Community

/ Suggerimenti per realizzare un pergolato fai-da-te nel
Federica_Cornalba
Architetto e paesaggista
23/05/24-08:58 (modificato il 23/05/24-09:48)

Suggerimenti per realizzare un pergolato fai-da-te nel proprio giardino

Se vogliamo ottenere il massimo dai nostri spazi all’aria aperta - giardini, terrazzi o piccoli balconi che siano - è fondamentale creare una zona ombreggiata dove poter pranzare o rilassarsi in tranquillità e, per questo scopo, un pergolato fai-da-te è senz’altro la soluzione migliore. Realizzarlo su misura o personalizzarlo in base alle proprie esigenze permette infatti di ottenere la combinazione perfetta tra il nostro stile preferito, le dimensioni dello spazio disponibile e il budget entro cui vogliamo stare. Scopriamo quindi insieme i passi e le scelte da fare per creare il pergolato fai-da-te più adatto per il nostro spazio all’aria aperta e prepariamoci a un’impresa da bricoleur che renderà il giardino ancora più bello e…aumenterà a dismisura la nostra autostima!
Ispirazioni per realizzare un pergolato fai-da-te per giardini, terrazzi e piccoli balconi - Leroy Merlin

I primi passi per realizzare il pergolato fai-da-te in giardino: i permessi necessari e il progetto

Quando vogliamo realizzare qualcosa con le nostre mani per rinnovare gli spazi di casa o del giardino, occorre prima valutare per bene modalità, tempi e costi da affrontare. In particolare, se intendiamo fare lavori un po’ più impegnativi che modificano o aggiungono qualcosa agli spazi esistenti, dobbiamo anche verificare la normativa del nostro Comune: è fondamentale quindi controllare quali sono i permessi necessari per installare una pergola in giardino o sul terrazzo prima di iniziare la sua realizzazione. Il secondo step da affrontare è il progetto che ci consente di scegliere la posizione, l’ingombro e le dimensioni della pergola più adatte alle nostre specifiche esigenze…e se non siete capaci di disegnare come farebbe un architetto, non fatevi scoraggiare: basterà prendere dello scotch-carta multisuperficie e tracciare la sagoma a terra! Qualche suggerimento dimensionale? La guida Leroy Merlin alla scelta della pergola giusta ci aiuterà a trovare la soluzione migliore per ospitare il tavolo da pranzo o il salottino da giardino che preferiamo.
Verificare i permessi necessari e progettare la pergola più adatta alle nostre esigenze sono i primi passi da fare - Leroy Merlin

Le fasi operative per realizzare il perfetto pergolato fai-da-te

Una volta conclusa la prima fase che ci ha impegnati maggiormente dal punto di vista concettuale, possiamo finalmente passare alla realizzazione della nostra pergola-fai-da-te. Fondamentale è pensare al suo ancoraggio che dovrà essere a prova di qualsiasi intemperie: in linea generale è bene affidarsi a porta-pali zincati con puntone o da avvitare (rispettivamente se vogliamo installare il pergolato sul prato o su una superficie pavimentata). A seconda della situazione, però, possiamo anche sfruttare in modo creativo altri sostegni, come per esempio i supporti per ombrellone da avvitare al parapetto se stiamo realizzando la pergola sul balcone, oppure dei cavi in acciaio se optiamo per una soluzione sospesa. In quest’ultimo caso, stiamo attenti all’altezza cui impostiamo la pergola: stare tra i 2,20 e i 3,00 metri dalla quota del pavimento è ideale per muoversi facilmente ed essere riparati in caso di pioggia o vento. Per portare a termine il nostro progetto non resta, a questo punto, che studiare gli incastri e i fissaggi necessari a rendere solidali tutti gli elementi e dare stabilità all’intera pergola.
Come ancorare alla perfezione una pergola fai-da-te in giardino, sul terrazzo o il piccolo balcone - Leroy Merlin

L’originale pergola fai-da-te dedicata all’abile bricoleur

Per chi si destreggia bene con materiali e attrezzature, realizzare da capo a piedi la pergola fai-da-te perfetta per il proprio giardino non è solo un gioco da ragazzi, ma anche - e forse soprattutto! - un gran divertimento (oltre che, ovviamente, un’enorme soddisfazione). Si può optare per il classico pergolato in legno dall’eleganza senza tempo da realizzare con travi e travetti, oppure scegliere una soluzione originale utilizzando il bambù: le fasi costruttive sono identiche, ma il risultato finale avrà un accento…decisamente meno convenzionale. Io, prima di tutto, dipingerei le canne di bambù con una vernice rossa a finitura lucida per esterni e lo farei per aumentarne la vivacità. Eh sì, perché poi avvolgerei tutto con tantissime piante dalle mille sfumature di verde e sfrutterei la proprietà dei colori complementari (il rosso e il verde lo sono!) di creare contrasti cromatici forti e molto gradevoli! Infine, per la copertura della pergola sceglierei delle arelle di bambù, ideali per garantire il perfetto ombreggiamento senza compromettere stabilità e leggerezza visiva della struttura.
Idee per realizzare da capo a piedi un’originale e coloratissima pergola fai-da-te - foto dell’autrice

