Community

Home
Magazine della casa
Come organizzare bene i cassetti dei vestiti
MaraLocatelli
Giovane promessa
11/11/21-15:59

Come organizzare bene i cassetti dei vestiti

Consigli per organizzare al meglio i cassetti

Il mondo si divide ordinati e… creativi dell’ordine. I primi sono quelli che conoscono tutte le tecniche di Marie Kondo per organizzare i cassetti di ogni stanza della casa. I secondi sono coloro che quando il caos diventa eccessivo se lo chiudono dietro le spalle per nasconderlo alla vista. Fai parte della seconda metà del mondo? Ti do due buone notizie: la prima è che fai parte di un gruppo numeroso e la seconda è che oggi ti do qualche consiglio su come organizzare i cassetti col fai da te.

Uno spazio organizzato ti fa risparmiare tempo, soprattutto nelle mattine frenetiche della settimana. Con alcune semplici idee puoi organizzare i cassetti dei vestiti e avere tutto sott'occhio e a portata di mano quando ne hai bisogno.

Organizzare i cassetti è più facile se separi e impili in verticale, parola di Marie KondoOrganizzare i cassetti è più facile se separi e impili in verticale, parola di Marie Kondo

Separare e organizzare i cassetti per categorie

Questo è il momento di trasformare il tuo armadio e in un reparto ordinato degno di un negozio di abbigliamento chic, dove avrai il piacere di trovare ogni giorno i tuoi vestiti. Con i nostri consigli su come organizzare i cassetti della camera, non ti chiederai più dove sono finiti i calzettoni da montagna, dove hai messo la maglietta preferita. Pensa a come sono adesso i cassetti in camera e l’armadio. Probabilmente, le tue cose sono impilate una sull'altra, quando non sono infilate senza criterio nei cassetti. Questo significa che, a furia di rovistare per trovare quello che cerchi, rischi di spiegazzare tutti gli indumenti. Con le idee che ti suggerisco e una buona varietà di organizer da armadi puoi rimettere ordine nei cassetti, negli scaffali e in qualsiasi spazio della tua camera. Per prima cosa, suddividi oggetti e indumenti per categoria. L’ideale per organizzare la cassettiera sarebbe dedicare ogni cassetto a un tipo specifico di abbigliamento. In questo modo avrai un cassetto per la biancheria intima, uno per i pigiami, uno per le magliette e così via.

Se non sai come organizzare i cassetti della camera, usa i separatori - Idea Leroy MerlinSe non sai come organizzare i cassetti della camera, usa i separatori - Idea Leroy Merlin

Dividere e organizzare i cassetti col fai da te

Separa gli indumenti in categorie in base al numero di cassetti che hai, ma tieni conto della capienza di ogni cassetto. Quando ti fa comodo, accomuna due gruppi in uno stesso scomparto. Naturalmente devi organizzare i cassetti col fai da te con l’aiuto di qualche divisore per separare l’interno dei cassetti in zone e non creare confusione. I capi ingombranti devono stare altrove. Le felpe occupano meno spazio appese o piegate sugli scaffali. Se ti stai chiedendo come organizzare i cassetti con i capi più piccoli, come canotte e calzini, ti suggerisco di procurati gli appositi divisori per cassetti. Invece di rovistare in una pila di vestiti, sarai in grado di identificare e accedere a ogni capo quando ti serve, se ogni categoria ha una posizione precisa nel tuo comò. Ci sono organizer per cassetti di forme e dimensioni diverse: è facilissimo trovare quelli adatti al tuo armadio o alla tua cassettiera. Un altro sistema intelligente, quando non sai come organizzare i cassetti, è ordinare i singoli capi per colore. Oltre che bello da vedere questo è un sistema che ti facilita nel tenere in ordine l’interno di armadi e cassetti.

Consigli e trucchi per organizzare i cassetti col fai da te e avere tutto in ordineConsigli e trucchi per organizzare i cassetti col fai da te e avere tutto in ordine

Come organizzare i cassetti in camera

Un ottimo sistema da copiare è organizzare il contenuto dei cassetti nell'ordine in cui ti vesti. Immagina come sarà comodo e rapido vestirsi al mattino, se vai a colpo sicuro. Puoi anche prepararti al buio, senza disturbare chi ancora dorme. Se il tuo mobile comò contiene una quantità significativa di oggetti, pensa a come organizzare cassetti e ripiani in maniera pratica. Dedica il cassetto superiore a gioielli, orologi, documenti, profumi, utilizzando un apposito kit portagioiellii. A scendere, organizza i cassetti dell’armadio con gli oggetti che indossi per primi quando ti vesti al mattino, come intimo e calze, ad esempio. Continua con il ripiano successivo con la maglieria e i leggins, per esempio. Più sotto sistema camicie e golfini. Indumenti come magliette di cotone, pigiami e leggings sono sottili e perfetti da arrotolare in piccoli tubi ordinati: non si sgualciscono, occupano meno spazio e sono subito visibili quando apri il cassetto. Questa di arrotolare invece di piegare e impilare gli indumenti è una tecnica super pratica e collaudata da Marie Kondo. Provala e non la abbandonerai più, io la uso anche per preparare le valigie.

Puoi organizzare bene i cassetti anche con i separatori per i gioielli e orologi- Ispirazione Leroy MerlinPuoi organizzare bene i cassetti anche con i separatori per i gioielli e orologi- Ispirazione Leroy Merlin

In fondo mettere ordine in casa, così come organizzare i cassetti della camera, è solo una questione di avere sotto mano gli accessori che ti facilitano il compito. Sono sicura che non appena avrai terminato di riordinare i cassetti con il fai da te, la soddisfazione sarà tale che ti verrà voglia di sistemare anche altri punti critici di casa. Che ne dici di dare un'occhiata a queste dritte per mettere in ordine il ripostiglio ? Con un minimo di organizzazione puoi guadagnare tanto spazio utile.

Divisorio L 44 x H 10 x P 0.3 cm bianco
Divisorio L 44 x H 10 x P 0.3 cm bianco