indietro a leroymerlin.it

Community

Home
Magazine della casa
Come organizzare il perfetto pic-nic di Ferragosto
Federica_Cornalba
Architetto e paesaggista
Redazione
08/08-11:58 (modificato)

Come organizzare il perfetto pic-nic di Ferragosto

Per chi non è potuto andare in vacanza, il tradizionale pic-nic di Ferragosto è l’occasione giusta per staccare la spina e trascorrere una giornata all’insegna del relax e della tranquillità. Si può pensare a una gita fuoriporta - cercando una meta vicina e non troppo affollata - oppure invitare in giardino gli amici che - come noi - sono rimasti in città. In ogni caso, al bando l’ansia da organizzazione perfetta…perché se vi lascerete ispirare, il pic-nic di Ferragosto sarà facilissimo da allestire e quindi super piacevole da trascorrere.

Ispirazioni per organizzare il perfetto pic-nic di Ferragosto – Leroy Merlin

La gita fuoriporta: il pic-nic nel prato

Per la gita fuoriporta, il motto è “less is more” cioè poche cose, funzionali…e bellissime! Con un plaid da pic-nic ripiegabile e trasportabile realizzeremo in pochi secondi la comodissima casa-base per tutte le attività della giornata…dopodiché potremo riposarci un po’ prima di dedicarci alla tradizionale grigliata per la quale ci aiuterà il super-trendy barbecue a secchiello. Altro riposino con la pancia piena e poi…cenetta leggera a lume di una eco friendly lanterna solare prima di ritornare a casa soddisfatti e rilassati. Possiamo volere di più?

Creare la base ideale per il pic-nic di Ferragosto con il morbidissimo plaid impermeabile – Leroy Merlin

In realtà un vizietto ce lo possiamo concedere, sempre all’insegna della comodità...ma con un'originale nota glamour: per mantenere le nostre bevande ben ghiacciate e avere contemporaneamente un comodissimo tavolino dove appoggiare bicchieri e bottiglie, il refrigeratore to go sarà l’elemento a cui non potremo assolutamente rinunciare!

Aggiungere un po’ di comodità con il super-glam refrigeratore portatile che diventa anche un tavolino – Leroy Merlin

Festeggiare la mezza estate nel giardino di casa

Per chi ha un grande giardino, magari nella casa di campagna, organizzare il pic-nic di Ferragosto sarà un autentico divertimento…soprattutto se coinvolgiamo gli amici che, come noi, sono rimasti a casa! Possiamo stendere sul prato qualche grande tappeto in tessuto riciclato e formare così delle accoglienti isole per le chiacchiere e il relax. Aggiungiamo poi dei cuscini in lino e dei futon da pavimento per rendere il tutto ancora più confortevole.

Come creare in giardino accoglienti isole per il pic-nic di Ferragosto – Leroy Merlin

Per offrire ai nostri ospiti qualche coccola in più, possiamo realizzare angolini dall’atmosfera boho-chic agganciando amache e poltrone sospese ai rami più grossi dei nostri alberi: le fronde assicureranno il giusto ombreggiamento, ma se ancora non fosse sufficiente, potremo aggiungere qualche scenografica vela ombreggiante e creare così l’ambiente ideale per rigeneranti sonnellini pomeridiani.

Idee per creare angolini relax in stile boho-chic – Leroy Merlin

Pocket pic-nic sul mini balconcino

Tranquilli: c’è speranza anche per chi deve rimanere a casa e ha a disposizione solo un piccolo balcone. Con un paio di pallet si potrà creare facilmente una pedana sulla quale appoggiare poi un morbido tappeto da esterno e tanti soffici cuscini, oltre a qualche piantina aromatica per profumare l’atmosfera: il mood dell’estate arriverà così anche in città e la voglia di fare festa non si farà certo attendere!

Ispirazioni per organizzare un pic-nic estivo sul balcone di casa – Leroy Merlin

Cosa pensi di fare a Ferragosto? Preferisci il pic-nic fuori porta o hai voglia di organizzarlo nel giardino di casa? Scrivilo qui nei commenti e, se vuoi qualche consiglio personalizzato, sarò ben felice di rispondere a tutte le tue domande.