La pergola fai-da-te personalizzata per chi non vuol far fatica

Non tutti siamo abili bricoleur, ma a tutti piacerebbe avere in giardino una pergola originale e personalizzata. Beh, c’è la soluzione anche per chi non si cimenta volentieri con il fai-da-te: basta scegliere la struttura più adatta alle proprie esigenze (una pergola bioclimatica, una pergola in alluminio o una pergola in legno) e renderla unica con accessori, decorazioni e luci da giardino. Si possono aggiungere delle tende bianche da gazebo per dare un tocco di eleganza e bloccare contemporaneamente il 100% dei raggi UV del sole, oppure abbellire gli angoli della struttura con fioriere angolari in resina dove mettere a dimora piante rampicanti come clematidi, gelsomini e rose. Le luci poi saranno indispensabili per usare la pergola anche di sera e la loro scelta darà l’impronta di stile che desideriamo: una ghirlanda luminosa LED sarà perfetta per creare un’atmosfera boho-chic, mentre qualche lampada sospesa da giardino con paralume in bambù aggiungerà il tocco esotico…e, alla fine, anche la nostra diventerà una bellissima e originale pergola fai-da-te.
Ispirazioni per personalizzare la pergola da giardino e renderla unica - Leroy Merlin

Come arredare la pergola-fai-da-te per usarla al meglio

Sotto una pergola il comfort della vita all’aria aperta raggiunge livelli altissimi: si sta al fresco, si è protetti dai raggi UV del sole, dalla pioggerellina leggera e in più ci si sente coccolati e protetti come tra le pareti di casa. Val la pena quindi sfruttare la nostra pergola fai-da-te per allestire le aree conviviali dove ricevere gli amici per trascorrere intere giornate in compagnia che ricorderemo poi, nel corso degli anni, con tanto affetto e un po' di nostalgia. Pensiamo a un’area pranzo informale, ma molto molto accogliente con un bel tavolo da giardino allungabile in legno di acacia e abbiniamo delle coloratissime sedie pieghevoli a listelli metallici, sempre pronte per accogliere qualche amico in più. L’idea originale per dare il tocco vintage? Una panchina pieghevole in legno, magari da personalizzare con il colore che più ci piace. In alternativa, o anche insieme se la dimensione della pergola lo permette, possiamo scegliere un avvolgente salottino da giardino in rattan sintetico da arricchire con tanti cuscini decorativi colorati. Importante, qualunque sia la nostra scelta è pensare allo spazio sotto la pergola fai-da-te come a un ambiente di casa e dedicargli quindi tutte le nostre attenzioni…anche nel più piccolo dettaglio!
Idee per arredare la pergola fai-da-te e trasformarla in un'accogliente estensione degli ambienti di casa - Leroy Merlin

E tu? Hai trovato utili i suggerimenti per creare la tua pergola fai-da-te? Se l’hai già realizzata, mandaci qualche fotografia nella Gallery dei vostri progetti e condividi con tutta la Community la tua creazione! Ovviamente, se poi hai bisogno di qualche consiglio personalizzato, scrivilo qui nei commenti: saremo ben felici di darti una mano!

STANDERS
Base per pannello Classic in acciaio H 53 x L 12.5
Leroy Merlin
Pergola Melon in legno struttura naturale L 390 x P 300 x H 249 cm
MAXMEYER
Vernice da esterno antigoccia per legno e ferro e plastica MAXMEYER poliuretanico rosso veneziano lucido, 0.75 l
Leroy Merlin
Arella bambù 4F GROUP L 3 x H 1.5 m
INSPIRE
Ghirlanda Minta 10 lampadine 5 m INSPIRE
NEWGARDEN
Lampadario Okinawa LED marrone, D. 39.6 cm, 900 LM, NEWGARDEN
NATERIAL
Tavolo da giardino allungabile Solaris NATERIAL in acacia naturale per 8 persone 180/240x90cm
Continua ad esplorare la Community!