Community

Home / Magazine della casa / Consigli per profumare gli armadi al cambio di stagione
RafaelMaffina
Community Lover ❤️
02/11/22-09:10 (modificato il 14/02/24-11:28)

Consigli per profumare gli armadi al cambio di stagione

Come profumare gli armadi e tenere lontano l’odore di umido? Questo è il problema che si ripresenta con l’autunno. Come ogni stanza di casa, anche la cabina armadio dovrebbe essere un ambiente ben ventilato per avere la certezza che l’abbigliamento o la biancheria di casa abbiano un buon profumo. Ma con l’armadio non è così semplice. Un buon detersivo per il bucato e un ammorbidente dall'odore gradevole a volte non sono sufficienti per profumare gli armadi dei vestiti o della biancheria di casa. Ecco alcuni semplicissimi consigli che ti faranno venire voglia di spalancare l’armadio per annusare il profumo di buono.

Scopri come profumare gli armadi e togliere l'umidità - Idea Leroy Merlin

Come profumare gli armadi in modo naturale

La prima cosa da fare prima di pensare a come profumare l’armadio è tenere lontano il cattivo odore dell’umidità. Negli armadi chiusi, senza aria e luce, il rischio di umidità è elevato. Il problema è che così si formano i microfunghi che emanano cattivo odore. In questo caso come profumare gli armadi in modo naturale?
Innanzitutto mai riporre biancheria ancora umida o appena stirata, lasciala respirare prima di metterla via. Poi sfrutta il potere assorbente del bicarbonato. Metti in un vasetto basso e largo un cucchiaio di sale grosso e uno di bicarbonato di sodio. Se vuoi rendere questa miscela profumata, aggiungi qualche goccia di olio essenziale all'arancia, al limone o alla lavanda per profumare l’armadio e tenere lontane le tarme. Se la stanza è molto umida, prova ad accendere per qualche ora al giorno un piccolo deumidificatore. Oppure appendi all'interno dell'armadio quelli appositi, sono straordinari per rimuovere l’umidità e cancellare ogni tracce di cattivo odore.
Una bella alternativa per profumare l'armadio è usare i sali da bagno aromatizzati. Invece di conservarli chiusi nel barattolo sulla mensola, mettili nel tuo guardaroba, anche infilati nei sacchettini di garza. Mentre assorbono l’umidità, rilasciano l’aroma che avvolge gli indumenti e previene i cattivi odori.

Come profumare l'armadio della biancheria- Ispirazione Leroy Merlin

Idee smart per profumare gli armadi di casa

Tra i tanti piccoli trucchi per profumare l’armadio ci sono anche soluzioni comodissime, che non richiedono alcuna manualità o creatività.
Puoi appendere alle grucce le essenze profumate in busta che trovi in tanti aromi piacevoli. Ci sono profumazioni fresche come lavanda per profumare gli armadi oppure più calde e avvolgenti come il muschio, la peonia e la vaniglia.
Un’idea furba? Puoi mettere nell’armadio i fogli per l’asciugatrice già usati. Attaccali agli scaffali oppure infilali nelle tasche di cappotti e pantaloni: con la loro piacevole fragranza tengono a bada gli odori sgradevoli.
Hai conservato le mini saponette da viaggio? Ti svelo un segreto: con il calore nella stanza riscaldata rilasciano un delicato profumo che avvolge la biancheria di un piacevole aroma di fresco e di pulito. Fai così: appoggia la saponetta su una tovagliolo di carta dentro l’armadio oppure, se la metti nel cassetto, avvolgila in un fazzolettino in modo che non macchi i tessuti. Nel giro di poche ore l’armadio avrà un odore completamente nuovo e gradevole.

Soluzioni furbe per un armadio che profuma - Idea Leroy Merlin

Non solo lavanda per profumare gli armadi

Spesso, quando si fa il cambio degli armadi stagionali, con l’idea di allontanare cattivi odori e insetti, si riempiono i mobili di naftalina e gli abiti si impregnano di quell’odore intenso e sgradevole. Perché farlo quando si possono adottare rimedi efficaci e piacevoli da annusare? Invece delle palline di canfora, puoi mettere tra gli abiti dei trucioli di cedro, il suo profumo di fresco è anche un repellente naturale contro le tarme. Come alternativa ai profumatori, ci sono anche le erbe. La lavanda per profumare gli armadi è un classico ma non è la sola possibilità. Ci sono anche bustine aromatiche speziate, che puoi realizzare anche con le tue mani, mescolando cannella, anice stellato e chiodi di garofano. E che ne dici di sfruttare direttamente le bustine avanzate del tè speziato di Natale? Basta appenderle! Oppure puoi riempire piccoli sacchetti di garza con foglioline di origano essiccato, una soluzione naturale che va benissimo anche per profumare l’armadio delle scarpe.

Cabina armadiio ventilata, profumata e organizzata- Ispirazione Leroy Merlin

Quando fai il cambio di stagione e riordini gli armadi, oltre a usare i profumatori ci sono tante piccole attenzioni che puoi adottare. Qualcuna te l'ho suggerita io, ma altre sicuramente le troverai tu, magari memore dei consigli della nonna. Leggi anche i nostri consigli per organizzare bene i cassetti, possono semplificarti il compito: un armadio in ordine è anche più facile da profumare!

Leroy Merlin
Profumatore 12 pezzi
Leroy Merlin
Profumo per ambienti spezie 3 ml
Continua ad esplorare la Community!