Community

/ Come organizzare al meglio i documenti in casa
MaraLocatelli
Sostenitore 🏋️‍♀️
03/02/23-17:53 (modificato il 05/06/24-10:33)

Come organizzare al meglio i documenti in casa

Capire da che parte cominciare per organizzare i documenti di casa può sembrare un compito piuttosto difficile, ma non è così. Con alcuni semplici suggerimenti e strumenti potrai ritrovare rapidamente qualsiasi documento di cui hai bisogno. Avere un archivio in casa perfettamente organizzato è importante per evitare di perdere tanto tempo nella ricerca di quello che ti serve. Soprattutto, tenere in ordine i documenti ci protegge dal rischio di perdere carte importanti. Di seguito ti indichiamo qualche consiglio utile e delle soluzioni pratiche che possono rendere la ricerca dei tuoi documenti più veloce ed efficiente. Non dovrai più preoccuparti di perdere tempo cercando di trovare un documento in mezzo a una scrivania disordinata.

  1. Crea un archivio di documenti in casa
  2. Organizza con precisione
  3. Cataloga nel modo giusto
  4. Seleziona soluzioni preziose perché l’ordine dei documenti è importante

Come organizzare al meglio i documenti in casa - Leroy Merlin

1. Crea un archivio di documenti in casa

Organizzare i documenti in casa può sembrare un compito difficile e noioso, ma è fondamentale per ottenere maggiore produttività e risparmio di tempo. Creare un archivio documenti è il primo passo importante per mantenere l'ordine tra le carte. Un archivio ben fatto è un posto in cui conservare tutti gli incartamenti, fatture, bollette e certificati, al sicuro, ma con un facile accesso.
Per conservare tutti i fogli preziosi in modo ordinato si può scegliere di riporli dentro scatole, borse o file. Se vogliamo, poi, proteggere i documenti da eventuali danni, possiamo utilizzare contenitori trasparenti o cartelline con chiusure. L'ideale è apporre all’esterno delle etichette adesive per identificare subito il tipo di documenti contenuti all’interno.

Archivio di documenti in casa - Pixabay

2. Organizza con precisione

Una volta creato l'archivio dove riporre i tuoi contenitori, dovrai assicurarti che tutti i documenti all’interno di scatole e cartelline siano ben suddivisi e catalogati. Il modo più semplice per organizzare tutto? Semplice, separare le carte in categorie come fatture, contratti, ricevute, bollette, e così via. Si possono classificare in ordine alfabetico oppure in ordine cronologico, così da facilitarne la ricerca. Inoltre, puoi decidere di creare delle sottocartelle per la catalogazione dei documenti più importanti o difficili da gestire, come la documentazione fiscale o finanziaria.
Lo step successivo per avere tutto in ordine è quello di scegliere una libreria che potrà facilmente custodire le tue cose.
Per un risultato perfetto, ti potrà essere utile anche qualche idea su come riordinare casa in 4 passaggi.

Organizza con precisione - Pexels

3. Cataloga nel modo giusto

Non fare l’errore di catalogare nel modo sbagliato. Per mantenere al meglio l'ordine del tuo archivio documentario è, infatti, importante catalogare tutti i documenti con precisione. Puoi utilizzare etichette adesive o etichettatrici elettroniche per identificare rapidamente e chiaramente cosa contengono i vari faldoni che, una volta pronti, potrai riporre su una mensola dedicata o dentro una cassettiera archivio . Se hai molte cartelle e scatole da gestire, puoi realizzare un inventario dettagliato in un file da conservare nel pc, per avere sempre una chiara visione della situazione. Decidere come mantenere l'organizzazione dei documenti in casa è fondamentale per evitare confusione e disordine all'interno delle proprie carte. Una volta creato l’archivio e catalogato tutti i documenti, è necessario mantenerlo in ordine nel tempo. Conviene quindi aggiornarlo periodicamente, eliminando ciò che non è più di alcuna utilità e aggiungendo nuovi elementi.

Cataloga nel modo giusto - Pixabay

4. Seleziona soluzioni efficaci perché l’ordine dei documenti è importante

È vero, organizzare i documenti di casa può sembrare un compito scoraggiante, ma vedrai che prenderti il tempo necessario per assicurarti che tutte le carte importanti siano ordinate e catalogate in modo appropriato, farà la differenza nella vita di tutti i giorni. Il motivo è semplice: l'ordine è davvero molto importante.
Come fare? Che dire, esiste più di una formula, tutto dipende da ciò che cerchi per i tuoi spazi.
Un’idea interessante è quella di lasciare i tuoi documenti in ordine in un mobile libreria con ante sempre molto utile, soprattutto per evitare che questi prendano polvere! Quali sono i modelli più utilizzati? Questo dipende dalle tue esigenze. Potrai optare, ad esempio, per la libreria 9 cubi con ante decorate o, perché no, per la libreria scaffale in stile industriale. Le possiblità di scelta sono davvero numerose.

Hai trovato queste idee interessanti? Pensa che potrai utilizzare le stesse regole anche per capire come organizzare bene i cassetti dei vestiti e una volta messe in pratica condividerle con gli altri membri della Community!.

Come organizzare al meglio i documenti in casa | Leroy Merlin
ASTIGARRAGA
Scaffale in kit 7 ripiani Gala 7 L 79.6 x P 25 x H 216.7 cm beige, portata per ripiano 50 kg
Leroy Merlin
Credenza natura Rayo L 80 x P 41.7 x H 165.3 cm
Leroy Merlin
Scaffale in kit 4 ripiani PLUS SHELF 60/4 L 60 x P 30 x H 135 cm nero, portata per ripiano 20 kg
Continua ad esplorare la Community!