Community

Home
Magazine della casa
4 idee per organizzare il tuo armadio
Barbara _PI
Community New Entry
25/08/23-10:48 (modificato il 25/08/23-10:49)

4 idee per organizzare il tuo armadio

La gestione e l'organizzazione dei nostri abiti, accessori per la casa e oggetti personali, può rivelarsi un vero problema, soprattutto quando non abbiamo tanto spazio e tempo a disposizione nella vita frenetica di tutti i giorni. Single o in una famiglia numerosa esistono molte soluzioni e tutte valide in base alle rispettive esigenze. Vediamone insieme qualcuna!
Organizzare l’armadio – Leroy Merlin

Guardaroba con ante scorrevoli

Se non hai molto spazio a disposizione e vuoi mantenere nascosto l’interno del tuo armadio, la soluzione migliore sono le ante scorrevoli. Utilizzare ante e pannelli scorrevoli per armadi infatti ti permette di azzerare l’ingombro delle ante in apertura e ti permette così di posizionare l’armadio anche in posizioni con spazio frontale ridotto. Come finitura esterna delle ante esistono diverse possibilità, qualche esempio: a specchio, bianche, nere come le ante scorrevoli Hollywood, oppure, se non temi il disordine, trasparenti come le ante scorrevoli Boston. E all’interno? Cassetti profondi con inserti divisori per sistemare al meglio la biancheria, ripiani progettati per ospitare tutti i nostri accessori come cinture e cravatte per lui, o bracciali, collane e orecchini per lei. Possiamo arricchire il nostro armadio componibile con strutture specifiche per appendere pantaloni o con dei porta-cravatta di design.
Ispirazione ante scorrevoli – Leroy Merlin

Ante battenti per ogni gusto

Le ante scorrevoli sono comode e hanno un aspetto molto moderno, ma le ante a battente offrono molte più soluzioni di composizione e forma, adattandosi così ad ogni tipo di spazio. Esistono composizioni già finite, come l’armadio a tre ante e tre cassetti, che puoi posizionare nello spazio adibito ed eventualmente abbinare come finitura alla struttura del letto. Puoi anche alternare spazi chiusi a spazi lasciati a vista per una composizione del tutto personale! Soprattutto se non hai altro spazio a disposizione nella stanza, ti consiglio inoltre di prevedere uno specchio all’interno di un’anta del tuo armadio: sarà comodo e utile specchiarti prima di uscire. Puoi anche prendere spunto dagli elementi componibili per cabine armadio, che puoi gestire a tuo piacimento! Ultimo tocco finale, molto comodo quando si cercano gli indumenti, potrebbe essere l'uso di strisce e tubi LED che si illuminano all'apertura delle ante.
Armadio ad ante battenti – Leroy Merlin

Tutto a vista

Oggi molte persone preferiscono il guardaroba completamente a vista. In pratica, invece di chiudere i vestiti dentro alle ante dell’armadio, puoi sfruttare lo stesso spazio organizzandolo con strutture che permettano di lasciarli, almeno in parte, a vista. Questa soluzione è perfetta per chi è molto ordinato, poiché i vestiti sono bene visibili e il troppo disordine rovinerebbe la composizione. Anche questa soluzione può essere personalizzata in tantissimi modi diversi, basta scegliere con cura gli accessori utili ad organizzare al meglio i propri abiti e scarpe. Mensole e scaffali componibili saranno gli elementi principali del nostro guardaroba. Sistema a palo, sistema a cremagliera o ancora sistema a cassette di legno, sono tante le opzioni che hai a disposizione! Per completare il progetto uno spazio dedicato alle nostre scarpe: in questo caso possiamo sia tenerle a vista sia riporle in scatole trasparenti, come le scatole di scarpe Lucidi impilabili.
Ispirazione “tutto a vista” – Leroy Merlin

La cabina armadio, un sogno?

Se le possibilità di spazio lo permettono, la realizzazione di una cabina-armadio chiusa da pannelli in legno o in vetro satinato può essere la soluzione ideale al nostro problema. Organizzare la cabina-armadio è un'operazione delicata ma non per questo difficile. In questo caso la parola d'ordine è: sfruttare tutto lo spazio possibile e utilizzare tanti organizzatori, prime fra tutte le scatole per armadi. Valgono le stesse regole e gli stessi consigli visti in precedenza ma con la possibilità di far diventare questo nuovo ambiente speciale con l'aggiunta di uno spazio dove cambiarsi, truccarsi e prepararsi in piena privacy aggiungendo sgabelli, pouf e un piccolo tavolo con specchio e luci. Puoi anche decorare le pareti con una carta da parati e impreziosire semplicemente l’ambiente. La cabina armadio si può ricavare anche in locali di dimensioni ridotte, ovviamente riducendo gli elementi e studiando attentamente i moduli; alcune persone preferiscono avere due piccole cabine armadi separate per la coppia, così da avere più privacy! Ti confesso che avere tutta una stanza da adibire a cabina armadio è il mio sogno!
Idea per cabina armadio – Leroy Merlin

Un ultimo consiglio? Dai un’occhiata anche a come profumare gli armadi al cambio di stagione. E il tuo armadio? Come hai organizzato al meglio gli spazi? Scrivimelo nei commenti e condividi la tua esperienza!

INSPIRE
Kit striscia led 5m luce bianco naturale 2950LM IP20 INSPIRE
Leroy Merlin
Carta da parati Ara bianco fondo grigio, 53 cm x 10.05 m
INSPIRE
Reglette LED per cucina, ripostiglio e cabina armadio Talina, luce bianco naturale-bianco caldo, 2.6 cm, 1 x 7W 770LM IP20 INSPIRE
Continua ad esplorare la Community!