Community

Home / Magazine della casa / Consigli per rendere accogliente una piccola cucina
ValeriaBonatti
Architetto
31/08/20-09:28 (modificato)

Consigli per rendere accogliente una piccola cucina

“C’è una cucina piccola così...”, direbbe Lucio Dalla. Che importa se una cucina è piccola, può capitare se tutta la casa è piccola, se siamo in affitto o in vacanza; ma, come dice la canzone, l’importante è avere finestrelle colorate, cioè starci bene. Cercherò allora di darti alcuni consigli per rendere accogliente la tua cucina, anche se piccola; consigli pratici per sfruttare al massimo lo spazio, ma anche qualche astuzia per farla sembrare più grande.
Bastano piccole astuzie per avere una cucina piccola organizzata e accogliente – foto Leroy Merlin
Bastano piccole astuzie per avere una cucina piccola organizzata e accogliente – foto Leroy Merlin

Usa lo spazio in lungo e in largo

La prima regola, quando lo spazio è poco, è sfruttarlo al massimo. Valutare la larghezza della parete che si ha a disposizione è fondamentale: esistono infatti delle cucine componibili a moduli fissi, di larghezze predefinite, che racchiudono tutto il necessario anche in una nicchia! Non pensare però a mobili minimali anche nell’estetica: guarda ad esempio la cucina in kit One grigia, in 120 cm c’è tutto ciò che serve, ma è così carina ed elegante che la si confonde con un mobile del soggiorno!
Cucine in kit a moduli fissi: tutto ciò che serve in pochissimo spazio – foto Leroy Merlin
Cucine in kit a moduli fissi: tutto ciò che serve in pochissimo spazio – foto Leroy Merlin

Tutto qui? Certo che no, c’è ancora lo spazio che non si vedeL’angolo interno del mobile da sfruttare coi cestelli girevoli, l’altezza sopra i pensili dove puoi riporre ciò che usi di meno in eleganti scatole e le pareti! Libera i cassetti appendendo più che puoi creando una parete attrezzata o posizionando sotto i pensili un’elegante barra in acciaio con ganci.
Tanti accessori per sfruttare ogni centimetro! – foto Leroy Merlin
Tanti accessori per sfruttare ogni centimetro! – foto Leroy Merlin

Componenti mini per cucine mignon

Quando la cucina è piccola, c’è poco da fare, tutto deve essere in misura ridotta o in qualche modo salva-spazio. Qualche esempio? Puoi utilizzare tavolo e sedie pieghevoli, da chiudere quando non servono, o meglio ancora dei mobili a scomparsa, come il tavolo estraibile T-Able. In alternativa un bancone alto è pratico, moderno e gli sgabelli li infili sotto e scompaiono! Anche gli elettrodomestici puoi ridurli al minimo usando quelli combinati, come il robot tutto-in-uno e il forno combo; il lavello è l’unica cosa che non ti consiglio di prendere troppo piccolo, ma per sfruttarlo al massimo completalo con il tagliere e i cestelli: comodissimo!
Mobili a scomparsa e accessori crea-spazio – foto Leroy Merlin
Mobili a scomparsa e accessori crea-spazio – foto Leroy Merlin

Sarà anche piccola, ma sembra grande!

Infine ci sono alcune astuzie per percepire uno spazio più ampio di quanto non sia. Primo fra tutti l’ordine: organizza le cose raccogliendole in contenitori, piuttosto che averle in giro, così sono a portata di mano e le superfici libere sembrano più grandi. Per lo stesso motivo, quando scegli mobili e rivestimenti, opta per quelli senza troppi decori e dai colori chiari; sono perfette le finiture laccate e lucide, che riflettono la luce. Niente ti impedisce però di usare il grigio e il nero, sono colori che io trovo elegantissimi: è sufficiente accostarli a degli accessori in legno, aggiungere qualche dettaglio di design e non dimenticarsi di predisporre una buona illuminazione, come la reglette sul piano di lavoro, così che ogni angolo sia ben in vista!
I giusti accostamenti rendono gli spazi ampi ed eleganti – foto Leroy Merlin
I giusti accostamenti rendono gli spazi ampi ed eleganti – foto Leroy Merlin

Questi sono solo alcuni consigli, che puoi sempre approfondire nelle nostre guide, ad esempio “Come scegliere una cucina". Oppure puoi ispirarti con i nostri progetti; l’importante è che tu ci faccia vedere il risultato, mentre se hai dei dubbi scrivimi!

Continua ad esplorare la Community!