Community

Home
Magazine della casa
Pulire un divano in pelle in poche mosse
RafaelMaffina
Giovane promessa
08/06/19-10:14 (modificato)

Pulire un divano in pelle in poche mosse

Sono eleganti, arredano ma quanto sono delicati! Prima di acquistarli, per realizzare un loft in stile industrial per esempio, il cruccio è sempre quello di non sapere come pulire un divano in pelle senza rovinarlo. Se cade una goccia di olio perché i ragazzi hanno mangiato seduti davanti al televisore, se alla nonna sfugge la tazzina dalle mani e il caffè lascia la macchia sul divano, e poi ci sono le macchie da pennarello, da succo di frutta… l’elenco delle calamità potrebbe proseguire all’infinito. Ma nessuna di queste dovrebbe scoraggiarvi nell’acquisto di un divano in pelle.
Pulire e nutrire pelle divano
Come pulire e nutrire un divano in pelle - Idea Leroy Merlin

Prodotti per pulire la pelle del divano

Quando non si sa bene come pulire un divano in pelle, spesso ci si spaventa davanti alla più piccola macchia. In realtà in commercio esistono prodotti specifici molto validi che sarebbe bene avere sempre in casa, soprattutto per essere pronti nel caso sia necessario intervenire per smacchiare al volo. A mio avviso, offrono un aiuto insuperabile anche a chi non sa mai come pulire e nutrire il divano in pelle, anche quotidianamente. C’è per esempio il detergente spray che rimuove ogni traccia di sporco e, oltre a smacchiare, nutre la pelle del divano che così si conserva più a lungo.
Prodotto per pulizia divano pelle
Prodotto spray per pulire un divano in pelle - Ispirazione Leroy Merlin

Pulire un divano in pelle col sapone di Marsiglia

Il divano è un complemento d’arredo importante, protagonista del soggiorno. Se poi è di pelle, di solito riceve maggiori attenzioni. Per tenere pulito un divano in pelle, basta togliere polvere e briciole passando l’aspirapolvere con delicatezza, per non fare graffi. Oppure si può passare un morbido panno giallo pulito. Quando si tratta di detergere, però, serve qualcosa in più. Pulire il divano in pelle col sapone di Marsiglia è un buon metodo. Basta diluirlo nell’acqua e inumidire una spugna morbida con la quale strofinare delicatamente la pelle. L’importante è risciacquare subito con la spugna pulita e appena inumidita, per evitare che rimanga del sapone che potrebbe infatti seccare la pelle del divano. Attenzione anche a non lasciare il divano bagnato, conviene sempre asciugarlo con un panno per evitare che l’acqua secchi la pelle.
Panno per divano in pelle
Panno morbido per pulire un divano in pelle - Idea Leroy Merlin

Come pulire un divano in pelle macchiato

Se la pelle è beige o addirittura bianca, le attenzioni non sono mai troppe. Eppure, nonostante tutti i riguardi, l’incidente è sempre dietro l’angolo. E allora, ecco che imparare come pulire un divano in pelle bianca macchiato diventa molto importante, per non farsi prendere dai mille dubbi. La prima cosa da fare è tamponare con carta assorbente la macchia per impedirle di penetrare. Poi si può lavare la parte con una soluzione di acqua e sapone liquido di Marsiglia, oppure strofinare direttamente la saponetta sulla macchia, metodo consigliato soprattutto quando si tratta di eliminare l’unto. Quando si macchia il divano con la frutta o il caffè, conviene lavare la pelle con una soluzione di aceto bianco e acqua. Il latte invece, rappresenta un buon espediente se si tratta di cancellare macchie di inchiostro, ma se le macchie sono di pennarello conviene strofinare subito un panno imbevuto nell’alcol denaturato.

Sapone per divano in pelle
Pulire un divano in pelle con il Sapone di Marsiglia

Pulire un divano in pelle con bicarbonato

C’è chi si trova bene a pulire il divano in pelle col bicarbonato di sodio. Di solito questo sistema è efficace per lavare via certe macchie dai divani di tessuto e per igienizzare le poltrone, ma può funzionare anche quando si tratta di pulire un divano di pelle bianco macchiato. In pratica, bisogna coprire la macchia da trattare con il bicarbonato di sodio, e dopo qualche minuto strofinarla delicatamente con una spugna pulita imbevuta di acqua e aceto bianco.

Bicarbonato per pelle divano
Pulire un divano in pelle con il bicarbonato di sodio

Naturalmente queste sono le vecchie alternative naturali che si suggeriscono a chi non sa come pulire un divano in pelle. Non sempre sono efficaci come può esserlo un detergente professionale. Soprattutto il risultato finale varia in base al tipo di pellame. Ecco perché è sempre bene provare in anticipo, su un angolo nascosto alla vista, il risultato prodotto dal metodo scelto.

Continua ad esplorare la Community!