Community

Home
Magazine della casa
Idee per decorare la casa in autunno
MaraLocatelli
Giovane promessa
26/11/20-17:46 (modificato)

Idee per decorare la casa in autunno

Finita l'estate, è tempo di cambiare il look di casa, sia all'interno che all'esterno. La natura regala una tavolozza di colori che offrono mille ispirazioni per decorare casa in autunno. Una passeggiata al parco diventa l’occasione per un ricco bottino di materiali adatti a realizzare speciali decorazioni autunnali per la casa. A me, per esempio, se torno da una camminata nei boschi, carica di castagne, ghiande, foglie e rami, diventa più facile trovare nuove idee quando non so come decorare casa in autunno. L’arancione, il giallo e il rosso della stagione sono i colori da usare per caricare l'atmosfera domestica di quel particolare mood caldo ma frizzante. Sono tinte adatte per gli interni così come per il giardino o il balcone. Perché in questo mite autunno sarebbe un peccato tagliare fuori dalle decorazioni autunnali per la casa il nostro outdoor. Con qualche piccola attenzione possiamo godercelo e accogliere anche i nostri ospiti. Vediamo allora in che modo rendere allegra e festosa la casa in autunno.

Come decorare casa e accogliere l'autunno

Le zucche simboleggiano perfettamente la stagione e sono adatte a tantissime decorazioni autunnali per la casa. A me piace sistemarle l’una sull’altra a piramide, già all’ingresso, per dare il benvenuto a chi supera la soglia di casa. Di fianco a un allegro zerbino nuovo disegnato come un tappeto di foglie autunnali ho riempito una cassetta portafiori di zucche colorate di diverse forma e grandezza. Ma la stessa cosa si può fare all’interno, con il cesto di zucche appoggiato su un ampio tappeto dai colori autunnali. Appendi sulla porta una ghirlanda. Di solito si mette all’esterno ma io preferisco tenerla all'interno della porta, per godermela quando sono in casa. Se non l’hai mai fatto, prova a realizzarne una con le tue mani, non è difficile e la soddisfazione è massima. Dai un’occhiata agli spunti da copiare che suggerisco per le decorazioni autunnali dell’ingresso e della porta di casa.
Candele e tante zucche: ecco come decorare casa in autunno
Candele e tante zucche: ecco come decorare casa in autunno

Così il profumo delle decorazioni autunnali scalda casa

Potpourri, candele profumate e oli essenziali sono formidabili per trasferire l'atmosfera autunnale in casa. Se ti piacciono gli aromi fruttati e speziati ispirati all’autunno, puoi profumare le stanze con sacchetti di potpourri già pronti o fatti da te, che puoi conservare nei vasetti di vetro. Io amo comprare anche i diffusori al profumo di mela e cannella, per aromatizzare il soggiorno con il classico aroma dei dolcetti autunnali. Però non mi limito a quello. Mi piace raggruppare candele di diverse forma e altezza su vassoi che semino ovunque. Con un po’ di fantasia puoi personalizzare le candele legando attorno cordoncini, tessuto o fiori artificiali. In genere preferisco le candele bianche, ma faccio un’eccezione quando decoro casa in autunno, trovo che le candele gialle, rosse e arance si prestino bene alla realizzazione di composizioni a tema autunnale.
Anice, arancia e cannella per decorare casa col profumo dell'autunno
Anice, arancia e cannella per decorare casa col profumo dell'autunno

Vesti anche l'esterno casa in autunno

Solo perché il clima non raggiunge più le temperature estive non significa che non puoi rendere accogliente l’esterno. Anche se non hai un ampio terrazzo, ci sono tanti modi per rendere accattivante il tuo outdoor. Scegli una piccola panchina, aggiungi dei cuscini da esterno, una lampada portatile oppure una semplice ghirlanda di luci che regala all’illuminazione un tocco intimo. Basta poco per arredare un posto comodo dove rilassarti a osservare i colori autunnali o i tramonti nel cielo. Se hai un giardino, non perdere l’occasione di pranzare all’aperto nelle belle giornate di sole, zucche, candele, ghirlanda e le altre piccole decorazioni autunnali per la casa vanno bene anche per creare un centrotavola su una tavola apparecchiata con una tovaglia dalla fantasia a tema autunnale.
Quando decori casa in autunno, pensa anche al giardino
Quando decori casa in autunno, pensa anche al giardino

Originali decorazioni autunnali per le camere

Porta un po’ di colore tra i tessuti. Una cosa facile da fare quando vuoi rinnovare le decorazioni autunnali in casa, è cambiare federe e cuscini in soggiorno e camera da letto. I cuscini offrono la soluzione rapida e di effetto per portare l’atmosfera autunnale in casa, scegli fantasie e geometrie nelle sfumature di arancione, rosso e giallo per richiamare i colori del foliage all'esterno.
Anche la camera dei ragazzi può cambiare look e vestirsi di colori dell’autunno. Raccogli delle zucche abbastanza grandi, puliscile e dipingile con la vernice effetto lavagna. Una volta asciutte consegna ai tuoi figli i gessetti per decorare le zucche con scritte, disegni o messaggi in codice. Puoi anche sfruttare l’idea delle decorazioni autunnali per rinnovare casa con un nuovo colore alle pareti. Dall’arancio al verde, i colori della stagione autunnale si prestano a un rapido relooking della cameretta. Un nuovo tappeto verde bosco per la camera del ragazzo, un portafoto con decorazioni a foglie per la camera di lei, tanti contenitori colorati per tenere in ordine i giocattoli nella cameretta dei più piccini: queste sono sono alcune delle idee per decorare la casa e le camere con spirito autunnale.
Anche in camera da letto c'è posto per le decorazioni autunnali
Anche in camera da letto c'è posto per le decorazioni autunnali

Spero che tu abbia trovato l'ispirazione giusta per decorare casa in autunno con tanti colori, tessuti e addobbi naturali. Se vuoi rinnovare un pochino anche gli arredi di casa, ti suggerisco di dare un'occhiata anche a quali sono i colori di tendenza per le stagioni fredde.

Come decorare la casa in autunno