Community

Home / Magazine della casa / Come realizzare una Vespa a dondolo in legno per bambini
BlankUser
08/04/20-17:22 (modificato il 06/06/23-11:00)

Come realizzare una Vespa a dondolo in legno per bambini

Costruire un dondolo con le proprie mani è un’ottima idea per far giocare i propri bambini in casa: chi di loro non ne sogna uno da tenere nella propria cameretta? Magari a forma di Vespa? Realizzarlo è semplice e non richiede un elevato numero di attrezzi: vi basterà seguire i passaggi della guida o del video tutorial per imparare a realizzare una vespa a dondolo fai-da-te.
Vespa a dondolo
Ecco la Vespa a dondolo fai da te

Materiali

Utensili

Step 1. Stampa e taglio delle sagome

Per prima cosa bisogna stampare il disegno in scala 1:1. Lo trovate nel Pdf allegato in fondo a questo articolo. Per fare questo impostate la stampante su "stampa al 100%" oppure "stampa dimensioni reali". Il formato dei fogli è A4.
Ritagliate i pezzi piccoli lungo la loro sagoma. Per ricavare i componenti grandi, bisogna ritagliare i singoli fogli lungo il rettangolo, seguendo le indicazioni: A con A, B con B, e così via. Disponete il pannello su un banco o su cavalletti. Dopo aver ritagliato i disegni, potete incollarli sul pannello usando la colla stick o spray. Con un seghetto alternativo ritagliate lungo la linea di tutte le sagome.

Stampa e taglio delle varie sagome

Step 2. Levigatura e colore

Una volta ritagliati tutti i pezzi, é il momento di levigare!
Rifinite tutti i pezzi con una levigatrice orbitale e carta abrasiva p120, sia sui bordi che sulle facce.
Assicuratevi che i vari componenti siano puliti dalla polvere, dopo di che potete verniciare utilizzando i colori che più piacciono al vostro bambino!
Io ne ho usati diversi e con l’uso delle sagome dei fondi delle bombolette, ho potuto disegnare cerchi, gomme e fanale.

Levigatura e verniciatura

Step 3. Montaggio struttura

Asciugata la vernice, potete procedere con l’assemblaggio della vespa a dondolo.
Cominciate con fissare al telaio le ruote, quelle con il parafango sono anteriori.
Fissate anche i gusci laterali, se disponete di una chiodatrice pneumatica, usate in entrambi i casi la colla vinilica e chiodini o groppini.

Assemblaggio

Step 4. Montaggio accessori

Dopo aver fissato entrambi i lati e messo anche il fanale sullo scudo, è possibile unire telaio. Per tenere insieme le due parti, sarà più che sufficiente utilizzare una vite da 70 mm. Il sedile necessita di due viti da 40mm di lunghezza. Vi consiglio di fare un preforo prima di mettere le viti. Usate una punta di diametro uguale al fusto della vite. Fissate il supporto delle manopole con colla e chiodini, fatto questo fate passare i fori attraverso il pezzo di listello tondo. Fissatelo con chiodini o viti 3x 50mm.

Ultimi pezzi da assemblare

Step 5. Assemblaggio base a dondolo

I pattini sono la base della vespa a dondolo, uniti tra loro da due pezzi rettangolari con viti 5x50mm.
E’ il momento di unire la vespa con la base: fissatela perfettamente al centro dei due supporti, fate dei fori passanti e usate viti 5x70mm per avvitare la base con le ruote della vespa.

Base del dondolo

Step 6. Verniciatura finale

A questo punto potete verniciare il dondolo con la vernice trasparente.
Nel video mostro come ho cambiato colore ai gusci laterali. In occasione di questa modifica, ho arrotondato i bordi dei gusci laterali con una fresa a profilo tondo.
Ho preferito utilizzare il colore verde che si abbina alla bici che ho precedentemente creato e che trovate sempre qui nel Magazine.
Il dondolo è finito!
Vi consiglio comunque di guardare il video per seguire ancora meglio il procedimento passo a passo.


Ultima verniciatura

Vi è piaciuta la mia idea? Allora mettetevi subito all'opera per realizzare questa simpatica Vespa a dondolo; sono più che sicuro che il vostro bambino ne sarà felice! Poi condividete la foto del vostro lavoro qui nei commenti o nella Gallery!

Ecco il video

Continua ad esplorare la Community!