Community

Home
Magazine della casa
Idee per decorare le uova di polistirolo
MaraLocatelli
Giovane promessa
24/02/23-12:58

Idee per decorare le uova di polistirolo

Ogni anno quando si avvicina la Pasqua ci facciamo sempre la stessa domanda: come decorare uova di polistirolo in maniera originale? Invece di quelle vere, le uova di polistirolo resistono nel tempo. Questo significa che, se ci sono venute bene, si possono riporre, proprio come succede con gli altri addobbi di Natale, e riutilizzare successivamente.

Se la decorazione delle uova di polistirolo è pensata per fare la gioia dei bambini, bisogna indirizzare la creatività verso qualcosa di particolarmente simpatico e buffo. Oggi ti suggerisco queste diverse alternative per creare uova di polistirolo colorate che puoi appendere all'albero di Pasqua, esporre dentro cestini e vassoi, oppure utilizzare come segnaposti e centrotavola.

Come decorare le uova di polistirolo

Come decorare le uova di polistirolo con la pasta modellabile

Non sai come decorare le uova di polistirolo perché hai sempre usato le uova vere? Vedrai che è semplicissimo. Puoi usare la vernice acrilica da applicare con il pennello o con la bomboletta spray. Puoi creare dei collage con fogli colorati, paillettes, adesivi oppure rivestirli con tessuto, filati e pasta modellabile. Puoi dare spazio alla fantasia oppure copiare le realizzazioni che più ti piacciono. Guarda com'è semplice realizzare queste uova di polistirolo colorate e decorate come simpatici pulcini.

Ciò che ti serve per realizzare queste decorazione delle uova di polistirolo sono:

  • la pasta modellabile di diversi colori,
  • qualche tubetto di colla glitterata,
  • una scatola di puntine da disegno con la testina colorata.

Vedrai, più avanti che potresti voler aggiungere fiocchetti, nastrini, perline e quanto desideri per abbellire ulteriormente ogni uovo. Segui le mie istruzioni e divertiti insieme ai tuoi bambini.

  • Tira la pasta modellabile con l’aiuto di un piccolo mattarello.
  • Con il foglio ottenuto, ricopri l'uovo di polistirolo e premi leggermente così da fare aderire bene la decorazione sulle uova di polistirolo.
  • Stendi la pasta modellabile bianca e ritaglia due forme a stella con uno stampino per biscotti.
  • Usa le due stelle per coprire la parte superiore e quella inferiore dell’uovo.
  • Prendi due puntine con la testina nera e infilale nell’uovo: saranno gli occhi del pulcino.
  • Fai il becco. Prendi un pezzo di pasta modellabile arancione e modellala come un piccolo cono da attaccalo sotto gli occhi del pulcino.
  • Aggiungi due gocce di colla rosa glitterata per realizzare le guance.
  • Puoi decorare la base dell'uovo aggiungendo piccole strisce sottili di pasta modellabile colorata e gocce di colla glitterata.
  • Modella le ali e attaccale.
    Adesso che il tuo primo pulcino è pronto puoi prepararne quanti ne vuoi uguali oppure provare a realizzare delle varianti.

    Decorazione delle uova di polistirolo: i passaggi- Cchobby

Trasforma le uova di polistirolo colorate

Hai visto com'è facile creare queste uova di polistirolo colorate e buffe? Puoi aumentare i personaggi. Ti dò qualche spunto.

  • Prova a decorare un uovo di polistirolo in un coniglietto pasquale. Devi prendere il tuo un pulcino pasquale già pronto e aggiungere pezzi di pasta modellabile da attaccare per fare le orecchie (ma togli ali e becco). Se vuoi usare le uova di polistirolo colorate per fare tanti coniglietti diversi, aggiungi alla base dell’orecchio un piccolo fiocchetto di tessuto colorato: rosa, azzurro, verde, a pois… Devi solo attaccarli con un po’ di colla glitterata.
  • Puoi decorare l’uovo pulcino come una fata: aggiungi due fiocchi di tessuto, da fissare alla pasta con una puntina colorata sulla parte posteriore dell'uovo. Prova a incollare sulla testa del pulcino anche una bella coroncina con paillettes e perline: sarà magica.
  • La tua decorazione di uova di polistirolo può anche diventare un pulcino ninja. Avvolgi l’uovo con un striscia di pasta prima di inserire le puntine che fungono da occhi. Sarà la benda colorata come quella delle tartarughe ninja. Infine, se vuoi appendere le decorazioni di uova di polistirolo all’albero di Pasqua, basta avvitare nell’uovo un gancio con occhiello. Infila un nastrino dorato nel passante, annodalo e il gioco è fatto.

    Uova di polistirolo colorate e decorate come pulcini- Cchobby

Una decorazione per uova di polistirolo deluxe

Con le paillettes puoi dedicarti alla decorazione delle uova di polistirolo eleganti e scenografiche. Visto che la tradizione delle uova colorate di Pasqua ha origine tra gli sfarzi della corte degli Zar, che ogni anno per Pasqua commissionavano a Fabergé preziosissime uova gioielli finemente decorate, anche tu puoi ricalcare quello stile.

Il materiale che ti serve, oltre alle uova, sono sacchetti di paillettes colorate, pitture acriliche e gli spilli dorati con la capocchia rotonda.
Comincia a dipingere le uova di polistirolo con i colori acrilici, una volta che la superficie è asciutta puoi cominciare a rivestire l’uovo con le paillettes. Devi semplicemente infilare l’ago nel foro centrale di ciascuna paillette e fissarlo nell’uovo. Puoi coprire interamente l’uovo di un colore, puoi creare delle greche a contrasto con la pittura, oppure realizzare fantasie multicolori di paillettes. Si tratta di un lavoro di pazienza, ma molto rilassante. Vedrai che questa decorazione delle uova di polistirolo sarà un grande successo.

Uova di polistirolo decorate come le uova Fabergé- Deavita

Con queste idee per decorare le uova di polistirolo dovresti accontare grandi e piccini. Mostraci il risultato delle tue decorazioni. Potresti anche appendere le tue creazioni a un albero di Pasqua con i rami d'ulivo. Lo sai che è super trendy?

Continua ad esplorare la Community!