Community

Home
Magazine della casa
Consigli per la pulizia dei pavimenti porosi da esterno
MaraLocatelli
Redazione
23/07/20-10:17 (modificato)

Consigli per la pulizia dei pavimenti porosi da esterno

Come pulire pavimenti esterni porosi

Marmo grezzo, cemento, pietra, cotto, arenaria sono materiali con i quali spesso si rivestono i pavimenti da esterno. Belli da vedere ma purtroppo con un neo: sono porosi. Cosa vuol dire? Significa che pulire la pietra porosa è complicato perché la pietra assorbe liquidi con facilità. Per evitare di dover faticare per pulire un pavimento esterno poroso si possono utilizzare come rivestimento per pavimenti esterni i materiali a pasta compatta, ovvero quei pavimenti che non si sporcano con facilità, come per esempio il gres porcellanato, ottimo sul fronte della resa estetica e anche per quanto riguarda la facilità di pulizia. Altrimenti, se si desidera un rivestimento in pietra, marmo, cotto o cemento, è necessario imparare come pulire il pavimento ruvido e poroso.

Pavimento facile da pulire con le piastrelle in gres- Idea Leroy Merlin

Come pulire il pavimento ruvido e poroso

Uno dei problemi del pavimento poroso è: come lavarlo senza rischiare di rovinarlo? Sono così delicati! Ogni materiale per il rivestimento del pavimento esterno necessita di prodotti adeguati. Se sei indeciso su come pulire pavimenti in pietra esterni, ricorda che il buon vecchio straccio per pavimenti ruvido è sempre una buona soluzione. Devi però aggiungere un detergente specifico. Vediamo come pulire i pavimenti in pietra esterni, tenendo conto del problema classico. Visto che lo svantaggio dei materiali porosi è che tendono a trattenere lo sporco: su pietra, granito e ardesia, prova a utilizzare una cera sigillante che diminuisce la porosità.

Pavimento esterno pulito, senza fatica - Idea Leroy Merlin

Come pulire i pavimenti in pietra esterni senza fare errori

Pulire un pavimento esterno poroso quando si tratta di pavimenti di marmo e cotto è un’operazione delicata. Questi sono pavimenti difficili da pulire: mai usare la candeggina, l’ammoniaca e tutti quei prodotti aggressivi che possono corrodere e addirittura macchiare. Molto meglio sciogliere un detergente specifico per pavimenti di marmo esterni. Mentre il sapone di Marsiglia e il bicarbonato sono utili per togliere macchie dal pavimento poroso di marmo e di granito, ma solo dopo avere strofinato la zona con la pietra pomice.

Detergenti neutri per pavimenti esterni porosi - Ispirazione Leroy Merlin

Ecco come pulire il marmo esterno da muschio e muffa

C’è poi il problema di come pulire il marmo esterno dal muschio. Effettivamente pochi sanno come comportarsi in questi casi. Per esempio, sul cotto, che si annerisce facilmente a causa di muffe e muschi, mai usare la candeggina. Per pulire il cotto esterno dal muschio devi usare appositi prodotti che rimuovono e ostacolano la formazione di muschio, come l’Antimuffa Starwaz , prodotto adatto per il cotto così come per pulire il cemento grezzo. Sì, perché se non sai come pulire il cemento grezzo dal muschio, una strada e quella di versare l’acqua bollente, strofinare con una spazzola rigida il detergente e poi risciacquare con il getto dell’acqua forte risciacqua. Oppure c’è un’altra soluzione, ancora più efficace. E qui torniamo al problema iniziale di come pulire il marmo esterno dal muschio: per me non c’è rimedio più efficace a muffa e muschio del getto potente di un’idropulitrice. Certo, i detergenti specifici sono utili per pulire il pavimento esterno poroso normalmente, ma ma per un'igiene approfondita non c’è niente come pulire i pavimenti porosi con la macchina idropulitrice. Non si fa fatica e, volendo, si può anche fare a meno del detergente: il suo getto ad alta pressione rimuove muffe e muschi senza rovinare pavimenti e muretti.

Come togliere il muschio dai pavimenti porosi- Idea Leroy Merlin

Se vuoi avere un giardino impeccabile, pronto ad accogliere gli amici durante le vacanze, dai un'occhiata anche ai suggerimenti per la manutenzione degli arredi da esterno. Hai qualche dubbio o ti servono altri consigli? Scrivi nei commenti qui sotto, sarà un piacere darti una mano.

Pulitore ad alta pressione KARCHER K7 160.0 bar
Pulitore ad alta pressione KARCHER K7 160.0 bar