Community

/ Ristrutturare il bagno con sanitari sospesi
Elisa_Pivetti
Esploratore
30/05/17-08:46 (modificato)

Ristrutturare il bagno con sanitari sospesi

Quando si ristruttura un bagno, o quando si devono cambiare i sanitari, avere wc e bidet sospesi è un desiderio! Questo tipo di sanitari, simbolo di igiene, pulizia, praticità e leggerezza, hanno alcune differenze tecniche rispetto a quelli appoggiati al pavimento: posizione degli scarichi (a parete) e l’ancoraggio a muro tramite staffe nascoste. I sanitari sospesi hanno spesso modelli più compatti e di conseguenza meno ingombranti rispetto alle proposte più tradizionali. Le possibilità sul mercato sono tantissime, guardiamo assieme alcune opzioni!

Bianchi o colorati

Anche se tradizionalmente siamo portati a pensare ai sanitari bianchi, sinonimo di pulizia e igiene, attualmente in commercio sono stati immessi prodotti di tutti i colori, per rispondere alle esigenze di chi vuole seguire i trend più all’avanguardia. Ad esempio, se vi interessa creare un bagno black and white, potreste sbizzarrirvi con wc e bidet sospeso Tutto Evo della OLYMPIA CERAMICA nero. L’effetto è assicurato, proprio perché il colore è innovativo e con gli accessori cromati sta benissimo!
Wc e bidet sospeso Tutto Evo nero - Leroy Merlin

Forme morbide o lineari

Come per i sanitari tradizionali anche per quelli sospesi la forma è importante. Forse ancora di più, poiché la sospensione rende l’oggetto più riconoscibile. Di gran moda, soprattutto nei luoghi dove si ha poco spazio a disposizione e si cercano soluzioni compatte, è giocare con la forma a ovetto come quella dei sanitari della linea Soft della Olympia Ceramica: il vaso e il bidet sono molto tondeggianti e la mancanza di curve nette li fa sembrare più accoglienti e nascondono parzialmente il loro volume!
Wc e bidet sospeso Soft, OLYMPIA CERAMICA - Leroy Merlin

Il muretto

Per guadagnare spazio in cui inserire le staffe e risolvere il problema dello scarico a terra, un semplice muretto è la soluzione ideale. Tale muretto può diventare una comoda mensola o una nicchia in cui tenere i nostri oggetti personali. È una facile soluzione che consente di risolvere l’inserimento di una cassetta per lo scarico WC a incasso e spostare così lo scarico dei sanitari da terra ( vecchia soluzione) a parete senza creare troppi problemi. E se la cassetta di scarico è già nel muro esistente? Puoi facilmente intervenire fermando l’altezza del muretto appena sopra i sanitari arricchendo il tutto con vari oggetti per creare un piacevole effetto decorativo.
Ispirazione muretto - Leroy Merlin

La controparete

La controparete non si ferma all’altezza del muretto, ma continua fino a soffitto, scomparendo completamente e risultando così un intervento invisibile. Il risultato è pulito e ordinato. La placca di comando per WC sospeso è solitamente caratterizzata da un design moderno e ultra minimalista, per cui non darà assolutamente fastidio. Anzi, potrai addirittura affiancarle dei quadri che aiuteranno a dare un tocco di personalità in più al tuo bagno!
Ispirazione controparete - Leroy Merlin

Qualunque soluzione si scelga, i sanitari sospesi portano con sé numerosi vantaggi: semplicità in caso di manutenzione dell’impianto idraulico, aspetto del bagno più ordinato, pavimento libero da ingombri e maggior igiene, comodità per persone con disabilità fisiche. Se ti stai interessando ai sanitari sospesi è molto probabile che sia il momento di valutare se ristrutturare, studiando come rifare il bagno con meno di 1000 euro! Raccontaci cosa hai in mente e quale soluzione hai scelto per il tuo bagno!

OLYMPIA CERAMICA
Bidet sospeso tutto evo nero lucido OLYMPIA CERAMICA
OLYMPIA CERAMICA
Vaso WC filomuro OLYMPIA CERAMICA soft, sedile escluso P 54 x L 37 x H 42 cm bianco
Continua ad esplorare la Community!