Quando devi trovare una soluzione per illuminare la mansarda, parti dal presupposto che proprio come ogni altra stanza della casa hai tre tipi di illuminazione a disposizione: la luce d’ambiente, quella da accento e la luce da lavoro. Vedrai che se tieni a mente questa piccola distinzione, riuscirai a illuminare la mansarda - e ogni altro ambiente - senza difficoltà. Adesso vediamo come orientarsi nella scelta delle luci per la mansarda, come bisogna scegliere i faretti da incasso più adatti, scopriamo quali sono i migliori lampadari per le mansarde e come illuminare la mansarda buia.
Le migliori idee per illuminare la mansarda - Ispirazione Leroy Merlin
Quali lampadari per i soffitti della mansarda
Che tu voglia illuminare una mansarda buia o con tante finestre aperte sul cielo, devi per prima cosa pensare alla luce d’ambiente. È quella che serve a dare luce in maniera uniforme. Con le applique mentre illumini le pareti, dai luce a tutta la stanza: sono perfette, per esempio, le applique di design con led integrati. Perfetti anche i faretti da incasso che, come le tradizionali lampade a sospensione, proiettano luce verso terra. Non preoccuparti: anche se il tetto è spiovente, sono tutti ottimi lampadari per i soffitti della mansarda. Infatti, puoi incassare i faretti nel controsoffitto in cartongesso e appendere il lampadario a sospensione alle travi a vista o nel punto più alto del soffitto. L’illuminazione combinata di faretti e lampadari aggiunge fascino alla mansarda.
Giochi di luci in mansarda - Ispirazione Leroy Merlin
Le cosiddette luci da lavoro sono importanti per illuminare la mansarda in maniera funzionale, con un occhio attento all’estetica. Sono le lampade da scrivania, le abat-jour di fianco al letto per leggere, i faretti e le strisce led nella zona operativa della cucina, e anche la luce sopra il tavolo da pranzo. Ci sono zone che vogliono luci dirette e intense, per permetterti di lavorare senza affaticare gli occhi. In base a dove ti servono, scegli i lampadari da mansarda più adatti allo scopo. La difficoltà provocata dal soffitto basso oppure inclinato si supera con lampade a sospensione decentrata, formate da uno o più cavi da tirare fino al punto dove veicolare la luce, o con lampade da terra ad arco capaci di fornire un’ottima illuminazione dall’alto, diretta sulla superficie che ti interessa.
Illuminare la mansarda con lampada a sospensione - sloftmagazine
Invece, le** luci d’accento** servono a mettere in risalto un luogo della stanza e rinforzano l’effetto delle luci d'ambiente. Per creare attenzione su un angolo del salotto puoi usare le lampade da terra, come per esempio una moderna piantana dotata di luce principale e luce di lettura. Esplora anche le possibilità di illuminazione della mansarda con i led: l’illuminazione a binario è di grande impatto. Se vuoi un’idea scenografica per l’illuminazione mansarda con travi a vista, i faretti su cavo e binario con i loro contrasti tra colore metallico e calore rustico, hanno un effetto superlativo. In camera da letto, l’ illuminazione mansarda a led deve essere più delicata. Tra le idee per illuminare una mansarda con un tocco personale, la più simpatica è quella di fare correre una catena di luci led sulla testata del letto.
I faretti su cavo per l'illuminazione della mansarda con travi a vista - decoist
Spero che questo articolo ti sia stato di aiuto. Hai qualche dubbio o ti servono consigli? Scrivici, siamo sempre felice di potere aiutare. E se puoi fare dei lavori di ristrutturazione, considera la possibilità di aumentare il numero delle finestre da tetto. Una volta rimosse le piastrelle e sistemati l'impermeabilizzazione e l'isolamento, si possono installare le Velux, manuali o elettriche, per sfruttare al meglio la luce naturale.