Community

Home
Magazine della casa
Tanti consigli per evitare gli sprechi di gas
Antonella.M
Community Passionate
04/10/21-06:00 (modificato)

Tanti consigli per evitare gli sprechi di gas

Risparmiare in casa vuol dire vivere in modo sostenibile e rispettare quindi l’ambiente. La cucina è una delle principali fonti di spreco del gas. Scopri con la Community di Leroy Merlin come risparmiare gas in cucina e non solo, facendo attenzione a piccole abitudini e seguendo i trucchi smart per limitare i consumi eccessivi.

Ispirazione Leroy MerlinIspirazione Leroy Merlin

Utilizzare i cronotermostati

Per risparmiare gas e avere comunque un ambiente riscaldato e confortevole è bene regolare il termostato della caldaia. Oggi le moderne caldaie hanno cronotermostati attraverso i quali è possibile decidere orari e giorni di accensione o programmare accensione e spegnimento in relazione alla temperatura interna. Per ridurre i consumi è bene mantenere il riscaldamento acceso tutto il giorno ad una temperatura minima che mantenga il calore e riduca l’umidità in casa. La scelta migliore è quella di impostare la temperatura massima intorno ai 20 gradi, per evitare inutili dispersioni di calore e risparmiare fino ad un 15% su gas e anche sul riscaldamento.

Ispirazione Leroy MerlinIspirazione Leroy Merlin

Utilizzare il forno a microonde

Quando si parla di risparmio energetico, il microonde è uno degli alleati in cucina.

Il forno a microonde assicura una preparazione dei pasti rapida ed efficace. Preservando le sostanze nutritive degli alimenti, senza alcuna alterazione del gusto, il forno a microonde riesce in poco tempo a riscaldare e talvolta cuocere gli alimenti più velocemente rispetto ad un forno tradizionale. Questo, nel lungo periodo, consente un grande risparmio sulla bolletta.

L’energia consumata dal microonde può variare in rapporto al modello dell’apparecchio e alle sue funzionalità. Le micro onde utilizzano una piccola quantità di energia in standby ma gran parte del loro consumo si verifica durante la cottura. La quantità di potenza impiegata in stand by può variare notevolmente in base alla tipologia di prodotto. I forni a microonde di nuova generazione, oltre a consentire la preparazione di più pietanze contemporaneamente, e quindi un buon risparmio di tempo ed energia, sono dotati di funzionalità avanzate come la cottura a vapore o quella ventilata: questo li rende una valida alternativa al forno tradizionale.

Ispirazione Leroy MerlinIspirazione Leroy Merlin

Cucinare a vapore e tenere le pentole ben coperte

Per risparmiare gas evitando sprechi in cucina, è importante utilizzare il giusto metodo di cottura. Quello al vapore, per esempio, è il migliore, il più economico in quanto consente di cucinare gli alimenti in modo sano, risparmiando energia, poiché i cibi possono cuocersi su più livelli sullo stesso fornello. È possibile per esempio cucinare delle verdure o del pesce utilizzando il vapore della pentola in cui si sta cuocendo la pasta.

Per risparmiare gas evitando sprechi in cucina, è bene utilizzare il coperchio sopra le pentole. Questo consente di consumare oltre la metà del gas poiché il coperchio favorisce l’aumento della temperatura all’interno della pentola e di conseguenza i tempi di ebollizione dei liquidi e di cottura dei cibi diminuiscono.

Ispirazione Leroy MerlinIspirazione Leroy Merlin

Piccoli consigli per un ulteriore risparmio di gas!

Nella pentola in cui viene cucinata la pasta, il sale deve essere aggiunto solo quando l’acqua è in ebollizione: il sale infatti, se aggiunto nell’acqua ancora fredda, allungherà i tempi di ebollizione.

Per risparmiare gas evitando sprechi in cucina è bene utilizzare pentole e padelle con una buona base. Questo consente di risparmiare sulla cottura dei cibi in quanto il calore viene distribuito in maniera uniforme e il calore della fiamma non va sprecato.

È opportuno utilizzare sui fornelli le pentole della stessa dimensione. Infatti, una pentola piccola su un fornello grande si traduce in un’enorme dispersione di gas. Al contrario, un tegame troppo grande su un fornello piccolo necessiterà di molto tempo per completare la cottura. Questo tempo si traduce in spreco di gas!

Hai trovato interessante l’articolo? Per qualsiasi curiosità scrivi alla Community, saremo felici di rispondere alle tue domande! Se volessi approfondire ulteriormente, visita il sito di Leroy Merlin!

Continua ad esplorare la Community!