Community

/ 5 consigli per la pulizia dei pavimenti porosi da esterno
MaraLocatelli
Sostenitore 🏋️‍♀️
23/07/20-10:17 (modificato il 10/04/24-07:21)

5 consigli per la pulizia dei pavimenti porosi da esterno

Marmo grezzo, cemento, pietra, cotto, arenaria sono materiali con i quali spesso si rivestono i pavimenti da esterno. Belli da vedere ma purtroppo con un neo: sono porosi. Cosa vuol dire? Significa che pulire la pietra porosa è complicato perché tende ad assorbire liquidi con facilità. Per evitare di dover faticare nella pulizia di un pavimento esterno poroso parto con il dirti di preferire come rivestimento per pavimenti esterni i materiali a pasta compatta, ovvero quelli che non si sporcano con facilità, come per esempio il gres porcellanato, ottimo sul fronte della resa estetica e anche per quanto riguarda la facilità di pulizia. Altrimenti, se si desidera un rivestimento in pietra, marmo, cotto o cemento, è necessario imparare come pulire il pavimento ruvido e poroso. Come gestirli quindi? Ecco 5 step che ti aiuteranno:

  1. Lavali in modo adeguato per non rovinarlo
  2. Scegli un detergente specifico
  3. Elimina muschio e muffa
  4. Aiutati con una idropulitrice
  5. Fai manutenzione periodica

Pavimento facile da pulire con le piastrelle in gres- Idea Leroy Merlin

1. Lavalo in modo adeguato per non rovinarlo

Uno dei problemi del pavimento poroso è: come lavarlo senza rischiare di rovinarlo? Sono così delicati! Ogni materiale per il rivestimento del pavimento esterno necessita di prodotti adeguati. Se sei indeciso su come pulire pavimenti in pietra esterni, ricorda che il buon vecchio straccio per pavimenti ruvido è sempre una buona soluzione. Devi però aggiungere un detergente specifico identificandone uno adatto tra i prodotti di pulizia per terrazzo. Vediamo come pulire i pavimenti in pietra esterni, tenendo conto del problema classico. Visto che lo svantaggio dei materiali porosi è che tendono a trattenere lo sporco: su pietra, granito e ardesia, prova a utilizzare una cera sigillante che diminuisce la porosità. Se non hai ancora ristrutturato il tuo spazio outdoor sei in tempo per scegliere tra le migliori opzioni di pavimentazioni in pietra per esterno, optando per quelle più facili da gestire, in alternativa segui i miei consigli step by step.

Pavimento esterno pulito, senza fatica - Idea Leroy Merlin

2. Scegli un detergente specifico

Se hai seguito le tendenze pavimentazioni del momento, avrai uno spazio outdoor da copertina e ora dovrai soltanto gestire le operazioni di manutenzione. Pulire un pavimento esterno poroso quando si tratta di pavimenti di marmo e cotto è un’operazione delicata. Questi sono pavimenti difficili da pulire: mai usare la candeggina, l’ammoniaca e tutti quei prodotti aggressivi che possono corrodere e addirittura macchiare. Molto meglio sciogliere un detergente specifico per pavimenti di marmo esterni. Mentre il sapone di Marsiglia e il bicarbonato sono utili per togliere macchie dal pavimento poroso di marmo e di granito, ma solo dopo avere strofinato la zona con la pietra pomice. Non sai quale scegliere? Consulta la guida sui come scegliere i migliori detergenti a seconda della tipologia di pavimento.

Detergenti neutri per pavimenti esterni porosi - Ispirazione Leroy Merlin

3. Elimina muschio e muffa

C’è poi il problema di come pulire il marmo esterno dal muschio. Effettivamente pochi sanno come comportarsi in questi casi. Per esempio, sul cotto, che si annerisce facilmente, mai usare la candeggina. Per rimuoverlo dal cotto esterno devi usare appositi prodotti che rimuovono e ostacolano la formazione di muschio, come l’Antimuffa Starwaz, prodotto adatto persino per pulire il cemento grezzo. Sì, perché se non sai come agire, una strada è quella di versare l’acqua bollente, strofinare con una spazzola rigida il detergente e poi risciacquare con il getto dell’acqua forte risciacqua. Oppure c’è un’altra soluzione, ancora più efficace.

Come togliere il muschio dai pavimenti porosi- Idea Leroy Merlin

4. Aiutati con una idropulitrice

Per riuscire nell’impresa, per me non c’è rimedio più efficace a muffa e muschio del getto potente di un’idropulitrice. Certo, i detergenti specifici sono utili, ma per un'igiene approfondita non c’è niente come la macchina idropulitrice. Non si fa fatica e, volendo, si può anche fare a meno del detergente: il suo getto ad alta pressione rimuove muffe e muschi senza rovinare le piastrelle.

Idropulitrice per pulire pavimenti esterni – Leroy Merlin

5. Fai manutenzione periodica

Per proteggere i pavimenti porosi da esterno e facilitarne la pulizia, ti suggerisco l'applicazione di un sigillante. Il trattamento aiuta a prevenire l'assorbimento di macchie e la crescita di muffe e muschi, soprattutto in caso tu abbia scelto pavimenti autobloccanti. Scegline uno adatto al tuo tipo di piastrella e segui attentamente le istruzioni. Vuoi un consiglio in più? Fai un check periodico, così da individuare macchie, crepe e danni. Intervenendo tempestivamente ridurrai la possibilità che diventino profonde ed ostinate.

Piastrella in pietra porosa - Leroy Merlin

Se vuoi avere un giardino impeccabile, pronto ad accogliere gli amici durante le vacanze, dai un'occhiata anche ai suggerimenti per la manutenzione degli arredi da esterno. Hai qualche dubbio o ti servono altri consigli? Scrivi alla community qui sotto, sicuramente troverai le risposte che cerchi.

Idropulitrice elettrica KARCHER K7 160.0 bar
ANNOVI REVERBERI
Idropulitrice elettrica ANNOVI REVERBERI ARXP 160P 160 bar
KARCHER
Idropulitrice elettrica KARCHER K 5 145 bar
STERWINS
Idropulitrice elettrica STERWINS EPW2-ST7.5 180 bar
STERWINS
Lancia per idropulitrice STERWINS
STERWINS
Spazzola per idropulitrice STERWINS a T grande
Continua ad esplorare la Community!