Community

Home / Magazine della casa / Come si arreda una casa in stile Steampunk
elisabetta.garoni
Architetto
08/03/22-14:39 (modificato)

Come si arreda una casa in stile Steampunk

Hai mai sentito parlare dello stile Steampunk? Sei curioso di saperne di più? In queste righe ti racconterò di questa tendenza di arredamento nuova, che mixa sapientemente passato e futuro, stravaganza ed eleganza classica. Vieni a scoprire come arredare la tua casa o il tuo locale con uno stile decisamente lontano dai canoni tradizionali ma capace di coinvolgere e proiettare in un mondo alternativo.

Ispirazione per il bagno in stile Steampunk - belbagno

Stile steampunk tra vintage e fantascienza

La principale fonte di ispirazione è la narrativa fantascientifica ambientata nell’Inghilterra vittoriana. Già il nome la dice lunga: Steam significa “vapore” e punk significa “rozzo”. Queste due parole ci fanno immaginare un ambiente dai toni scuri, in cui le macchine a vapore dominano la scena, dove lo stile industrial, con l’uso del ferro e dei metalli arrugginiti è molto presente, dove le tubature e gli ingranaggi e le imperfezioni delle strutture sono tutt’altro che nascosti.

Ispirazione Steampunk per il soggiorno con libreria in ferro - casaegiardino

L’importanza dei dettagli

Per partire con il piede giusto e ricreare lo stile steampunk, incomincia dalle pareti. Al bando toni chiari e colori sgargianti, scegli di lasciare una parete con la muratura grezza e a vista o ricorri alla carta da parati effetto mattone, oppure tratta la parete per riprodurre un effetto vecchio e un po’ usurato. Tinteggia con colori scuri: andranno benissimo i grigi, i marroni e perfino il nero. Prediligi dettagli in ferro nero come travi, tubature, scale e corrimani. In camera la carta da parati che riproduce vecchi ingranaggi sarà perfetta dietro il letto.

Soluzione per decorare la parete steampunk della camera da letto -
Casaegiardino e Leroy Merlin

Stile steampunk: l’importante è esagerare

Un arredamento in stile steampunk non può essere ordinato e minimale. Al contrario è pieno di oggetti che richiamano un’epoca ormai lontana come orologi con ingranaggi a vista, poltrone di recupero rigorosamente in cuoio marrone, cannocchiali, macchine da scrivere, pesanti bauli e antichi mappamondi. In generale si tratta di oggetti futuristici caratterizzati da azionamento meccanico che puoi scovare nei mercatini. L’unica eccezione la fa l’illuminazione: scegli lampade costruite con tubazioni dalla finitura arrugginita e, dove possibile, lampadine vintage.

Idee per arredare il soggiorno con oggettistica steampunk – Nowar e
Leroy Merlin

Imperfetto, caotico, scuro

Infine, ma non per importanza, parliamo del legno, uno dei protagonisti assoluti che non può mancare in una casa in stile steampunk. Per il pavimento scegli un legno scurissimo, come il parquet in rovere noce e seleziona mobili dal sapore antico e vissuto, a tratti usurato. Per un effetto più ricercato opta per boiserie e librerie dipinte nel tono grigio fumo, in perfetto stile vittoriano.

Arredare un elegante living di ispirazione steampunk - Leroy Merlin

Ti piace questo stile? Ti è capitato di vederlo ricreato in un bar o in un appartamento? Che effetto ti ha fatto? Raccontaci cosa ne pensi.

Continua ad esplorare la Community!