Community

/ 6 soluzioni per organizzare e tenere in ordine un angolo
elisabetta.garoni
Architetto
29/06/17-08:17(modificato)

6 soluzioni per organizzare e tenere in ordine un angolo studio

Stai pensando di riorganizzare e mettere in ordine il tuo spazio di studio e lavoro? Ognuno di noi ha un proprio modo di trovare la giusta concentrazione e il primo passo è creare l’atmosfera adatta con colori, materiali, arredi e oggetti che esprimano la nostra personalità. Ecco alcune idee da adottare per il tuo angolo studio a casa.

Consigli per organizzare un angolo studio - Leroy MerlinConsigli per organizzare un angolo studio - Leroy Merlin

Una nuova parete per scrivere

Chi studia spesso ha bisogno di prendere un appunto al volo per imparare una formula matematica o tenere ben in vista un promemoria: la soluzione è avere a disposizione una parete lavagna che permette di scrivere direttamente sul muro o sull’anta dell’armadio. Si realizza con lapittura effetto lavagna, si scrive con il gesso e si cancella con acqua per avere un nero sempre impeccabile.

Ispirazione per prendere appunti sulla parete – Leroy MerlinIspirazione per prendere appunti sulla parete – Leroy Merlin

In soggiorno ma poco invadente

Ricavare un piccolo spazio per la scrivania in un angolo del soggiorno, con tanti ripiani che aiutano a catalogare e ordinare i mille documenti della famiglia, normalmente sparsi (e introvabili) in cassetti e mensole. Se ami il design, adorerai una soluzione in bianco, nero e legno da realizzare su misura. Non trascurare una buona lampada da scrivania per l’illuminazione perfetta.

Soluzione per organizzare la postazione studio nel living - Leroy MerlinSoluzione per organizzare la postazione studio nel living - Leroy Merlin

Sotto la finestra la luce è assicurata

La posizionale ideale per la scrivania di uno studente abituato a libri e quaderni è sotto o a lato di una finestra perché la luce naturale non causa affaticamento agli occhi e stimola la concentrazione. Una tenda aiuterà a schermare i raggi troppo invadenti in particolari ore della giornata. Per organizzare libri e appunti, una capiente libreria con ripiani regolabili completa l’arredamento.

Più luce nella zona studio sotto la finestra – Leroy MerlinPiù luce nella zona studio sotto la finestra – Leroy Merlin

Letto a soppalco per sfruttare tutto lo spazio

Trovare spazio nelle piccole case è una necessità e il letto a soppalco rappresenta un’ottima opportunità per la camera dei ragazzi. Puoi realizzare la scrivania anche con **cavalletti di legno **e piano in appoggio. Se invece stai pensando ad un intervento definitivo, costruisci un soppalco portante con una scala dal design semplice, in legno naturale, sotto la quale puoi ricavare un angolo privato. La libreria sfrutta tutta la parete, da riempire di libri e raccoglitori ben ordinati.

veranemilie / zevyjoyveranemilie / zevyjoy

Ricavare spazio tra le ante dell’armadio

La soluzione più adatta per chi ha bisogno di poche distrazioni ma il monolocale non offre ambienti alternativi è ricavare un vano tra l’armadio e la parete da dedicare a una mini scrivania con mensole o cassetti. Questa piccola postazione ha il vantaggio di non occupare l’interno della stanza e di favorire la concentrazione in uno spazio raccolto. Puoi personalizzare la parete di fondo con una carta da parati.

Soluzione per ricavare un angolo studio di piccole dimensioni – Leroy MerlinSoluzione per ricavare un angolo studio di piccole dimensioni – Leroy Merlin

Scatole e mensole creative

Le scatole sono un grande aiuto per tenere in ordine piccoli oggetti e cancelleria: grandi, colorate, discrete e robuste arredano pareti monotone e spoglie. Puoi costruire una libreria con cassette di legno di varie misure da lasciare grezze o da personalizzare con colori vivaci adatti a una cameretta. Se lo spazio lo consente, raddoppia la postazione: una per lo studio e una per l’hobby prediletto.

Idea per arredare l’angolo studio+hobby nella cameretta – Leroy MerlinIdea per arredare l’angolo studio+hobby nella cameretta – Leroy Merlin

Hai bisogno di un consiglio per organizzare il tuo spazio di lavoro a casa? Scrivici nei commenti!

Continua ad esplorare la Community!