Community

Home / Magazine della casa / 5 piante da interno che non hanno bisogno di acqua
MaraLocatelli
Community Expert 💡
20/02/23-14:23

5 piante da interno che non hanno bisogno di acqua

Chi non ha un pollice verde particolarmente sviluppato, ma ama la natura, è sempre alla ricerca di piante da interno che non hanno bisogno di acqua. O meglio, ne hanno bisogno una piccola quantità e non con quella regolarità sistematica che invece richiedono certe varietà esigenti e quindi delicate. Oggi voglio suggerirti sia delle splendide piante da interno che non richiedono molta acqua sia qualche pianta da esterno che non teme la siccità. Perché ci sono specie perfette per arredare la casa di chi non può preoccuparsi di annaffiare ogni giorno o di chi si dimentica. E poi ci sono varietà adatte per un giardino dove piove poco e mai d’estate. Dalle piante grasse a quelle a foglia verde, scopriamo alcune delle più scenografiche piante che non hanno bisogno di grandi cure, né di molta acqua per crescere sane e belle.

Piante da interno che non hanno bisogno di molta acqua

4 piante da appartemento facili da curare

Se la conosciamo con il nome di Lingua di suocera probabilmente il motivo è che la Sansevieria è una pianta indomabile, al pari della proverbiale lingua tagliente impossibile da mettere a tacere. Se cerchi una varietà davvero coriacea e incurante delle tue dimenticanze, con la Sansevieria sei a posto. Resiste all’inquinamento atmosferico, anzi risucchia e ingabbia le microparticelle inquinanti per non rilasciarle mai più. Tollera il calore intenso e non si affloscia se ti dimentichi di bagnarle. Tra le piante da interno che non hanno bisogno di acqua questa è sicuramente una delle più resistenti.

Un’altra pianta grassa dall’aspetto delicato, ma che in realtà non ha bisogno di acqua è la Pianta del Rosario, o meglio Senecio: cioè quella con i rami cadenti pieni di foglie piccole e tonde come piselli verdi. Abituata al grande caldo della sua terra di origine, il Sud Africa, questa pianta vive bene al caldo secco e richiede pochissima acqua. In alcuni periodi dell’anno, va addirittura in riposo vegetativo quindi non vuole alcuna cura.

Tra le piante da interno che non hanno bisogno di molta acqua, c’è la Dracena, perfetta per decorare gli interni di casa . Questa pianta da appartamento elegante e scenografica, sopravvive anche a lunghi periodi di siccità si riprende pienamente appena torna a essere irrigate con una certa regolarità. Alla Dracena basta davvero poco per regalare ciuffi di foglie lunghe, splendenti e rigogliose, soprattutto se di tanto in tanto le si nebulizzano con uno spruzzino. Questo è un ottimo sistema per impedire che le punte delle foglie si secchino quando fa caldo.

Il pothos è un grande classico delle piante di appartamento. I motivi sono due: con i suoi lunghi rami ricadenti e rampicanti ha un effetto molto decorativo, e soprattutto è una piante cherichiede poche cure.
Anche sul fronte acqua si può stare tranquilli. Il pothos non ama le irrigazioni abbondanti, anzi visto che preferisce avere meno acqua che troppa possiamo dire che tollera bene la siccità. L’ideale e innaffiarla con regolarità solo quando la terra è completamente asciutta: anche due volte al mese in inverno e una volta alla settimana quando fa caldo.

La sansevieria è una delle piante che non temono la siccità

1 pianta che non teme siccità perfetta anche all'aperto

Quando si possiede un giardino esposto al sole o si vive in zone dove l’estate è torrida e secca, bisogna cercare piante che non temono la siccità o il sole cocente. Non bisogna cadere nella trappola di pensare che una pianta tropicale sia perfetta. Anzi, spesso le varietà tropicali hanno bisogno dell’esatto contrario: vogliono l’ombra e tanta umidità che c’è nelle foreste originarie.
La palma messicana, invece, che appartiene all’ampia famiglia delle Arecaceae, è perfetta per il giardino assolato. Cresce rapidamente per decine di metri di altezza, ed essendo originaria del Messico è una di quelle piante che non temono la siccità e il calore. La buona notizia è che puoi anche coltivarla in casa: considerala come le altre piante da interno che non hanno bisogno di acqua.

Idee per le piante che non hanno bisogno di molta acqua

Se ti servono altri consigli scrivici, ma se vuoi abbellire anche il tuo balcone senza fatica, scopri quali sono le piante che regalano composizioni di fiori per l'inverno.

Continua ad esplorare la Community!