Community

/ Amaca per gatti fai da te: tutti gli step per costruirla da
BlankUser
Novizio
05/09/17-17:04 (modificato il 26/08/24-09:16)

Amaca per gatti fai da te: tutti gli step per costruirla da zero

I gatti fanno parte della famiglia e proprio per questo hanno bisogno di attenzioni e cure, esattamente come uno dei suoi membri.
Creare un'amaca per gatti fai da te è un'operazione che unisce creatività, amore per gli animali e il desiderio di migliorare il loro benessere che deve essere sempre messo al primo posto.
Un'amaca è un luogo sicuro, un rifugio accogliente dove i tuoi gatti possono rilassarsi, dormire e osservare tutto ciò che li circonda, assecondando i loro istinti naturali.
C’è da dire poi, che realizzare un'amaca con le proprie mani permette di personalizzarla secondo le esigenze specifiche del proprio gatto, scegliendo materiali e dimensioni adeguati.
Se hai voglia di metterti alla prova e far felice il tuo gatto, segui tutti gli step per costruire da zero un’amaca per gatti fai da te.

  1. Procurati il materiale necessario
  2. Prendi le misure
  3. Utilizza l’erba gatta
  4. Assembla il tutto
  5. Ricorda che l’amaca sarà il suo posto preferito

Amaca per gatti fai da te: tutti gli step per costruirla da zero - Pexels

1. Procurati il materiale necessario

Prima di iniziare è necessario procurarsi tutto il materiale di cui avrai bisogno, ricordandoti, però, che se non ti senti pronto per creare l’amaca fai da te, potrai anche acquistarla già fatta scegliendo, ad esempio, il modello Kerbl amaca per gatti.
Ecco di cosa avrai bisogno per la tua amaca in miniatura:

Procurati il materiale necessario - Pexels

2. Prendi le misure

Una volta che avrai tutto a disposizione, con il metro alla mano, dovrai posizionare la fodera del cuscino al centro del tavolino da caffè e assicurarti che gli angoli siano lontani circa 10 cm dalle sue gambe – o comunque che siano equidistanti. Utilizzando questa misura come riferimento, dovrai tagliare la corda di juta in 4 parti uguali: puoi decidere anche di farle più lunghe, dipende da quanto vuoi che sia alta l’amaca.
A questo punto potrai davvero iniziare il lavoro vero e proprio per dare vita a una comodissima amaca per il tuo gatto. Se stai cercando soluzioni interessanti per rendere la tua casa ideale per il tuo animale domestico ti sarà utile l’approfondimento su l’arredamento per animali domestici: crea una casa a misura di amico a quattro zampe.

Prendi le misure - Pexels

3. Utilizza l’erba gatta

Dettaglio prezioso è l’organizzazione dello spazio del tuo amico a quattro zampe. Per dare morbidezza all’amaca e renderla ancora più invitante, potrai riempire la fodera del cuscino con un vecchio maglione tuo o di qualcuno della famiglia e dell’erba gatta, che non puoi mai mancare. Puoi acquistarla già rigogliosa oppure puoi decidere di pensarci tu utilizzando i semi per erba gatta. Il risultato sarà comunque perfetto. Se desideri organizzare la zona che circonda l’amaca per gatti fai da te con un po’ di verde, potrai optare per le varietà di piante non tossiche per gatti e cani.
E se non hai a disposizione l’erba gatta? Niente paura, potrai anche decidere di utilizzare solo il maglione; il tuo gatto in ogni caso non potrà resistere!

Gattino.jpg Utilizza l’erba gatta - Leroy Merlin

4. Assembla il tutto

Con l’aiuto del taglierino o delle forbici, buca gli angoli del cuscino che hai creato assicurandoti di rimanere a 3 cm dai margini. Fai passare la Juta nei buchi e divertiti a chiuderla in alto con un nodo creativo, da quelli semplici a quelli da veri marinai professionisti. Sul lato opposto del cuscino (quello che guarda il pavimento) lascia avanzare 10 cm di corda e trasformala in nappine decorative con l’aiuto del taglierino e delle forbici. Usa il pettine per sistemare le frange delle nappine e arrotola gli elastici colorati intorno alla corda per creare dei pattern creativi. E via con il look bohémien.
Con il trapano, crea i buchi nelle gambe del tavolino dove inserirai i tasselli e i ganci per fissare la tua amaca. Annoda le 4 corde ai ganci utilizzando un doppio nodo oppure un nodo piano, ancora più resistente.

Trapano.jpg Assembla il tutto - Leroy Merlin

5. Ricorda che l’amaca sarà il suo posto preferito

L’amaca per gatti fai da te alla quale ti sei dedicato deve essere perfetta sì, ma deve soprattutto essere realizzata con passione perché il tuo gatto trascorrerà lì sopra davvero molto tempo e sentirà che hai costruito quello spazio pensando proprio a lui. L’amaca sarà il suo posto preferito perché ogni gatto ama avere spazi accoglienti in cui potersi rilassare e sentirsi sicuro e questo ripropone l’altezza in cui lui ama divertirsi arrampicandosi tra gli alberi. Altro motivo? Semplice, l’amaca e l’ambiente in cui viene costruita sono stimolanti per il tuo amico a 4 zampe grazie ai materiali e alle varie soluzioni utilizzate che potrà scoprire attraverso i suoi sensi.

Ricorda che l’amaca sarà il suo posto preferito - Pexels

Se hai un amico peloso in casa ti sarà utile questo approfondimento [Gatto in appartamento: 5 consigli per avere un arredamento perfetto anche per il micio] in modo che tu possa pensare anche allo stile perfetto!
Questi consigli ti sono stati utili? Bene, allora perché non iscriversi alla nostra Community in cui potrai scambiare idee e progetti con tutti gli altri membri?

Leroy Merlin
Forbici multiuso 18 cm
Leroy Merlin
Forbici multiuso 14 cm
STANDERS
Corda in juta STANDERS L 10 m x Ø 14 mm beige
BLUMEN
Seme per orto Erba Per Gatti
RYOBI
Trapano a percussione a batteria RYOBI RPD18BL1-2C42S 18 V, 4 Ah, 2 batterie
DEXTER
Trapano a filo 300 W - DEXTER
Continua ad esplorare la Community!