Community

Home
Magazine della casa
Come decorare la cappa di un camino rustico
MaraLocatelli
Community Expert
01/02/22-12:16 (modificato)

Come decorare la cappa di un camino rustico

Quando passa la stagione fredda e il fuoco si spegne, a me piace studiare come decorare la cappa del camino. Ammettiamolo, in inverno le decorazioni per un camino rustico sono un di più. Il fascino arriva dalla danza delle fiamme. Sedersi ad ammirare il fuoco sorseggiando un calice di vino in buona compagnia. Sdraiarsi sul divano con una cioccolata calda in una mano e un romanzo avvincente nell’altra mentre le fiamme crepitano. Sono immagini splendide e tipicamente invernali. Ma quando non c’è più il fuoco, è importante capire cosa mettere sul camino rustico o moderno per mantenerlo protagonista della stanza.

Idee per dipingere la cappa del camino o la parete alle spalle-Ispirazione Leroy Merlin

Decorazioni per un camino rustico o moderno

I caminetti in salotto sono elementi super ricercati, in particolare i modelli rustici, perché danno grande carattere agli interni. Ma non sempre corrispondono all'atmosfera che desideri dare al soggiorno. Per rimediare, ci sono tante idee per dipingere la cappa del camino. Un nuovo colore, una decorazione, un rivestimento originale: con la soluzione giusta e un po’ di pazienza puoi trasformare l’aspetto del tuo focolare. Se non temi le scelte audaci, puoi trasformarlo in stile super moderno. Dipingi l’intero camino di un colore intenso e scuro: io adoro l’effetto total black a contrasto in una stanza tutta bianca. Un’altra scelta, che trovo davvero deliziosa e molto elegante, è rifinire il camino con un rivestimento di piccole cementine che creano una decorazione rustica e chic.

Decorazioni chic per un camino rustico e moderno - cotemaison

Come abbellire la cappa del camino spento e green

Accendere il camino a legna, in inverno, in alcune regioni italiane è vietato. Si rischiano multe salate e soprattutto si peggiora la qualità dell’aria, già fortemente inquinata. Se, quindi, non puoi utilizzare il tuo focolare domestico, puoi trovare soluzioni alternative. Io trovo molta pratica, per esempio, la decisione di optare per un elegante caminetto a bioetanolo: non produce fumi tossici e dal punto di vista estetico è molto scenografico. Decorare la cappa del camino, resta comunque una buona idea, ma soprattutto se non intendi più usarlo, le piante verdi, i piccoli cactus o una collezione di Succulente possono dare un po’ di colore ed esaltare la sua presenza anche se con una funzione rinnovata.

Ecco cosa mettere sul camino rustico e spento-cotemaison

Idee per decorare la cappa del camino rustico con stile

C'è a chi piace il caminetto semplice ed essenziale, e chi passa ore a pensare a come decorare la cappa del camino ogni anno in modo diverso. Se non sai come abbellire la cappa del camino, perché non la sfrutti per mostrare le tue passioni? Puoi esibire gli originali piatti scelti con cura nei mercatini d’antiquariato. Appesi sopra la cappa esaltano il carattere rustico del camino e lo personalizzano con garbo. Un’altra bella idea, che funziona sempre quando non sai cosa mettere sul camino rustico, sono i candelabri datati e usurati: danno l’impronta vintage ricercata che si fa notare sia in un ambiente rustico che moderno. Decorare la cappa del camino con le candele bianche ti aiuta ad avvolgere il salotto con una luce calda anche quando il fuoco è spento. E se ti piace il calore di un arredo senza tempo, ceramiche, specchi e cornici portafoto restano sempre le migliori decorazioni per un camino rustico. Ricordati che uno specchio di grandi dimensioni sopra il camino aggiunge eleganza alla stanza, soprattutto se lo specchio è abbellito da una cornice decorata.

Come abbellire la cappa del camino con eleganza-decoratedlife

Quale di queste idee ti è piaciuta di più? Raccontaci come hai deciso di decorare il camino e condividi il tuo progetto con la Community.

Continua ad esplorare la Community!