Community

Home
Magazine della casa
Idee per illuminare il giardino a costo zero o quasi
Antonella.M
Redazione
27/04/2021-15:51 (modificato)

Idee per illuminare il giardino a costo zero o quasi

Come illuminare un giardino

Nei mesi primaverili si inizia a riordinare lo spazio out door. Il giardino di casa necessita di una riorganizzazione non solo per quel che concerne la vegetazione ma anche nell’arredamento e nell’illuminazione. Nell’ottica di una casa sostenibile è bene pensare ad un tipo di illuminazione che non crei sprechi. Sapevi che è possibile illuminare un giardino a costo (quasi) zero? Lasciati ispirare dalle idee della Community e prepara il tuo giardino alla bella stagione.

Ispirazione Leroy Merlin

Illuminare il giardino con le lampade solari

Le lampade solari sono il modo ideale per illuminare il giardino a costo quasi zero. Si tratta di luci da esterno ad energia solare, resistenti, impermeabili ed efficienti. Le lampade solari sfruttano l’energia solare e risultano essere una scelta ottimale anche nei casi in cui realizzare un collegamento alla rete elettrica risulterebbe complicato e dispendioso. Le lampade solari funzionano grazie a un sistema fotovoltaico integrato che si ricarica con i raggi solari durante il giorno e trasforma l’energia accumulata in energia elettrica per illuminare la lampada a LED durante la notte.

Le lampade solari possono essere puramente decorative, con forme di fiori, sassi, animali o ghirlande luminose, oppure tecniche e funzionali, come proiettori, faretti da incasso, segna passi e applique.

La scelta della tecnologia solare, oltre a essere ecologica, è molto pratica e risolve concretamente il problema di installare una luce laddove non c’è la predisposizione elettrica.

Come illuminare il giardino a costo zero - Leroy Merlin

Illuminare il giardino con le Strisce LED

Le strisce Led sono realizzate con materiali resistenti alle intemperie. Le strisce da esterno emettono luce bianca (calda, fredda, naturale) o multicolore RGB e hanno una buona luminosità. Sono perfette per decorare il giardino di casa, illuminando gli spazi più bui in modo sostenibile.

Illuminare il giardino a costo zero - Leroy Merlin

Illuminare un giardino a costo zero con le candele

Per una serata romantica, è possibile anche pensare di illuminare il giardino utilizzando delle candele! Inserite all’interno di barattoli in vetro riciclati, oppure dentro portacandele e lanterne, saranno perfette per illuminare il tuo giardino a costo zero, creando un’atmosfera rilassante.

illuminare il giardino a costo zero - Canva

Hai trovato interessante l’articolo? Per qualsiasi curiosità scrivi alla Community, saremo felici di rispondere alle tue domande! Dai un'occhiata alle numerose proposte di Leroy Merlin e leggi anche l’articolo Illuminare il giardino in modo sostenibile con le lampade solari