Community

Home / Magazine della casa / Come prendersi cura della pianta di calicanto
AnnaZorloni
Agronoma
03/01/23-17:26 (modificato il 10/07/23-06:38)

Come prendersi cura della pianta di calicanto

Il Calicanto, Chimonanthus praecox, è una splendida pianta che fiorisce nei mesi invernali: un arbusto che ravviva il tuo giardino nei mesi più freddi, ogni anno, con la sua improvvisa e vivace fioritura gialla, quando ancora, tutte le altre piante sono spoglie e addormentate. Uno spettacolo che scalda il cuore e fa pensare che la primavera non è poi così lontana; ancora un po’ di pazienza e la natura si risveglierà! Scopri come coltivare questo bellissimo arbusto nel giardino di casa tua, quali cure necessita e quando e come potarlo per mantenerlo sempre bello, vigoroso e ordinato.
La fioritura del Calicanto scalda il cuore in pieno inverno - foto Leroy Merlin
La fioritura del Calicanto scalda il cuore in pieno inverno - foto Leroy Merlin

Chimonanthus praecox, il “Calicanto d’inverno”

Il Calicanto, più correttamente Chimonanthus praecox, è una specie ornamentale appartenente alla famiglia delle Calycanthaceae E’ un arbusto a foglia caduca, bello in ogni stagione, ma soprattutto in inverno, motivo per cui ti consiglio di coltivarne almeno una pianta nel tuo giardino. L’aspetto più apprezzato del Calicanto è la fioritura invernale, che avviene quando la maggior parte delle piante sono ancora in riposo (proprio per questo è stato chiamato ‘praecox’), generalmente a febbraio, anche sotto la neve! I rami nudi del Calicanto si colorano di giallo, con l’apertura dei suoi fiori; piccoli mazzetti penduli larghi un paio di cm (più grandi nella varietà ‘Grandiflorus’), composti da petali colorati di giallo con la parte centrale interna più scura. A fioritura terminata, con l’arrivo della primavera, compaiono le prime foglie, di forma ovale o lanceolata, di colore verde e lunghe fino a 20cm.
I fiori di Chimonanthus praecox si aprono anche sotto la neve - foto Leroy Merlin
I fiori di Chimonanthus praecox si aprono anche sotto la neve - foto Leroy Merlin

Conosci la leggenda del Calicanto?

Narra una leggenda che, durante un inverno particolarmente gelido, un piccolo pettirosso infreddolito e stanco fosse alla ricerca disperata di un ramo sul quale riposarsi e trovare ristoro, ma tutte le piante che incontrava lungo il suo difficoltoso tragitto erano inospitali nei suoi confronti. Fu solo quando giunse nei pressi di un cespuglio di Calicanto che riuscì a posarsi su un suo ramo, protetto tra le poche foglie gialle e quasi secche che ancora gli erano attaccate. Il Signore, che tutto vedeva, ricompensò il Calicanto per il suo nobile gesto di accoglienza e lo ricoprì di fiori gialli e profumati, come stelle luccicanti nella neve. Fu da allora che questa pianta fiorisce nel pieno dell’inverno.
Conosci la leggenda del Calicanto e il pettirosso? - foto Leroy Merlin
Conosci la leggenda del Calicanto e il pettirosso? - foto Leroy Merlin

Come si coltiva la pianta di Calicanto?

Come avrai sicuramente intuito, Chimonanthus praecox è una pianta resistente al freddo, che sopporta temperature minime ben sotto allo zero (fino a -15°C!). E’ una pianta dotata di notevole rusticità, che richiede poche cure e raramente si ammala; proprio per questo viene molto utilizzata anche per l’arredo urbano, nei giardini pubblici o per abbellire strade e aiuole … il suo notevole valore ornamentale desta sempre una grande ammirazione quando in fioritura crea una appariscente macchia di colore giallo, ma anche durante tutto il periodo vegetativo, grazie al suo folto fogliame.
Rustico e resistente, il Calicanto è un arbusto di grande pregio ornamentale - foto Leroy Merlin
Rustico e resistente, il Calicanto è un arbusto di grande pregio ornamentale - foto Leroy Merlin

