Community

Home / Magazine della casa / Illuminare il giardino in modo sostenibile con le lampade
Antonella.M
Community Starter 👋
08/07/20-07:39 (modificato)

Illuminare il giardino in modo sostenibile con le lampade solari

Vuoi rendere il tuo giardino più accogliente, funzionale e soprattutto sostenibile? Allora scegli la giusta illuminazione per i tuoi spazi esterni: le lampade solari, oltre agli ovvi vantaggi dal punto di vista della sostenibilità ambientale, sono perfette esteticamente ed aumentano la sicurezza durante la notte.Illuminare il giardino in modo sostenibile con le lampade solari - Solar, Leroy MerlinIlluminare il giardino in modo sostenibile con le lampade solari - Solar, Leroy Merlin

Lampade solari: la scelta sostenibile per il tuo giardino

Le lampade solari sono il modo ideale per illuminare il giardino in modo sostenibile. Si tratta di luci da esterno ad energia solare: una soluzione gradevole ed ecologica alla necessità di illuminazione un ambiente all’aperto. Le lampade solari sono resistenti, impermeabili ed efficienti dal punto di vista energetico e sono molto pratiche in quanto richiedono un’installazione semplice e poco costosa. Risultano essere una scelta ottimale anche nei casi in cui realizzare un collegamento alla rete elettrica risulterebbe complicato e dispendioso. La lampada solare Buly, per esempio, è un lampioncino con diffusore in plastica colore bianco. Il prodotto è ideale per illuminare vialetti e piccoli spazi verdi. Puoi anche personalizzare e vivacizzare il tuo giardino con un tocco di colore, grazie ai LED cangianti. L’accensione è automatizzata all'imbrunire, per ottimizzare i consumi.

Illuminare il giardino in modo sostenibile con le lampade solari - Lampadina solare Buly Leroy MerlinIlluminare il giardino in modo sostenibile con le lampade solari - Lampadina solare Buly Leroy Merlin

Perché utilizzare le lampade solari?

Le lampade solari sfruttano l’energia solare, fonte rinnovabile, perciò non implicano alcun inquinamento ambientale. Puoi decidere di collocarle in giardino, ovunque desideri portare un po’ di luce o creare particolari atmosfere durante feste, cene o serate rilassanti sotto le stelle. Ciò che è fondamentale è che vengano posizionate lontano da fonti d’ombra durante il giorno in quanto devono alimentarsi grazie all’energia solare assorbita dai pannelli: all’ombra non riuscirebbero ad accumulare abbastanza energia.

Ti starai chiedendo cosa succederebbe nelle giornate poco soleggiate o nelle zone in cui il sole non batte in maniera costante. Presto detto: in tal caso, per accumulare l’energia sufficiente, esistono delle lampade solari provviste di timer e sensori di movimento come il Proiettore solare C/SENS LED che ottimizza l’energia solare accumulata.

Illuminare il giardino in modo sostenibile con le lampade solari - Proiettore solare CSENS LED Leroy MerlinIlluminare il giardino in modo sostenibile con le lampade solari - Proiettore solare CSENS LED Leroy Merlin

Quali aspetti considerare prima dell'installazione?

Come per gli interni di casa, anche per gli ambienti esterni esistono diverse tipologie di illuminazione tra cui scegliere. Per selezionare la lampada solare più adatta al tuo giardino devi porti alcune domande pratiche:

- dove desidero collocare la lampada solare? Una facciata, un portico, un vialetto?

- La posizione scelta è particolarmente esposta alle intemperie?

- Si tratta di una zona ombrosa?

- Quale funzione deve svolgere la mia lampada solare? Deve illuminare un ambiente da vivere, come un patio o uno spazio dove si cena, oppure serve al miglioramento della sicurezza o al passaggio di persone e/o veicoli?

Ora non devi far altro che cercare la lampada solare e scrivici per qualsiasi dubbio o curiosità! Risponderemo alle tue domande e ti suggeriremo tante idee per illuminare al meglio il tuo giardino!

Continua ad esplorare la Community!