Community

Home
Magazine della casa
Il tappeto persiano torna nuovo con la pulizia giusta
RafaelMaffina
Giovane promessa
27/08/19-13:16 (modificato)

Il tappeto persiano torna nuovo con la pulizia giusta

Sono in molti a chiedersi come lavare i tappeti persiani in casa. Non è un’impresa semplicissima ma è sicuramente una soluzione molto economica che offre risultati più che perfetti. Da quando mi hanno spiegato come pulire i tappeti persiani in casa io ormai ho smesso di ricorrere al lavaggio professionale. Perché non provi anche tu a fare lo stesso? Puoi pulire anche i divani in pelle del salotto e dare nuova vita al tuo living.

Come pulire i tappeti persiani
Come pulire i tappeti persiani - Idea Leroy Merlin

Lavare i tappeti persiani con l'idropulitrice

Per chi è sempre alla ricerca di soluzioni veloci la buona notizia è che è possibile lavare il tappeto persiano con l’idropulitrice. Si tratta di un sistema effettivamente molto comodo per chi vuole pulire grandi tappeti persiani a casa propria. Basta spostarlo all’aperto – in giardino o sul terrazzo – e poi versare sul tappeto il detergente. A quel punto basta azionare l’idropulitrice e sfruttare la sua potenza per dare pressione all’acqua e lavare via ogni traccia di sporco dal tappeto persiano. L’importante è sciacquare via tutto il sapone detergente molto bene e poi mettere il tappeto ad asciugare all’aria aperta, ma non sotto i raggi diretti del sole che potrebbero scolorirlo. Con la bella stagione in un paio di giorni il tappeto dovrebbe asciugarsi senza difficoltà.

Idee per pulire i tappeti
Idee per pulire i tappeti persiani in casa - Ispirazione Leroy Merlin

Il bicarbonato pulisce e ravviva i colori

Il bicarbonato è uno tra i migliori prodotti per la pulizia tappeti, tappeto persiano compreso. Pulire i tappeti persiani col bicarbonato è semplice. Devi coprire tutto il tappeto con il bicarbonato, facendo attenzione a non lasciare scoperto nemmeno un angolo. Poi prendi una spazzola con le setole morbide e strofina il bicarbonato con delicatezza, così da farlo penetrare tra le fibre. Ti suggerisco di lasciarlo in posa per mezza giornata o una nottata. Trascorse le ore del tempo di posa, puoi passare l’aspirapolvere e aspirare il bicarbonato insieme alla polvere che si porta con sé. A fine trattamento il tappeto avrà ritrovato i suoi colori vivaci.
Pulire i tappeti col bicarbonato
Come pulire i tappeti col bicarbonato

Come pulire i tappeti persiani in casa

Può sembrare azzardato eppure è la pulizia dei tappeti persiani con ammoniaca è possibile. Ovviamente, quando si tratta di tappeti preziosi io sono sempre dell’idea che sia meglio diluire il detergente con l’acqua. Nel caso dell’ammoniaca per esempio si può diluirne un cucchiaio in tre litri di acqua e poi inumidire un panno con cui strofinare delicatamente il tappeto già sbattuto e liberato dalla polvere. L’importante è non versare mai direttamente i detergenti sul tappeto prezioso e fare asciugare il tappeto all’aria senza che sia a contatto diretto dei raggi del sole.
tappet persiani puliti
Pulire i tappeti persiani con ammoniaca - Idea Leroy Merlin

Come disinfettare i tappeti persiani

Tra le fibre dei tappeti si nascondono germi e batteri che possono essere fastidiosi soprattutto per chi soffre di allergie. Una pulizia regolare è fondamentale per evitare seccature. Tra l’altro se si effettua la pulizia con il bicarbonato si risolve anche il dubbio di non sapere come disinfettare i tappeti persiani. Volendo, si può anche abbinare l’aceto e preparare così il classico shampoo per tappeti persiani. Basta sciogliere tre cucchiai di bicarbonato per ogni due bicchieri di aceto bianco e poi puoi vaporizzare questo disinfettante spray per pulire i tappeti. Ovviamente è meglio se hai prima hai già eliminato il grosso dello sporco con l’aspirapolvere. Prendi una spazzola con le setole morbide e strofina con delicatezza così da coprire bene tutto il tappeto. Una volta asciutto ripassa l’aspirapolvere.

Disinfettare i tappeti persiani
Come disinfettare i tappeti persiani - Ispirazione Leroy Merlin

I tappeti sono indispensabili per dare personalità e carattere all’arredamento. Ma oltre ai costosi tappeti persiani ci sono eleganti soluzioni contemporanee, scopri come scegliere il tappeto giusto per la tua casa.

Continua ad esplorare la Community!