Community

Home
Magazine della casa
Idee per composizioni floreali ispirate all'inverno
MaraLocatelli
Giovane promessa
20/02/23-11:29 (modificato)

Idee per composizioni floreali ispirate all'inverno

Quando arriva il freddo, bisogna pensare a nuove composizioni floreali invernali per i nostri balconi. Le piante colorate che prima abbellivano gli spazi fuori casa vanno sostituite con altre varietà che resistono meglio al clima rigido tipico dei mesi invernali. Non credere di dovere rinunciare alle decorazioni multicolor. Anche se fa freddo, ci sono comunque moltissime alternative vivaci da usare per creare una composizione di fiori invernali per i balconi, con la tranquillità che riuscirà a sopravvivere alle temperature basse senza difficoltà.

Composizione di fiori invernali: idee eleganti

Idee per le composizioni floreali invernali per balconi

A dispetto di quello che si potrebbe credere, ci sono varietà che fioriscono al freddo e che sono perfette per abbellire gli spazi esterni anche in inverno. Il ciclamino è una delle piante invernali per antonomasia perché è proprio con il freddo che fiorisce. Ci sono diverse varietà di ciclamini che variano per colore e grandezza, ma tutte cominciano a crescere nei mesi autunnali e appassiscono quando arriva la primavera. Sono perfette per creare delle composizioni di fiori invernali per balconi in ombra perché non amano la luce del sole.

Poi ci sono le viole che, al contrario dei ciclamini, amano il sole. Però hanno un’ottima resistenza al gelo e anche alla neve. Se le pianti tra ottobre e novembre a primavera ti regaleranno un balcone coloratissimo.

Anche la primula è uno dei fiori protagonisti delle fioriture invernali: comincia a gennaio e prosegue fino ad aprile. Sta bene sul balcone, quando fa freddo, perché per produrre la fioritura allegra e appariscente ha bisogno di una temperatura tra 5 e 8ºC e vuole il clima umido e fresco. Però attenzione a non bagnare i petali quando la innaffi altrimenti la tua composizione floreale invernale sarà irrimediabilmente persa.

Per decorare il balcone in inverno ti consiglio anche l’Iberis Sempervirens, facile da coltivare e resistente al freddo. Da ottobre a maggio con la sua esplosione di fiori bianchi assicura una decorazione floreale tipicamente invernale al tuo balcone.

Composizioni floreali invernali per balconi colorati

Composizioni di fiori invernali minimal e chic

Visto che in questa stagione si sta ben poco sul terrazzo, possiamo portare un po’ di calore e di colore dentro casa. Le composizioni di fiori invernali sono perfette per creare un ambiente accogliente e rilassante, e possono decorare ogni stanza della casa.
Non ci sono solo le piante fiorite, anche con gli arbusti sempreverdi e con le bacche si possono realizzare eleganti bouquet. A me piace molto l’effetto decorativo delle composizioni con rami di eucalipto, trovo che le sue foglie siano bellissime anche da sole. Con i rami di eucalipto si possono creare composizioni floreali invernali molto raffinate, accostando l’erica oppure delle bacche colorate. L'importante è trovare il vaso giusto in grado di sottolineare la delicata eleganza di questo tipo di bouquet.

Composizione floreale invernale con eucalipto

Composizione floreale invernale: bianco o multicolor?

Una bella composizione floreale invernale, perfetta da regalare così come per decorare casa è quella giocata interamente sul bianco. Per rendere il risultato più sofisticato, a me piace aggiungere qualche Piuma della Pampas. Il nome esatto è Cortaderia selloana, ma tutti la chiamiamo più semplicemente Erba della Pampas, ed è quella che regala degli straordinari fiori, grandi e vistosi, che sembrano delle pannocchie di piume. Si trovano anche quelli essiccati, che durano parecchio tempo e creano un ambiente accogliente per tutta la stagione invernale.

Se vuoi realizzare delle composizioni floreali invernali davvero colorate, non c’è niente di meglio dei crisantemi. Ci sono varietà di crisantemi che producono fiori di tantissimi colori diversi, tutti vivaci e molto decorativi. Ti suggerisco di coltivarle in vaso sul terrazzo oppure direttamente in terra se hai un piccolo giardino, perché sono davvero di semplice manutenzione, resistenti e vivaci. Nella stagione meno colorata dell’anno ti stupiranno con l’allegria a tinte forti di gradazioni dal bianco al rosso, dal rosa al viola, dal giallo all’arancio. I crisantemi sono imbattibili quando vuoi creare delle composizioni di fiori invernali sul balcone o in un bouquet.

I fiori perfetti per le composioni invernali colorate

Spero di averti darti qualche spunto per decorare la casa e i balconi con un po' di colore. Non sottovalutare però l'effetto scenografico che regalano le piante verdi da appartamento. Scopri quali sono le varietà più facili da tenere in casa perché non chiedono molta acqua.

Continua ad esplorare la Community!