Quando e come potare il Calicanto

Il Calicanto è un cespuglio ramificato, composto da rami eretti e intricati, che mantiene generalmente un’altezza massima di 4m per 3m di ingombro laterale. Esegui la potatura della tua pianta di Calicanto una volta che ha terminato la fioritura, non prima se vuoi ottenere il meglio da questa pianta: in questo modo la pianta avrà tempo di maturare il legno sul quale si svilupperanno le nuove gemme a fiore che si apriranno il prossimo inverno (il Calicanto fiorisce sui rami che si sono sviluppati l’anno precedente). Ti consiglio di potarlo ogni anno se vuoi mantenere sempre ordinata la sua forma e sano il suo aspetto, anche se questo arbusto ha una crescita piuttosto lenta. Indossa un paio di guanti da giardinaggio per proteggere le tue mani, impugna attrezzi con lame sempre ben pulite e affilate, e procedi con la potatura! Per la potatura di Calicanto è sufficiente utilizzare forbici da giardiniere; non sono necessari troncarami o segacci, poiché i rami da tagliare sono solitamente di dimensioni e calibro contenuto.

Scopo della potatura è “ripulire” la pianta e ridarle una forma ordinata

I suoi rami contorti e allungati rendono la pianta disordinata. Ecco come devi potare il calicanto:

  • Recidi tutti i polloni basali, oltre ai rami troppo vecchi, secchi e malconci, in modo da rinnovare un cespuglio troppo vecchio.
  • Recidi anche i rami troppo contorti che crescono all’interno del cespuglio: per mantenere la pianta sana e vigorosa, è importante arieggiare la chioma, consentendo alla luce di filtrare al suo interno.
  • Raccorcia i rami troppo lunghi, che vanno fuori dalla forma della pianta, in modo da mantenerli alla stessa altezza e uniformare la chioma. Tagliando l’apice dei rami, inoltre, stimolerai l’emissione di germogli laterali, che, una volta diventati rami, porteranno i fiori del prossimo anno!
    Esegui il taglio nella maniera corretta: appena inclinato e subito al di sopra di una gemma robusta rivolta all’esterno della chioma; deve essere un taglio netto e privo di sfilacciature, motivo per cui è importante che le lame delle tue forbici siano ben affilate.
    Dopo la fioritura, pota il Calicanto per ridare forma e ordine alla pianta - foto Leroy Merlin
    Dopo la fioritura, pota il Calicanto per ridare forma e ordine alla pianta - foto Leroy Merlin

Coltiva il Calicanto insieme a …

…altre piante che potranno abbellire il tuo giardino con fioriture continue, dall’inverno fino a primavera. Ad esempio, con il Cotogno del Giappone (Chaenomeles japonica), chiamato anche Fior di Pesco: i suoi fiori rosa compaiono con notevole anticipo sul finire della stagione invernale o appena inizia la primavera. Potrai coltivare cespugli isolati nel tuo giardino, ottenendo un effetto estremamente ornamentale, oppure creare bordure di arbusti con fioriture contemporanee o scalari; un susseguirsi di fiori e colori da febbraio in avanti che non passerà certamente inosservata! Se vuoi sapere come si potano altre specie ornamentali del tuo giardino, come il glicine, leggi “Come potare il glicine?”.

Leroy Merlin
​Forbice potatura a batteria da giardino STOCKERforbice Kantia E-22 TR
Leroy Merlin
Cesoia ad una mano + custodia HIDROSELF FLEXI SHEATH da 21 a 25 mm
Leroy Merlin
Guanto 7
GARDENA
Troncarami GARDENA EasyCut 680B 42 mm
FISKARS
Svettatoio telescopico FISKARS 32 mm
Continua ad esplorare la Community!