Con la fine delle vacanze si fatica a riprendere il ritmo e il ritorno alla vita di tutti i giorni pesa come un macigno. Qualche cambiamento in casa può portare una ventata di novità e (si spera) qualche stimolo in più per affrontare l’autunno con il buonumore. Ecco alcune idee.
Ispirazione per la scelta di colori ispirati all’autunno – Leroy Merlin
Organizzare la cabina armadio in vista del cambio di stagione è un buon punto di partenza. Puoi iniziare con una nuova carta da parati e una distribuzione razionale di mensole e cassettiere per sfruttare meglio gli spazi. Elimina il superfluo e riponi nelle scatole sui ripiani più alti gli indumenti della stagione appena passata. A volte basta cambiare l’illuminazione per respirare aria nuova: puoi scegliere faretti orientabili su cavo o binario per direzionare la luce nei punti dove serve.
Ispirazione per rinnovare la cabina armadio con la carta da parati - Leroy Merlin
Organizzati per il cambio di stagione con contenitori di varie misure: grandi per pantaloni e maglie, medie per magliette e bermuda, piccole per calzini e costumi. Per ritrovare tutto con comodità all’inizio della prossima estate, scegli nuove scatole di plastica trasparente con coperchio che preserverà gli indumenti dalla polvere. Se invece preferisci utilizzare scatole di cartone o tessuto, è utile compilare l’etichetta o aggiungerla sul fronte della scatola per agevolarti quando avrai bisogno di ritrovare uno specifico oggetto.
Soluzione per organizzare l’armadio con scatole trasparenti – Leroy Merlin
Per iniziare l’anno scolastico nel migliore di modi è bene preparare lo spazio giusto con tutti i comfort e l’attrezzatura per concentrarsi e tenere in ordine il materiale scolastico. Servirà una scrivania, una comoda ed ergonomica sedia da ufficio, una libreria proporzionata allo spazio a disposizione e una lampada da scrivania. E le pareti? Colore e geometria!
Ispirazione per organizzare la zona studio nella cameretta – Leroy Merlin
Metti via i cuscini dai colori sgargianti che arricchivano il divano: li ritirerai fuori in primavera. E’ il momento di smorzare i toni e creare un’atmosfera accogliente nelle nuance della terra. Vesti il divano con cuscini di forme e dimensioni diverse, abbina fantasie e tinte unite nelle tonalità che rimandano al fango, alla terra, alla sabbia. Cuscini marroni e grigi o rosso scuro delle foglie autunnali sono i colori giusti per affrontare i primi freddi.
Ispirazione per la scelta di nuovi cuscini nei colori dell’autunno – Leroy Merlin
Un intervento semplicissimo è quello di rinnovare le tende del soggiorno con tessuti e colori più adatti alla stagione invernale. Se in estate stoffe leggere e colorate portano allegria e filtrano il sole, in inverno sono preferibili materiali più pesanti dalle tinte calde o neutre. Le tende con riloga sono facili da sostituire e puoi scegliere tra tante tipologie fissaggio al bastone: ad occhielli, a fettuccia con passanti nascosti, a nastro con arricciatura automatica, oltre naturalmente al tipo tessuto e alla sua capacità di oscurare la luce.
Ispirazione color terracotta per le tende - Leroy Merlin
Pronti per affrontare il cambio di stagione? Quale cambiamento farai in casa per prepararti all’arrivo della stagione fredda? Raccontaci nei commenti.