Community

Home / Magazine della casa / Come organizzare una caccia al tesoro a Pasqua
MaraLocatelli
Community Expert 💡
01/04/21-09:06 (modificato)

Come organizzare una caccia al tesoro a Pasqua

Una caccia al tesoro a Pasqua, dove le uova sono il bottino finale da trovare, è sempre un’idea divertente per tenere occupati i bambini quando si deve passare la giornata a casa. Come si fa? L’importante è preparare tutto l’occorrente per organizzare la ricerca delle uova in casa con anticipo. Oltre a dolcetti, monete di cioccolato, ovetti e caramelle da nascondere lungo le tappe, bisogna preparare gli indizi e scrivere gli indovinelli che nella caccia al tesoro di Pasqua intrattengono grandi e piccini. Sono loro che, tappa dopo tappa, formano la mappa per raggiungere il tesoro. Il premio finale della caccia al tesoro sarà un grande uovo di cioccolato che, con spirito pasquale, si divideranno vincitori e vinti. Vediamo i consigli e i trucchi per imparare come organizzare una caccia al tesoro per Pasqua.

Caccia al tesoro con le uova di Pasqua per grandi e piccini - Ispirazione Leroy Merlin
Caccia al tesoro con le uova di Pasqua per grandi e piccini - Ispirazione Leroy Merlin

Caccia al tesoro con uova di Pasqua per grandi e piccini

Per organizzare la caccia al tesoro di Pasqua assegna colori diversi ai bambini grandicelli e a quelli più piccini che non sanno leggere o scrivere. Così andranno insieme alla ricerca di indizi senza farsi la guerra, ma anzi i grandi aiuteranno più volentieri i piccoli in difficoltà. A ogni tappa, nascondi monete di cioccolato e caramelle insieme alle tracce - legati col nastro rosso per i piccini e un nastro argento per i bambini più grandi - che conducono alla tappa successiva. Un’idea per gli indizi? Con la pasta modellabile colorata crea oggetti che suggeriscono ai piccini dove indirizzare le ricerche. Metti alla prova i grandi con anagrammi, giochi di parole mancanti e gli indovinelli che nella caccia al tesoro sono necessari per animare la competizione. Vedrai che divertimento!

Per organizzare la caccia alle uova in casa bisogna disegnare una bella mappa - Idea Leroy Merlin
Come organizzare una caccia al tesoro per Pasqua - Idea Leroy Merlin

Caccia al tesoro a Pasqua: idee per mini detective

Se hai tempo per organizzare la caccia alle uova di Pasqua in casa, crea sfide che coinvolgano anche gli adulti. Passare la Pasqua a casa può essere un'opportunità per giocare insieme a tutta la famiglia. Puoi organizzare una caccia al tesoro di Pasqua per aspiranti detective e seminare in casa gli indizi di enigmi da risolvere, con rebus, indovinelli o messaggi in codice. L’importante è accompagnare con qualche dolcetto ogni enigma che cela l’indizio per la tappa successiva. Vuoi dare un aiuto ai più piccini? Con gli stencil disegna su cartoncini farfalle o impronte di coniglietto e sistemale vicino a ogni tappa, per i bambini sarà più facile orientarsi tra gli indizi.

La caccia alle uova in casa è sempre una sfida divertente - Idea Leroy Merlin
Giochi e indovinelli per la caccia al tesoro di Pasqua - Idea Leroy Merlin

Chiudi la caccia al tesoro di Pasqua con uova per tutti

Puoi chiudere la caccia al tesoro di Pasqua con le uova nascoste nell’ultima tappa oppure organizzare la sfida finale. Insieme a indizi e indovinelli, a ogni tappa della caccia al tesoro lascia un pezzo di puzzle o una lettera dell’alfabeto scritta su un uovo sodo da decorare con le tempere. Arrivati all’ultima tappa e completata la raccolta degli indizi, i bambini dovranno comporre il puzzle o la parola più lunga per ottenere il premio: il tradizionale uovo di cioccolato. Comunque vada, a me piace che, alla fine della caccia al tesoro di Pasqua, ogni bambino riceva un piccolo premio per la partecipazione, come un libro di fiabe oppure un libro a fumetti da leggere e colorare, o magari un libro con tanti giochi e attività per divertirli e tenerli occupati durante il resto della vacanza pasquale.

Indizi della caccia al tesoro nascosti tra le uova di Pasqua dipinte - Idea Leroy Merlin
Indizi della caccia al tesoro nascosti tra le uova di Pasqua dipinte - Idea Leroy Merlin

Ti sono piaciute le idee per organizzare la caccia alle uova di Pasqua con i bambini? Se hai voglia di addobbare la casa, guarda quante belle idee per realizzare le ghirlande pasquali, sono facilissime e di grande effetto. E per realizzarle puoi anche farti dare una mano dai bambini. Sarà molto divertente, vedrai!

Continua ad esplorare la Community!