Community

Home
Magazine della casa
Come sistemare pentole e coperchi nei cassettoni della cucina
MaraLocatelli
Giovane promessa
27/01/23-16:50

Come sistemare pentole e coperchi nei cassettoni della cucina

Come organizzare le pentole in cucina

Se ogni volta che ti serve una padella diventi matta a cercare tra pensili e cassetti, non significa che hai sbagliato a progettare la tua cucina e devi pensare a rinnovare tutto. Per risolvere il problema devi solo imparare i trucchi su come organizzare le pentole in cucina. Puoi aggiungere un ripiano nel tuo armadio o puoi liberare un cassettone dei suoi contenuti per avere più spazio contenitivo, ma l’organizzazione resta comunque fondamentale. Vediamo qualche consiglio per imparare come sistemare i coperchi delle pentole con accessori fai da te e poi vediamo anche come sistemare le pentole nei cassettoni: per evitare che la padella che stiamo cercando sia finita, come sempre, sotto a tutte le altre.

Come sistemare i coperchi delle pentole: idee fai da te

Come sistemare le pentole nei cassettoni

Diciamo subito che le pentole vanno tenute il più vicino possibile al piano di cottura. Se non sai come sistemare le pentole, nei cassettoni profondi trovi la destinazione migliore, perché essendo estraibili, si riesce a vedere perfettamente all’interno ed è più facile organizzare lo spazio con alzate, divisori e inserti.
Pentole e padelle possono essere riposte sui ripiani dei pensili e di armadi, ma devono essere ripiani estraibili che scorrono completamente fuori, soprattutto negli armadi ad angolo, per garantire un accesso comodo. Per organizzare ordinatamente pentole e padelle, crea un gruppo che utilizzi con frequenza quotidiana e conserva le pentole occasionali in un luogo separato.
Puoi suddividere lo spazio per sistemare le pentole nei cassettoni con dei pratici divisori, ci sono disponibili sia quelli che sfruttano lo spazio in orizzontale, sia quelli che suddividono gli elementi in verticale.
Un altro sistema furbo, quando non sai come organizzare le pentole in cucina, soprattutto padelle e pentolini, è esporle in bella vista appese ai ganci di una barra sotto pensile. La soluzione è perfetta soprattutto per riporre quelle di uso quotidiano che vengono lavate ogni giorno.

Come organizzare pentole e coperchi nei cassettoni della cucina

Come sistemare i coperchi delle pentole

Quando non si sa come sistemare le pentole nei cassettoni, di solito si sceglie di impilarle l’una sull’altra. Può essere una buona idea, per risparmiare spazio, ma va fatto con attenzione.
Bisogna impilare per gruppo, iniziando dalla più grande sul fondo. Se hai spazio in altezza, un buon sistema per sistemare i coperchi delle pentole è tenerle insieme alle loro padelle, casseruole, pentolini: capovolgi i coperchi sopra la pentola, così da avere una base piana su cui appoggiare il tegame più piccolo. Se invece decidi di infilarle l’una dentro l’altra, proteggi ogni padella con un foglio di carta da cucina per evitare graffi che, soprattutto con i fondi antiaderenti, possono liberare sostanze nocive.
A volte i cassettoni permettono l’aggiunta di cassetti sottili posti sopra le pentole: sono utili quando non sai come sistemare i coperchi delle pentole separatamente.

Idee per sistemare i coperchi delle pentole- Future

Come sistemare i coperchi delle pentole col fai da te

A volte capita che armadi, pensili e cassettoni della cucina non siano dotati di accessori e divisori appositi. Ci si può ingegnare con estrose soluzioni che risolvono il problema di come sistemare i coperchi delle pentole col fai da te. Puoi sfruttare l’interno dell’anta per appendere i coperchi con i gancetti adesivi. Puoi appoggiare dentro un cassetto o sul ripiano di un pensile un rastrelliera porta piatti o uno scolapiatti, in questo modo tutti i tuoi coperchi saranno sempre in ordine senza occupare troppo spazio. A me piace anche l’idea di sistemare i coperchi delle pentole con una soluzione fai da te semplice e minimale: puoi fissare sul retro di un'anta o anche alla parete una o più barre appenditutto o quelle per gli asciugamani: se inserisci i coperchi nell’esile fessura tra barra e muro saranno i loro pomelli a tenerli fermi in posizione.

Barre e ganci aiutano a organizzare pentole e coperchi- Idea Leroy Merlin

Fare ordine in cucina è importante anche per facilitare la pulizia. Se vuoi altri consigli pratici per ottimizzare i piccoli ambienti guarda i nostri consigli per un angolo cottura smart.