Community

Home / Magazine della casa / Tiragraffi fai da te per il tuo gatto
Sabrina_Pannoli
Esploratore 🔍
21/01/19-09:36 (modificato)

Tiragraffi fai da te per il tuo gatto

Se come me dividete la casa con uno o più mici saprete che divani e mobili possono cadere vittima delle loro unghiette. Non tutti i gatti hanno a disposizione un giardino privato per giocare e anche i mici più pigri sentono l’esigenza di una superficie dove farsi le unghie. Che ne dite di un bel tiragraffi fai da te? Certo, è possibile acquistarne uno già pronto, tra gli svariati modelli che propongono addirittura vere e proprie palestrine. Ma creare un tiragraffi per gatti fai da te è sicuramente meno costoso e dà molta soddisfazione. Io dopo avere realizzato il mio primo albero tiragraffi fai da te, ne ho subito fatti molti altri. Per i miei gattini e per i mici delle amiche. Vediamo insieme come fare un tiragraffi fai da te.

Tiragraffi fai da te - hgtv e pouncingcat

Due tipi di tiragraffi per gatti fai da te

Si possono costruire tiragraffi fai da te di due tipi: a parete o con piedistallo. Se lo spazio a disposizione è contenuto o preferite realizzare una soluzione più discreta, ecco un tiragraffi a parete è la soluzione più pratica e veloce. Basta una cornice, anche di recupero, alla quale sostituire il vetro con un’imbottitura rivestita da tessuto grezzo/foglie di banano/corda, oppure tagliare un pannello di compensato nella forma desiderata a cui applicare il cordame. Se invece vi sentite pronti per realizzare un progetto un po’ più grande e complesso potete creare come me un albero per gatti fai da te. E visto che il cactus è super trendy, il mio primo l’ho realizzato proprio con questa forma!

Come creare un albero tiragraffi fai da te a forma di cactus

Come creare un tiragraffi fai da te

Per costruire il tiragraffi fai da te assemblate tubi e raccordi fino a ottenere una struttura che simuli la sagoma di un cactus. Poi praticate un foro alla tavola in legno e assicuratevi la barra filettata con il dado, una volta inserita all’interno dei tubi per evitarne il ribaltamento. Con la colla a caldo fissate la corda, avvolgendola per tutta l’altezza. Con un filo di lana realizzate dei pom pom da fissare alle estremità, così che il gatto sia libero di giocare: i miei mici impazziscono per i pom pom che pendono dall'albero tiragraffi fai da te. Come vedete, il vostro albero per gatti fai da te a forma di cactus si prepara davvero velocemente.

Come rivestire con la corda il tiragraffi cactus - bestfriendspizzaclub.com

Altre idee originali per un tiragraffi fai da te

Se volete dare sfogo alla vostra creatività e costruire un tiragraffi fai da te per il gatto di amici, fate come me. Cominciate a riciclare i supporti più disparati: rami, ritagli di legno, coni per lavori stradali e così via. Sono tutte ottime basi per liberare la fantasia e insieme ai soliti attrezzi e materiali (corda, forbici, colla e pistola a caldo) possono dare vita a tiragraffi per gatti fai da te di ogni genere a forma di capanna, di dondolo o a forma di altri alberi stilizzati o elaborati con foglie e rami secchi.

Tiragraffi per gatti fai da te a forma di capanna, semplice ed efficace

Adesso non vi resta che rimboccarvi le maniche e creare il nuovo gioco per il vostro micio. Lui si divertirà un mondo, mentre noi siamo curiosi di vedere il vostro albero tiragraffi fai da te. Che forma avete scelto? Pubblicate il progetto qui sulla Community. E se poi volete realizzare un angolo di relax provare a costruire un'amaca per gatti. Il vostro micio ne sarà felicissimo.

Tiragraffi fai da te per il gatto
Continua ad esplorare la Community!