Community

Home / Magazine della casa / Potatura della Magnolia: come e quando farla?
AnnaZorloni
Agronoma
22/01/19-00:32 (modificato)

Potatura della Magnolia: come e quando farla?

Difficilmente manca una pianta di magnolia in giardino, soprattutto se abiti al nord: è una pianta molto diffusa, resistente ed elegante allo stesso tempo. La magnolia è molto apprezzata dal punto di vista ornamentale, sia per il suo fogliame, che può essere persistente (Magnolia grandiflora) o deciduo (Magnolia sieboldii, Magnolia stellata, Magnolia x souleangeana), ma soprattutto per i suoi magnifici fiori, grossi e alle volte profumati, che si aprono a fine inverno o inizio primavera in alcune specie, in estate in altre. Sono formati da 6-9 petali di colore variabile dal bianco candido al bianco rosato o rosa-violaceo, verdastri o gialli in alcune varietà. Hanno forma a coppa, a piattino, a calice o stellato. In molte specie di pianta di Magnolia i fiori si aprono prima dell’emissione delle foglie, regalandoci una splendida fioritura di inizio primavera, ancor più apprezzata proprio perché preannuncia la fine della lunga stagione fredda! Se vuoi conoscere quali specie di Magnolia coltivare nel tuo giardino e come prendertene cura, anche con la potatura, leggi i miei consigli.

Pianta di Magnolia in fiore - foto Pixabay

Magnolia grandiflora

E' un albero sempreverde, ad alto fusto, di notevoli dimensioni: può raggiungere i 15m. Le sue foglie, coriacee, sono ovali e lunghe fino a 20cm: sono di colore verde brillante nella pagina superiore, marrone rugginoso in quella inferiore. Fiorisce da fine primavera in avanti: i suoi fiori sono a coppa, di colore bianco-crema.

Magnolia grandiflora - foto Pixabay

Magnolia stellata

E' un arbusto deciduo che non supera i 4m di altezza ed ingombro. Questa Magnolia viene molto apprezzata per i suoi fiori a forma di stella (come dice il nome), bianco candidi, che si aprono appena prima l’emissione delle foglie, a fine inverno-inizio primavera. Le foglie sono ovali lunghe fino a 10cm, di colore verde medio.

Magnolia stellata - foto Pixabay

Magnolia sieboldii

E' un arbusto deciduo di forma espansa, che può raggiungere i 10m di altezza. A fine primavera, produce fiori a coppa, di colore bianco-rosato. Le sue foglie, ovali, sono lunghe fino a 15cm, di colore verde scuro sulla pagina superiore, grigio-verdastre in quella inferiore.

Magnolia sieboldii - foto Pixabay

Magnolia x soulangeana

E' un arbusto deciduo alto fino 6m. Fiorisce a metà primavera, prima dell'emissione delle foglie: i suoi fiori sono a coppa, come i tulipani, di colore bianco-rosaceo tendente al viola. Le sue foglie, ovali, lunghe fino a 20cm e di colore verde scuro, si sviluppano in seguito alla fioritura.

Magnolia x souleangeana - foto Pixabay

Quando e come potare una magnolia?

La potatura della Magnolia viene eseguita solitamente a inizio estate, mai in inverno. L’utilizzo di attrezzi con lame ben pulite e affilate è d’obbligo, per eseguire un lavoro ben fatto: forbici da potatura (prova quelle a batteria per fare meno sforzo, come la Easy Prune di Bosch) e svettatoi o troncarami, segacci con prolunga telescopica o senza prolunga. Prima di procedere con la potatura della tua Magnolia, dai un’occhiata alla pianta, nell’insieme, e considera la forma che vuoi darle: solitamente conica o piramidale. Quindi procedi raccorciando i rami troppo lunghi, che escono dalla forma. Elimina anche tutti i rami troppo deboli, quelli rotti e quelli secchi. Ti consiglio di procedere un anno sì e uno no, regolarmente: manterrai la tua pianta sana e rigogliosa e farai meno fatica!

Forbice a batteria per potare senza fatica - foto dell'autrice

Perché potare la pianta di Magnolia

Tra tutte le specie di Magnolia esistenti, quella che più richiede interventi di potatura regolari è Magnolia grandiflora, pianta ad alto fusto sempreverde. La potatura di questa pianta viene fatta per diversi motivi:

  • regolarne la forma, conica o piramidale, che con il susseguirsi delle stagioni e l’emissione di nuovi rami, tende a disordinarsi;
  • contenerne le dimensioni, poiché tende a crescere molto;
  • migliorarne la fioritura, aumentando il numero di fiori e le loro dimensioni;
  • mantenere la pianta sana e vigorosa.

Le magnolie arbustive, invece, a foglia caduca, richiedono interventi sporadici di potatura e possono essere lasciate crescere naturalmente, senza intervenire. LA potatura delle piante del giardino è indispensabile se vuoi avere un giardino sempre bello con piante sane e rigogliose. Non solo la Magnolia ha bisogno di potature: leggi anche Come potare una rosa.
Scrivimi nei commenti se hai bisogno di altri consigli!

Forbici da giardino FELCO 31 da 21 a 25 mm
Continua ad esplorare la Community!