Community

Home / Magazine della casa / Idee per arredare una parete bianca e vuota
MaraLocatelli
Community Expert 💡
12/07/19-12:28 (modificato)

Idee per arredare una parete bianca e vuota

Decorare le pareti dà soddisfazione. Certo, ci si può limitare a una mano di colore e via. Ma vuoi mettere il piacere di studiare come valorizzare la parete vuota di ogni stanza? Pensa alla tua parete spoglia come alla tela nuda di un pittore. Chiudi gli occhi e immagina: aprendoli, cosa vorresti vedere apparire sul muro? Un portafoto a griglia , una parete coperta di quadri con mille cornici diverse, una finestra aperta sul mare esplosione di fiori stilizzati, oppure delle belle frasi che corrono lungo la parete come se fosse un diario aperto? Le idee per arredare una parete vuota sono tante, da declinare in maniera appropriata in base ai diversi ambienti della casa.

Griglia portafoto per arredare una parete vuota - Ispirazione Leroy Merlin

Come riempire una parete vuota in salotto: il fai da te vince

Il punto cruciale dell’arredamento è sempre il living. È il cuore della casa, quello aperto agli ospiti e che racconta molto di se stessi. Legittimo non sapere come arredare una parete vuota del soggiorno nel migliore dei modi. Se sei una persona creativa raccontalo sui muri. Se si tratta di una casa giovane suggerisco le scritte decorative da parete che possono essere in bianco e nero a carattere stampatello per adattarsi un arredamento minimal oppure in carattere corsivo dalle lettere colorate per una casa frizzante, dallo stile più eclettico. Ti piacciono le foto di famiglia e i motivi della natura? Uno sticker che riproduce un albero sulla parete del salotto o un portafoto multiplo con tanti scatti come Heart sono modi creativi per parlare di te e soluzioni originale al problema di come decorare una parete col fai da te.

Idea per arredare una parete vuota - Ispirazione Leroy Merlin

Come valorizzare una parete vuota con un pizzico di creatività

Quadri, stickers, cassette, lavagne… quando si tratta di idee per arredare una parete vuota c’è solo l’imbarazzo della scelta. Molto dipende dallo stile dell’arredamento della casa e dagli ambienti nei quali intervenire. Io adoro le pareti a lavagna, sono un sistema moderno e divertente per decorare le pareti. Dalla cucina allo studio, trovo che diano quel tocco di originalità a qualsiasi ambiente. Per esempio può essere la soluzione per decorare la parete vuota del soggiorno, vicino al tavolo da pranzo, sulla quale gli amici possono lasciare i loro pensieri e commenti a fine cena. Così come può essere l’idea per decorare una parete della camera dei bambini, dove appuntare idee, pensieri e fare disegni. Se invece la necessità è quella di abbellire un ambiente un po’ spento come un disimpegno o un corridoio, bella l’idea di impreziosire e valorizzare la parete vuote con uno specchio decorativo che riflette la luce.

Come valorizzare una parete vuota con la pittura effetto lavagna - Idea Leroy Merlin

Mattoni, mappe e geometrie: idee per arredare una parete vuota

Se ami viaggiare scrivilo anche sui muri! Una foto di una grande cartina geografica è una belle idea per chi non sa come riempire la parete vuota del soggiorno. Ma non limitarti ad appendere solo degli stickers a motivo geografico, un poster dell’Europa o il grande sticker murale Flat Watercolour Map, personalizza i luoghi che hai visitato applicando delle foto simpatiche e altri con le carte d’imbarco o diversi souvenir di viaggio. Se preferisci muri più puliti ma vuoi comunque trovare il modo per decorare la parete spoglia in soggiorno, ti suggerisco di creare movimento di colore: puoi applicare una carata da parati a motivi geometrici solo su una porzione di muro oppure puoi valorizzare la parete rivestendola anche solo parzialmente con una carta da parati effetto mattone: cattura l’attenzione e arreda con l’ambiente con eleganza.

Decorare una parete spoglia con sticker murali - Idea Leroy Merlin

Prendi ispirazione da queste idee per decorare una parete con le cornici vuote e libera la tua creatività. Poi raccontaci quello che hai realizzato. Le tue idee possono diventare fonte di ispirazione anche per gli altri.

Continua ad esplorare la Community!