Community

/ Come sistemare pentole e coperchi: consigli per avere dei
MaraLocatelli
Sostenitore 🏋️‍♀️
01/27/23-16:50 (modificato il 07/11/24-09:05)

Come sistemare pentole e coperchi: consigli per avere dei cassetti ordinati

Se ogni volta che ti serve una padella impazzisci a cercare tra pensili e cassetti, non significa che hai sbagliato a progettare la tua cucina e che è necessario pensare a rinnovare tutto. Per risolvere il problema devi solo imparare qualche semplice trucco su come sistemare pentole e coperchi in cucina. Puoi aggiungere un ripiano nel tuo armadio o liberare un cassettone dei suoi contenuti per avere più spazio, ma l’organizzazione resta comunque fondamentale. Vediamo qualche consiglio per imparare come sistemare questi elementi preziosi con accessori fai da te e come sistemare le pentole nei cassettoni. Perché? Semplice, per evitare che la padella che stiamo cercando sia finita, come sempre, sotto a tutte le altre!

  1. Sistema le pentole nei cassettoni
  2. Organizza i coperchi
  3. Applica l’arte del fai da te

Come sistemare i coperchi delle pentole: idee fai da te

1. Sistema le pentole nei cassetti

Diciamo subito che le pentole vanno tenute il più vicino possibile al piano di cottura. Se non sai come sistemarle, nei cassettoni profondi trovi la destinazione migliore, perché essendo estraibili, si riesce a vedere perfettamente all’interno ed è più facile organizzare lo spazio con alzate, divisori e inserti.
Pentole e padelle possono essere riposte sui ripiani dei pensili e di armadi, ma questi devono essere estraibili in modo che scorrano completamente fuori, soprattutto negli armadi ad angolo, per garantire un accesso comodo. Per organizzare con ordine pentole e padelle, crea un gruppo che utilizzi con frequenza quotidiana e conserva quelle occasionali in un luogo separato.
Puoi suddividere lo spazio per sistemare le pentole con dei pratici divisori, soprattutto è utile pensare a cassetti ed estraibili interno anta che rappresentano un'opzione davvero efficace.
Un altro sistema intelligente, soprattutto per padelle e pentolini, è esporli in bella vista appesi ai ganci di una barra sotto pensile. La soluzione è perfetta soprattutto per riporre quelle di uso quotidiano che vengono lavate ogni giorno.

Sistema le pentole nei cassetti

2. Organizza i coperchi

Quando non si sa come sistemare pentole e coperchi avendo come obiettivo quello dell’organizzazione e accessori cucina funzionali e ordinati, di solito si sceglie di impilarli gli uni sugli altri. Può essere una buona idea per risparmiare spazio, ma va fatto con attenzione.
Bisogna impilare per gruppo, iniziando dalla più grande sul fondo. Se hai spazio in altezza, un buon sistema per sistemare i coperchi delle pentole è tenerli insieme alle loro padelle, casseruole, pentolini: capovolgi i coperchi sopra la pentola, così da avere una base piana su cui appoggiare il tegame più piccolo. Se invece decidi di infilarle l’una dentro l’altra, proteggi ogni padella con un foglio di carta da cucina per evitare graffi che, soprattutto con i fondi antiaderenti, possono liberare sostanze nocive.
A volte i cassettoni permettono l’aggiunta di cassetti sottili posti sopra le pentole: sono utili quando non sai come sistemare i coperchi delle pentole separatamente.
Per avere maggiore spazio, puoi pensare anche di acquistare quella che fa più al caso tuo tra le cucine complete ed economiche Leroy Merlin ma anche una tra le cucine complete composizioni fisse.

Organizza i coperchi - Future

3. Applica l’arte del fai da te

A volte capita che armadi, pensili e cassetti della cucina non siano dotati di accessori e divisori appositi. Ci si può ingegnare con estrose soluzioni che risolvono il problema di come sistemare i coperchi delle pentole col fai da te. Puoi optare per degli originali mensole e piani da cucina oppure sfruttare l’interno dell’anta per appendere i coperchi con i gancetti adesivi. Puoi appoggiare dentro un cassetto o sul ripiano di un pensile un rastrelliera porta piatti o, perché no, uno scolapiatti, in questo modo tutti i tuoi coperchi saranno sempre in ordine senza occupare troppo spazio. Interessante anche l’idea di sistemare tutti questi elementi con una soluzione fai da te semplice e minimale: puoi fissare sul retro di un'anta o anche alla parete una o più barre appenditutto o quelle per gli asciugamani: se inserisci i coperchi nell’esile fessura tra barra e muro saranno i loro pomelli a tenerli fermi in posizione.

Se hai bisogno di altri consigli pratici per ottimizzare i piccoli ambienti guarda i nostri consigli per un angolo cottura smart .Ti hanno incuriosito queste idee? Iscriviti alla nostra Community e condividi progetti e consigli con gli altri membri!

Applica l'arte del fai da te - Leroy Merlin

DELINIA ID
Barra sottopensile tassello nero P 3.6 cm
DELINIA ID
Barra sottopensile grigio P 3.6 cm
DELINIA
Barra sottopensile gancio argento P 7 cm
DELINIA
Scolapiatti da avvitare in acciaio antracite L 90 x H 39 x P 26 cm
DELINIA
Scolapiatti Vasistas 052090 argento L 86.8 x H 23.2 x P 33 cm
Continua ad esplorare la Community!