Community

Home
Magazine della casa
Soluzioni per illuminare una sala da pranzo moderna
MaraLocatelli
Redazione
21/10/2021-10:48 (modificato)

Soluzioni per illuminare una sala da pranzo moderna

Come illuminare la sala da pranzo moderna

Una cosa te la devo dire subito: per fornire la giusta illuminazione alla sala da pranzo moderna devi calibrare bene la luce diretta che ti permette di vedere quello che hai nel piatto senza essere invadente e disturbare la vista, con le luci di contorno. Se consideri, infatti, che attorno al tavolo non ti siedi solo a mangiare, ma anche a lavorare, giocare o aiutare a studiare i tuoi figli, non bastano solo dei bei lampadari moderni, in sala da pranzo servono anche altre luci adatte a fornire l’illuminazione necessaria a tutte le attività previste. Per assicurarti che ci sia abbastanza luce, quindi, studia bene il tuo progetto fin dall’inizio.

L'illuminazione della sala da pranzo moderna deve essere versatile - Idea Leroy Merlin

Lampadari moderni nella sala da pranzo con tavolo rettangolare

Imposta il progetto di illuminazione concentrandoti sul tavolo, e non pensare alla sala da pranzo nel suo insieme. L'importante è creare un'atmosfera attorno al tavolo, in modo che quando si è seduti il resto della stanza passi in secondo piano. Quando scegli i lampadari per la sala da pranzo moderna comincia dalle lampade a sospensione che, fissate al soffitto in corrispondenza del centro del tavolo sottostante, devono fornire la luce all’intero tavolo, senza lasciare in ombra nessuno. Se il tavolo è rettangolare, per garantire una corretta illuminazione di tutta la zona pranzo, sono adatti lampadari composti da più lampade allineate che danno luce a tutti i commensali. Come per esempio accade con i lampadari moderni per la sala da pranzo, concepiti a tre, quattro, cinque o anche sei luci. In alternativa, puoi accostare una fila di lampadari a una luce per tutta la lunghezza della tavola. In questo senso si prestano bene i lampadari a sospensione dal design minimale ma anche i classici lampadari con il paralume stile scandinavo e quelli minimali con la lampadina appesa a una corda che si cala dall’alto del soffitto.

Calcola la giusta quantità di lampadari per la sala da pranzo moderna col tavolo lungo - Idea Leroy Merlin

Lampadari per la sala da pranzo moderna e di carattere

Come insegnano i grandi esperti di arredamento, è sempre molto importante che i lampadari siano proporzionati al tavolo da pranzo, ma in caso di dubbio io aggiungo che, più è grande il lampadario e meglio è. Per esempio: il tuo tavolo è rotondo o quadrato? Valorizza la piccola dimensione con un grande lampadario glamour con una sola luce centrale. Cerca tra i modelli di lampadari moderni per la sala da pranzo quello che cattura l’attenzione con la sua personalità: può essere un lampadario rustico con tanti bracci e lampadine oppure un lampadario di design molto scenografico ma a una sola luce, e con la sua presenza saprà valorizzare la zona con il tavolo da pranzo anche da spento. Quando monti i lampadari moderni in sala da pranzo, ricorda che la distanza della luce dal tavolo deve essere di 90 cm, per illuminare correttamente il tavolo senza dare fastidio agli occhi.

Tieni la giusta distanza tra il tavolo e il lampadario in sala da pranzo - Idea Leroy Merlin

Calibra l’illuminazione giusta per la sala da pranzo moderna

Anche a tavola ci sono momenti in cui non vuoi una luce troppo abbagliante, ma nemmeno eccessivamente intima. L’ideale è progettare l’illuminazione della sala da pranzo con diverse fonti luminose, così da modulare l’intensità che desideri. Un’ottima soluzione è abbinare applique e lampadario con le luci coordinate. Puoi anche pensare di associare al tuo moderno chandelier una raffinata lampada da tavolo coordinata da tenere sulla credenza vicina. Oppure puoi mantenere l’atmosfera minimal e contemporanea dello stile scandinavo con un’illuminazione della sala da pranzo modulata da faretti singoli e barre di faretti coordinati al lampadario principale. Con questa varietà di opzioni è più facile regolare la luminosità in base anche alla luce naturale che proviene dalle finestre e a seconda delle attività svolte attorno al tavolo da pranzo.

Applique coordinate a lampadari moderni per la sala da pranzo- Idea Leroy Merlin

La corretta illuminazione degli interni è fondamentale per valorizzare un'abitazione, rendere gli interni più confortevoli e attraenti. Una luce sbagliata invece può fare enormi danni. Ecco perché è importante avvalersi dei consigli degli esperti di illuminotecnica quando si vuole arredare con successo una casa. Per esempio, anche la parete del tuo soggiorno dove hai appeso i tuoi quadri preferiti ha bisogno di luci studiate, lo sapevi? Leggi queste dritte per illuminare le tue opere d'arte appese alla parete. E se ti servono altri consigli per l'illuminazione della tua sala da pranzo moderna, scrivimi nei commenti.