Mettere i quadri in corridoio è sempre una buona idea per portare un po’ di carattere in zone della casa a volte difficili da decorare. Disimpegni, anticamere e ingressi possono sembrare ambienti anonimi, ma basta la giusta disposizione dei quadri in corridoio per ravvivare subito lo spazio. A volte il dubbio è che cosa appendere al muro? Dipende. Non è necessario attenersi ai ritratti di famiglia o alle foto ricordo, anche se sono immagini che piacciono sempre a tutti. I paesaggi, per esempio, hanno un effetto rilassante, mentre le opere astratte colorate sono ideali per dare personalità al corridoio che di solito non ne ha. Se ti piace l'idea, prima devi imparare come disporre i quadri in un corridoio e poi puoi pianificare il tuo progetto.
Lineare o puzzle? Scegli la disposizione dei quadri in corridoio- Idea Leroy Merlin
Appendere opere d'arte, quadri e foto in corridoio è uno degli ultimi passaggi quando si arreda casa. Dovrebbe essere divertente, e invece ci si fa prendere dall’ansia e da mille domande. Come disporre i quadri in corridoio e quanti appenderne? Quali chiodi usare? E se sbagliamo, roviniamo le pareti? Tanti dubbi che spariscono solo quando si ha uno schema sotto mano disposizione dei quadri da appendere in corridoio. Avere pronto uno schema della disposizione dei quadri non preclude alcuna modifica, puoi sempre apportare qualsiasi variazione mentre procedi ad appendere i quadri nel corridoio. Ma è importante creare una traccia ordinata dalla quale partire. Oltretutto, visto che pochi corridoi hanno molta luce naturale, tieni presente che la parete migliore è quella opposta alle finestre, quando ci sono. Altrimenti dovrai pensare a progettare un'adeguata illuminazione con lampade al soffitto, moderni faretti orientabili oppure con applique da agganciare alle cornici proprio come una galleria d’arte.
Le luci contano nella disposizione dei quadri in corridoi bui- Idea Leroy Merlin
Ti chiedi come disporre i quadri in un corridoio lungo? Puoi metterli in fila, uno accanto all’altro, puoi creare una griglia immaginaria e collocarli al suo interno oppure puoi accostare le conici così da formare delle sagome. La regola da seguire in tutte queste disposizioni di quadri, nel corridoio o lungo una scala, è sempre la stessa: rispettare la spaziatura tra i singoli quadri. Lo spazio ideale da tenere tra le cornici di solito varia, tra i 3 e i 7 centimetri, in base alla dimensione del quadro e alla estensione del muro. La spaziatura in senso verticale e quella in orizzontale non devono essere per forza identiche. Anzi, io quando sistemo i quadri in corridoio su doppia o tripla fila tengo una distanza maggiore sulla linea orizzontale e minore in quella verticale. Questo trucchetto serve a creare un’illusione ottica che fa apparire il corridoio più lungo. E le cornici? Puoi puntare su eleganti cornici in legno, che si adattano a tanti stili, dal nordico allo shabby, oppure puoi disporre i quadri del corridoio dentro cornici in pvc nere adatte a creare il classico contrasto con la parete bianca ma anche in un abbinamento super chic alle pareti scure. Se, invece, ti piace illuminare il corridoio con un tocco luxury, punta sui bagliori delle cornici dorate.
Come disporre i quadri in un corridoio lungo- Ispirazione Leroy Merlin
Non tutte le pareti vanno rivestite di immagini, foto incorniciate e opere d’arte. Ricordati che anche quando appendi i quadri in corridoio, adottare la regola del meno può essere meglio. L’obiettivo dovrebbe essere quello di dare un’identità precisa a una parete, di solito basta attirare l’attenzione sul muro chiave. Non c’è come disporre i quadri sulla parete in corridoio dove cade l’occhio appena entri per cambiare aspetto a tutta la stanza. Tutto chiaro, ma se lo spazio è poco? Quando vuoi trovare una disposizione per i quadri in corridoio nel piccolo spazio tra le porte, ti suggerisco di puntare su un mix di opere di piccole e medie dimensioni da incastrare come un puzzle, per spezzare la linearità del vuoto parete e porto. Come appendere i quadri in corridoio? Se non vuoi continuare a bucare il muro con i chiodi, una bella alternativa sono le mensole portafoto. A me piacciono perché ti permettono di cambiare spesso disposizione dei quadri alla parete del corridoio, e di creare nuove ambientazioni con grande facilità. Secondo me è un ottimo sistema per rinnovare completamente, ma senza grandi interventi, zone della casa come l’ingresso e il corridoio.
Tanti quadri in corridoio e senza fare troppi buchi nel muro-Ispirazione Leroy Merlin
Se cerchi altri suggerimenti su come disporre i quadri in un corridoio, prova a dare un’occhiate a questi consigli per appendere i quadri in modo originale, potresti trovare qualche schema interessante da copiare.