ricordati di non lasciarle a secco: le orchidee amano una certa umidità, anche d’inverno, da fornire al substrato ma anche tramite nebulizzazione, utilizzando preferibilmente acqua non calcarea. Inoltre, fornisci loro un fertilizzante specifico per orchidee per averle sempre belle e in forma.
Quest’anno, scegli una Phalaenopsis magenta per la tua casa - foto ispirazione Leroy Merlin
Anche per l’esterno, scegli piante che possano creare macchie di colore magenta, non è difficile, poiché le piante che presentano queste tonalità di colore sono davvero tante: dài un’occhiata nel reparto giardinaggio per trovare quella che più ti piace. Ecco qualche esempio.
Loropetalum chinense è la specie più in linea con le sfumature di colore viva Magenta: sia nel fogliame, sia nei fiori. Un ton sur ton che non lascia certo indifferenti! Le foglie di questa specie sempreverde hanno la lamina di colore rosso scuro, ricoperta da una leggera peluria chiara. I fiori, invece, sono ciuffetti spettinati di petali nastriformi color viola. Loropetalum è il cespuglio ideale per abbellire il giardino, ma molto utilizzato anche per l’arredo di aree pubbliche. Non farti mancare questa pianta, nella tinta di tendenza, resa ancora più brillante e preziosa sotto il sole.
Ciuffetti vivaci su foglie rosso scuro: il Loropetalum è la pianta che meglio risponde ai dettami della moda attuale! - foto ispirazione Leroy Merlin
Un altro bellissimo arbusto per il tuo giardino, con una ricca fioritura tardo primaverile è la Weigelia. Esistono tante varietà di Weigelia florida ma, se vuoi essere alla moda, sceglierai certamente quella con i fiori rosso magenta (la ‘Alexandra’ e la ‘Purpurea’): tante campanelle colorate che si aprono sulla chioma rigogliosa di questa pianta. Le sue foglie, verdi, variegate o bronzee, sono caduche; ammirale anche in autunno quando, prima di cadere, si tingono di rosso scuro! Coltiva la Weigelia in una posizione soleggiata.
Scegli una Weigelia con fiori color rosso magenta per il tuo giardino - foto Pixabay
Pianta ornamentale tipicamente invernale, l’erica viene apprezzata per la sua rusticità e per il tocco di colore che ci regala con la fioritura che si compie nel periodo più freddo dell’anno, a differenza della maggior parte delle piante del giardino. Potrai coltivarla in vaso o in piena terra, nelle aiuole o in bordura. Tra le tante tonalità di colore rosa, ovviamente, ti consiglio di optare per quella a fiori più scuri, Viva Magenta!
Molto decorativa, l’erica è la pianta può colorare il giardino per tutto l’inverno: sceglila color magenta! - foto ispirazione Leroy Merlin
Il suo nome è dovuto all’aspetto, davvero unico e particolare, della sua infiorescenza, che ricorda proprio la cresta di un gallo: Celosia cristata è una graziosa piantina annuale che puoi coltivare sia in vaso che nelle aiuole del giardino, dove fiorirà per tutta l’estate. Potrai anche recidere le sue vivaci infiorescenze vellutate e farne dei mazzi da essiccare e conservare in casa per lungo tempo. Ovviamente, per quest’anno, sceglila nella variante rosso magenta!
Le vellutate e colorate infiorescenze di Celosia cristata sembrano le creste di un gallo! - foto ispirazione Leroy Merlin
Infine, non vorrai farti mancare un bel mazzo di fiori in tinta con la moda?! Scegli i tulipani, ad esempio, ancora belli chiusi e raccolti entro un vaso con acqua fresca…
Un bel mazzo di tulipani color magenta per la tua casa - foto ispirazione Leroy Merlin
… oppure le calle: coloreranno la tua casa per un paio di settimane!
Anche le calle esistono in tonalità magenta! - foto ispirazione Leroy Merlin
Tante altre sono le piante con fiori e foglie nella tinta che và di moda quest’anno: tu quale sceglierai?