Di tutte le tipologie di piastrelle, il pavimento in ceramica è il più facile da pulire e anche togliere gli aloni dal pavimento in ceramica non è così complicato. Non richiede le attenzioni o la fatica che invece bisogna mettere in pista per pulire bene i pavimenti in cotto oppure in marmo. Infatti i rivestimenti in ceramica sono molto apprezzati non solo per la loro resistenza, ma anche perché permettono una grande facilità di manutenzione. Vediamo quindi come pulire i pavimenti in ceramica, senza lasciare aloni.
Scopri come pulire i pavimenti di ceramica - Ispirazione Leroy Merlin
Il miglior detersivo per pavimenti di ceramica è il detergente che lucida senza lasciare striature, non fa molta schiuma e non intacca cere e polimeri. Con quello pulisci bene e senza fatica ogni giorno. Ma a volte serve un’azione intensa. Per esempio, dopo la posa del pavimento si effettua un primo lavaggio che elimina residui e sporco. Però può capitare che rimangano ugualmente aloni e impronte. In questo caso non basta la passata di detergente con il panno. Se infatti ti tocca sempre togliere gli aloni dal pavimento in ceramica, il problema è l’acqua troppo calcarea. Ti consiglio di risciacquare il pavimento diluendo nel secchio d’acqua un 30 per cento di alcol che si porta via il calcare e fa brillare le piastrelle di ceramica. In alternativa, puoi privare a togliere gli aloni dal pavmento di ceramica con un prodotto anticalcare aggressivo.
Detersivi e ricette ecologiche per togliere gli aloni dal pavimento
Non sai come pulire il pavimento in ceramica poroso? Purtroppo devi rassegnarti a mettere in conto che ti serve parecchio olio di gomito. Sì perché le mattonelle di terracotta, terraglia o maiolica sono belle per l'aspetto rustico però trattengono polvere e sporco a volontà. Quindi il consiglio è sostituirle con più pratiche piastrelle in gres porcellanato effetto terracotta oppure darci dentro con il sapone di Marsiglia da sfregare con spazzolone o scopa di saggina. Una volta terminato di strofinare risciacqua bene con bicarbonato e acqua calda. Una volta che hai imparato come pulire il pavimento di ceramica poroso, termina con un passata con lo straccio imbevuto di acqua, aceto bianco e alcol che ravviva le piastrelle. Lo so, è un procedimento lungo, ma per pulire bene un pavimento in ceramica poroso non ci sono alternative.
Pulire le piastrelle di ceramica porosa
In commercio esistono appositi detergenti che sciolgono l'unto, pensati per quando devi sgrassare il pavimento in ceramica da sfregare con energia e poi risciacquare bene. prodotto detergente potente, da sfregare con una spugna abrasiva. Una volta rimossi segni e macchie, puoi risciacquare bene. appositi piuttosto forti pens, ma puoi preparare un detersivo fai da te per sgrassare il pavimento in ceramica. Versa in 3 litri di acqua 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia, aggiungi 4 cucchiai di alcol denaturato e altri 4 cucchiai di aceto bianco. Mescola e poi usa questo detergente naturale per pulire i pavimenti di ceramica regolarmente. Quando devi pulire le fughe tra le piastrelle del pavimento in ceramica, o quando vuoi sgrassare il pavimento in ceramica a fondo, ti consiglio un preparato a base di acqua ossigenata e bicarbonato. Unisci 200 g di bicarbonato con 120 ml di acqua ossigenata così da ottenere un composto denso. Con un pennello spalma il composto sulle fughe e strofina energicamente. Lascia agire e poi risciacqua il pavimento con l’acqua calda. Altrimenti vaporizza un detergente specifico per fughe che scioglie macchie senza rovinare le piastrelle.
Ricette fai da te per pulire i pavimenti e sbiancare le fughe
Adesso sai come pulire i pavimenti in ceramica, ma se hai qualche domanda o dubbio puoi scrivere nei commenti qui sotto e saremo lieti di risponderti. E se vuoi sapere come rendere perfetti anche giardini e terrazzi, leggi i consigli per pulire i pavimenti esterni porosi.