Community

Home
Magazine della casa
Come realizzare un vialetto in legno in giardino
RafaelMaffina
Giovane promessa
22/03/21-14:07 (modificato)

Come realizzare un vialetto in legno in giardino

Un vialetto del giardino in legno: ecco cosa si nascondeva dietro l’invito a pranzo di mia sorella. Sono andato a trovarla nella nuova casa circondata da un prato con tanti cespugli in fiore. Sul retro ha voluto piantare gli alberi da frutta, e ha allestito una zona giochi per le bambine. Appena arrivato, mi ha messo ad aiutare mio cognato a realizzare il vialetto del giardino in legno. Un po’ me lo aspettavo quando al telefono mi ha fatto domande, e ha chiesto consigli e idee per il vialetto del giardino moderno. Spiego anche a te come fare: è davvero facile.

vialetto del giardino
L'eleganza del vialetto in giardino di legno

Per il vialetto in giardino il legno deve essere di qualità

Creare un vialetto che attraversa il giardino è utile per separare le zone e raggiungerle senza calpestare il prato o infangarsi se piove. Quando però ci si cimenta con i vialetti del giardino fai da te, la scelta del materiale è fondamentale. Non è solo questione di resistenza al calpestio, serve anche che resista a sbalzi di temperature e cambi climatici, alla pioggia battente e al sole cocente. Molti, invece del vialetto di legno, in giardino preferiscono mettere i vialetti di pietra. Mio cognato no, lui ha comprato un ottimo materiale da esterno: listoni Thermowood in pino naturale così resistenti da essere adatti anche a bordo piscina. Che, però, per ora non c'è.

vialetto del giardino
Tra le idee per il vialetto del giardino va forte anche la plastica effetto legno

I vialetti del giardino fai da te passo dopo passo

Ma una volta scelto il materiale giusto - mi chiederai - come si posa un vialetto da giardino moderno? Bisogna creare il tracciato: largo 80 cm permette il passaggio a una persona, oppure 110 cm per due persone. Mio cognato ha disegnato un percorso che collega i punti principali del giardino senza eccedere, così da avere un impatto pulito e ordinato. Abbiamo scavato il terreno del tracciato con una vanga robusta, per ripulire da erbacce e sassi. Poi abbiamo versato un fondo di ghiaia che favorisce il drenaggio e tiene a bada le erbe infestanti. Quindi abbiamo compattato il terreno per avere una base uniforme. Realizzare i vialetti del giardino fai da te richiede cura e attenzione.


Preparare il terreno per vialetti del giardino fai da te - Idea Leroy Merlin

Idee per un vialetto nel giardino moderno e fiorito

Quando la base è pronta, si passa alla finitura, cioè la vera e propria posa del vialetto in legno per il giardino. Bisogna appoggiare i listoni in legno da esterno sul fondo preparato, ed è sempre bene mantenere una distanza di almeno qualche millimetro tra ciascun listello di legno. Questo serve a fare defluire l’acqua quando piove. Per rendere accogliente il tracciato e allo stesso tempo bloccare le assi, abbiamo bordato il vialetto con le traverse in pietra grigia. Si possono usare sassi naturali o artificiali, a seconda delle preferenze, oppure bordure in polipropilene. Non avevamo ancora finito e mia sorella era già pronta con i semi, piante di lavanda, arbusti da fiore, bulbi e bordure di margherite per ornare il vialetto del giardino con profumi e suggestioni diversi. Sono sicuro che farà un ottimo lavoro di decorazione.


Cespugli, fiori, pietre offrono mille idee per il vialetto del giardino

Adesso che hai scoperto quanto è facile posare un moderno vialetto di legno in giardino, sarai ansioso di metterti al lavoro. Ti consiglio di scegliere già le piante con cui vuoi creare le bordure in modo da sviluppare un tracciato su misura. Anche se non hai un sistema di irrigazione capillare, non ti preoccupare, puoi sempre scegliere le piante ornamentali che resistono bene al caldo. Se ti servono suggerimenti o hai qualche perplessità, scrivimi qui. Ti darò volentieri dei consigli

Continua ad esplorare la Community!