Community

Home
Magazine della casa
Consigli per scegliere il tappeto da mettere sotto il tavolo
MaraLocatelli
Giovane promessa
12/07/21-07:17 (modificato)

Consigli per scegliere il tappeto da mettere sotto il tavolo

La scelta del tappeto giusto richiede sempre alcuni passaggi ponderati. E davanti alla classica indecisione del tappeto sotto il tavolo sì o no, i dubbi e le incertezze aumentano. Qual è lo stile è adatto in un soggiorno moderno? Meglio tinta unita o multicolore con motivi fantasia? E poi che forma deve avere il tappeto sotto al tavolo rotondo? Queste sono solo alcune delle domande che sorgono spontanee quando ci si mette alla ricerca del tappeto perfetto sotto il tavolo in soggiorno. Proviamo a cercare insieme le risposte che ti stanno cuore.

Come scegliere il tappeto giusto sotto il tavolo da pranzo

Tappeto sotto il tavolo da pranzo: sì o no?

A volte ci si innamora a prima vista di un tappeto che però non è adatto alla posizione. Quando cerchi il tappeto da mettere sotto il tavolo devi concentrarti su quelli che possono convivere per forma, dimensione, colore e materiale con gli arredi del soggiorno. Domandati se vuoi un tappeto in armonia con lo stile del soggiorno o un tappeto che porti un tocco eccentrico alla stanza. Entrambe le scelte sono valide, purché l’abbinamento di colori funzioni e purché si dosi con le decorazioni. Se il tuo soggiorno è minimale, puoi scegliere un tappeto fantasioso. Ma se la stanza è già carica di motivi decorativi tra tessuti di tende, poltrone e cuscini, non devi rinunciare al tappeto. Basta solo evitare di sovraccaricare con altre decorazioni e optare per un tappeto più sobrio, tinta unita o un tappeto con motivi geometrici appena accennati.

Colori e geometrie per il tappeto sotto il tavolo rotondo - deavita.com

Tappeto sotto il tavolo: ecco le misure giuste

Per scegliere il tappeto giusto da mettere sotto il tavolo, devi fare qualche riflessione su forma e dimensioni. La zona del soggiorno e la forma del tavolo sono determinanti. Domandati quale funzione deve avere il tappeto: deve solo delimitare la zona pranzo all’interno del living o vuoi che un tappeto colorato che scaldi e decori la stanza? Per esempio, il tappeto sotto tavolo di cristallo ha principalmente un potere decorativo: a meno di non avere un pavimento ricercato, il tappeto sotto il tavolo di cristallo serve a portare colore e a interrompere l’uniformità cromatica. Quando però deve delimitare l’area pranzo, è perfetto anche un bel tappeto ampio, l’importante è che sia incorniciato almeno da un lato da una madia o un mobile che sottolinei lo spazio e non faccia apparire il tavolo perso in mezzo alla stanza. Non prendere mai un tappeto troppo piccolo perché, oltre a essere visivamente antiestetico, le gambe delle sedie rischiano di rimanere impigliate sollevando i bordi da terra o piegandoli. Per trovare le misure giuste per il tappeto sotto il tavolo aggiungi 60 centimetri a ogni lato del tavolo in modo che le sedie si spostino facilmente quando ci si accomoda. Consiglio in più: prima di decidere, prova a visualizzare le dimensioni del tappeto applicando il nastro adesivo al pavimento.

Tappeto sotto il tavolo da pranzo sì o no? - visitedeco

Cambia geometrie al tappeto sotto al tavolo rotondo

A volte l’incertezza è alimentata dai dubbi sulla forma migliore per il tappeto sotto il tavolo rotondo. Io trovo la scelta del tappeto rotondo sotto il tavolo rotondo poco felice: quando è abbastanza ampio da contenere le sedie scostate dal tavolo risulta eccessivo rispetto al tavolo, viceversa quando è esteticamente proporzionato al tavolo è scomodo per il movimento delle sedie che vi inciampano. A mio avviso, l’ampio tappeto rettangolare o, ancora meglio, un tappeto di forma quadrata sono la soluzione ottimale per sottolineare la perfezione geometrica di un tavolo rotondo. Il mio suggerimento è di lasciare i tappeti rotondi come decorazione dell’ingresso, nell’ampio spazio vuoto della camera dei figli oppure come tappeto sotto il tavolo da caffè davanti ai divani del salotto.

Decorazioni colorate per il tappeto sotto il tavolo di cristallo - blogbut

Come vedi nel dubbio tra "tappeto sotto il tavolo da pranzo sì o no", la risposta adesso dovrebbe essere automatica. Una volta che hai memorizzato le regole per sceglierlo e disporlo, il tappeto sotto il tavolo completa esteticamente l'arredo della zona pranzo, soprattutto quando è integrata nel soggiorno o nella cucina. Vuoi creare una maggiore separazione tra zona pranzo e cucina o soggiorno? Leggi le nostre soluzioni per dividere gli spazi di una stessa stanza.

Quale tappeto mettere sotto il tavolo?
Continua ad esplorare la Community!