Community

Home
Magazine della casa
Come lucidare il parquet laminato senza rovinarlo
MaraLocatelli
Community Passionate
23/05/19-15:00 (modificato)

Come lucidare il parquet laminato senza rovinarlo

Lo chiamano pavimento di finto parquet perché pur non essendo un pavimento di assi di legno massello, il parquet laminato ne ripropone in maniera identica le venature, il colore e la trama che lo caratterizza. Si sposa con lo stile di qualsiasi ambiente, quindi sicuramente troverai il colore e la tipologia più congeniali. Il suo grande vantaggio è che, con i giusti prodotti per lucidare il laminato, la manutenzione del parquet finto è un’operazione poco impegnativa. In più è una soluzione elegante e pratica utilizzabile anche in bagno e cucina.

Lucidare il laminato in legno è semplice - Ispirazione Leroy Merlin

I prodotti giusti per lucidare il pavimento in laminato

In commercio si trovano proposte di pavimento in laminato che vanno dalle tonalità naturali delle diverse essenze del legno alle nuance bianche oppure grigie, molto di moda da qualche anno. Il finto parquet ha l’aspetto elegante e caldo del classico pavimento di legno, con qualche vantaggio pratico in più. Non è delicato come il parquet in legno massello, e non teme gli urti, soprattutto se periodicamente applichi specifici detergenti ravvivant per laminati, che ne rinnovano l’aspetto. L'altra comodità è che, anche nel caso di una piccola scalfittura, non devi preoccuparti troppo di come togliere i graffi dal laminato: in commercio trovi kit pronti da usare. Rapidamente, grazie alle cere contenute negli appositi kit, puoi riempire la fessura provocata dal graffio e restituire al pavimento l'aspetto uniforme originale. Semplicissimo! Questi sono i basilari prodotti per lucidare il pavimento in laminato.

Scopri come lucidare un laminato in legno - Ispirazione Leroy Merlin

Lucidare il laminato in legno è facile

Quando scegli i prodotti per lucidare il pavimento in laminato, devi stare attenta a non usare detergenti molto aggressivi, non solo non è necessario ma, alla lunga, rischi di macchiare e corrodere il parquet**.** Il vantaggio di pulire e lucidare il laminato è proprio quello di non avere bisogno di tanti prodotti. Se vuoi mantenere pulito, lucido e protetto il pavimento di finto parquet, ti suggerisco di stendere un apposito prodotto vetrificatore per laminato, ovvero un prodotto protettivo che può avere una finitura trasparente satinata, lucida oppure cerata. Per la pulizia quotidiana basta usare l’aspirapolvere, oppure una scopa con le setole morbide. Ottima pure la scelta di uno spazzolone rivestito con l’apposito panno morbido cattura polvere. Anche se, rispetto al classico parquet di legno massello, il pavimento laminato resiste meglio ad acqua e umidità, gli esperti consigliano di lavare il pavimento in finto parquet solo con un panno bagnato in acqua calda e aceto di vino, facendo attenzione e strizzarlo molto bene.

Il finto parquet è molto resistente - Ispirazione Leroy Merlin

Parquet laminato: come lucidarlo

A volte ci si chiede se, proprio come avviene con i pavimenti di legno massello, sia necessario lucidare anche il finto parquet. In commercio esistono specifici prodotti per lucidare il pavimento in laminato, ma è possibile utilizzare anche soluzioni naturali. C’è chi crea una miscela di acqua e alcol per lucidare il laminato in legno, e rischia di fare danni. C’è poi chi, per assecondare la voglia di soluzioni naturali, pensa di usare l’olio di lino come lucidante per il laminato da applicare periodicamente, come se fosse un qualsiasi prodotto lucidante per pavimenti laminati. Non è così: l**’olio di lino per il laminato** non è necessario, lo si usa nella finitura dei pavimenti di legno e, in quel caso, si utilizza l’olio di lino cotto anche successivamente, una volta all’anno, giusto se il pavimento sembra scolorire, per nutrirlo. Io preferisco comunque affidarmi alla cera per laminato, un prodotto tradizionale molto pratico da usare. Ti consiglio una cera per laminato antiscivolo, prodotto che lucidae impedisce allo sporco di penetrare. Non uso sempre la cera per laminato, ma la alterno alle normale pulizia con acqua calda e aceto di mele. Ne diluisci mezzo bicchiere in tre litri di acqua e lo applichi con un panno morbido, avendo cura di strizzarlo bene ogni volta, per lucidare e togliere impronte dal parquet laminato.

Usa prodotti specifici per lucidare il laminato in legno - Ispirazione Leroy Merlin

Se ami i parquet in legno e sei indecisa tra scegliere il legno massello, il parquet laminato o magari il gres porcellanato, qui trovi tanti consigli utili per prendere la decisione migliore e su misura per te.

Come lucidare il parquet laminato
Continua ad esplorare la Community!