Community

Home
Magazine della casa
Soluzioni per difendersi dal sole: tende, pergole e
elisabetta.garoni
Architetto
16/07/20-10:32 (modificato il 15/09/23-15:01)

Soluzioni per difendersi dal sole: tende, pergole e ombrelloni

Viva l’estate ma…all’ombra! Ormai sappiamo bene che il troppo sole non è salutare e che la tintarella migliore è quella presa sotto l’ombrellone. In alcune ore della giornata è quasi impossibile restare sotto il solleone ma è anche un vero peccato non godere della terrazza e del giardino per pranzare all’aria aperta. E’ dunque una priorità, all’avvicinarsi della bella stagione, organizzarsi al meglio con il sistema ombreggiante più adatto al tuo spazio esterno. Ecco tante idee per trascorre all’aperto e senza stress anche le ore più calde.
Ombrellone per piacevoli pranzi ombreggiati – Leroy Merlin
Ombrellone per piacevoli pranzi ombreggiati – Leroy Merlin

Il classico dei classici: l’ombrellone

La soluzione più comoda e versatile per ombreggiare un terrazzo è senza dubbio l’ombrellone da giardino. La base autoportante può essere centrale o decentrata laterale e l’ombrello esagonale, quadrato o rettangolare é fatto con tessuti tecnici che resistono agli agenti atmosferici. Facili da aprire e chiudere, a seconda dei modelli, puoi scegliere tra sobri colori come il classico bianco o i più sgargianti rossi e verdi accesi. Considera però che l’ombrellone a palo decentrato, per reggere il peso, ha una base importante, normalmente resa pesante e ferma da piastrelle di cemento. Sceglilo se non hai intenzione di spostarlo spesso.
ombrelloni-giardino.jpg

Tende da sole a braccio o a caduta

Se puoi spostare l’ombrellone quando cambi la posizione degli arredi, non potrai farlo con le tende da sole che si fissano alla facciata o al balcone dell’appartamento al piano superiore. Utilissime per riparare dal sole anche gli ambienti interni, le tende da sole hanno diversi sistemi di avvolgimento: a caduta (come quella nella foto qui sotto), con bracci estensibili, motorizzate... Oltre al sistema di apertura, manuale o meccanico, la differenza la fa il tessuto: più è spesso, maggiore è la resistenza agli agenti atmosferici. Valuta il colore e la fantasia considerando che i toni scuri forniscono una barriera più potente ai raggi solari ma attirano più calore.
Soluzione con tenda a caduta per ombreggiare il terrazzo - Leroy Merlin
Soluzione con tenda a caduta per ombreggiare il terrazzo - Leroy Merlin

Pergola modernissima

Qual è lo stile della tua terrazza? Minimale e moderno? Rustico e mediterraneo? La scelta della pergola darà il tocco di stile al tuo outdoor. Se sei amante dello stile moderno e tecnologico, ti consiglio le pergole con struttura in alluminio dalle linee pulite e con sistema di copertura a lamelle per regolare il filtraggio della luce. Sono pergole strutturate e che resisteranno nel tempo e rappresentano un valore aggiunto per la casa.
La pergola in metallo è la soluzione ottimale per terrazze contemporanee - Leroy Merlin
La pergola in metallo è la soluzione ottimale per terrazze contemporanee - Leroy Merlin

…o classica in legno

Le pergole in legno sono più versatili ed economiche. Versatili perché puoi dipingerle con smalti da esterno del tuo colore preferit o oppure lasciarle in legno che si adatta anche alle case di campagna e dona un tocco naturale. Immagina questa pergola coperta di bouganville nel giardino della casa al mare, oppure con un glicine o un gelsomino che abbraccia i montanti, o personalizzata con teli e tessuti variopinti. Quella qui sotto è un’idea da copiare. La zona cucina con barbecue è integrata in una struttura in legno dipinta di blu e completata con la pergola bianca: moderna, vivace e piena di vita per pranzi indimenticabili con tanti amici.
Idea per personalizzare con il colore la pergola in legno - Leroy Merlin
Idea per personalizzare con il colore la pergola in legno - Leroy Merlin

Vele ombreggianti: semplici, dinamiche e versatili

E veniamo al sistema più semplice e leggero: le vele ombreggianti sono il modo più easy per fare ombra perché si possono installare in pochi minuti e riporre altrettanto facilmente. Quadrate o triangolari, sono proposte in varie dimensioni e colori alla portata di tutte le tasche. L’unico limite è rappresentato dai punti di ancoraggio che non sempre si trovano nelle posizioni più utili. In questo caso però puoi ricorrere a pali autoportanti. Se vuoi saperne di più leggi anche questo articolo sulle coperture scenografiche con le tende a vela.
Idea scenografica fare ombra con le tende a vela - Leroy Merlin
Idea scenografica fare ombra con le tende a vela - Leroy Merlin

Hai bisogno di ombra? Hai scelto il modello più adatta al tuo terrazzo? Raccontaci la soluzione che hai adottato o, se ti serve un consiglio, chiedilo alla Community scrivendo qui sotto.

NATERIAL
Vela ombreggiante rettangolare grigio scuro 300 x 400 cm
SCOLARO
Ombrellone a palo decentrato Rimini SCOLARO 300 x 300 cm con telo ecru
Leroy Merlin
Pergola Melon in legno naturale L 390 x P 300, H 249 cm
NATERIAL
Pergola alluminio Clima grigio L 313 cm x P 198 cm
Continua ad esplorare la Community!