Community

Home / Magazine della casa / 10 piante da appartamento facili da curare
Claudia M
Redattrice
09/02/22-14:16 (modificato)

10 piante da appartamento facili da curare

Per molti, le piante d’appartamento hanno rappresentato la via di fuga tanto agognata. Sono state le compagne perfette per sfuggire allo stress e ritrovare benessere ed equilibrio psicofisico. Anche adesso che viviamo in una condizione di semilibertà, le piante da appartamento sono diventate irrinunciabili.
Scopriamo insieme quali piante da appartamento scegliere e quali accorgimenti puoi adottare per vederle crescere rigogliose.


Piante da appartamento perfette in soggiorno

Piante verdi da appartamento

Banano: sì alla coltivazione in vaso

Il fascino esotico che una pianta tropicale può donare alla tua casa è imbattibile. Con le sue lunghe foglie che dolcemente si srotolano, il Banano è una delle piante verdi da appartamento più suggestive in assoluto. Occhio, però, alle dimensioni: questa pianta può raggiungere anche i 5 metri. Se vuoi tenerla in casa, assicurati di scegliere la variante giusta. Non dimenticare, poi, di proteggerla dalle correnti fredde e di posizionarla a diretto contatto con il sole.

Areca, la palma originaria delle Filippine e della Malesia

Foglie sottili e colore brillante sono le caratteristiche di questa piccola palma che può raggiungere i 2 metri di altezza. L’Areca è una tra le piante da appartamento più apprezzate e più indicate per chi desidera infondere ai propri ambienti domestici un’atmosfera tropicale. Attenzione, però: è una pianta velenosa per gli animali domestici, specialmente per i gatti. Prenditene cura tenendola lontana dalle correnti gelide e arieggiando spesso la stanza.


Piante da appartamento che vogliono la luce

Ficus Lyrata: un albero da indoor

Ecco una delle piante da interni ideali da posizionare in bagno. Il Ficus Lyrata è un vero e proprio albero che, se interrato all’interno di un vaso abbastanza grande, può crescere fino a più di 2 metri di altezza. Assorbe l’umidità e non richiede cure particolari: di tanto in tanto, ricordati di nebulizzarla, specialmente se la posizioni in ambienti poco umidi.

Sansevieria, anche detta “Lingua della suocera”

È tra le piante da appartamento perfette per te, se il tempo che hai a disposizione per prendertene cura è assai ridotto. La Sansieveria, infatti, oltre ad essere bella da vedere grazie alle sue forme sinuose e inconfondibili, è estremamente facile da curare. Il nostro consiglio è prestare attenzione al posto in cui la riporrai: è una pianta che può crescere fino a raggiungere oltre 1 metro di altezza!

La lingua di suocera è una bella pianta verde da interno o esterno

Calathea: la “pianta pavone”

Se sei alla ricerca di nuove piante da appartamento, lasciati incantare dalla bellezza ipnotica della Calathea. La particolarità di questa pianta risiede nelle sue foglie: vellutate, decorative e dai colori vivaci. Ne esistono di differenti tipologie e il consiglio è optare per le varianti più piccole, così da poterle posizionare anche all’interno di spazi modesti. La Calathea, inoltre, rappresenta l’alleata perfetta contro le impurità dell’aria ed è estremamente facile da curare.

Piante grasse da appartamento

Cactus di Natale: il re delle piante grasse da interni

Il nome è dovuto alla sua fioritura, che raggiunge i livelli massimi di prosperità proprio nel mese di dicembre. Le foglie del Cactus di Natale sono lisce e senza spine e i fiori che spuntano dai suoi fusti sono coloratissimi e di forma stravagante. Può vivere anche per molti anni, se impari a prendertene cura nel modo giusto: tienila lontana dal freddo e dal contatto diretto con il sole (è la soluzione che fa per te, se cerchi piante da interno con poca luce!).

Piante grasse da appartamento

Aloe, la pianta dai mille benefici

La fama di questa pianta è legata alle sue infinite proprietà benefiche, ma non solo. L’Aloe, infatti, è anche l’alleata migliore contro l’umidità in casa. Hai la possibilità di posizionarla dove lo ritieni più opportuno, purché si tratti di un luogo luminoso. Il consiglio è quello di optare per un ambiente umido come il bagno. Non dimenticare, poi, di evitare il contatto diretto con il sole per non rovinare le sue foglie.

Echeveria: la pianta con la “rosetta” di foglie

È una delle piante da appartamento che possiede la forma più stravagante. Quando cresce, l’Echeveria regala uno spettacolo unico: i fiori colorati si combinano tra loro e le foglie si intrecciano formando delle rosette. Puoi prendertene cura posizionandola a contatto diretto con il sole, ricordandoti di tenerla lontana dalle correnti gelide.

Vasetti di piante grasse da interno

Frailea, l’ornamento perfetto

Se stai cercando una pianta da interni che possa farti compagnia, ma anche fungere come ornamento e decoro della tua casa, la Frailea è ciò che fa per te. Questa pianta di piccole dimensioni, infatti, produce fiori di colore giallo dal colore sgargiante. Attenzione: posizionala al sole e, durante le stagioni più calde, spostala in penombra.

Euphorbia: la pianta “trasformista”

Osservando questa pianta, penseresti di trovarti di fronte ad un cactus. In realtà, l’Euphorbia ne ha solo le sembianze. È la soluzione ideale per quanti di voi desiderano assistere ad un vero e proprio spettacolo domestico: questa pianta, infatti, depura l’aria e contribuisce al rendere gli ambienti più confortevoli. Alcuni consigli: piantala in un terriccio di torba e annaffiala di tanto in tanto.

Abbiamo passato in rassegna le piante da appartamento più diffuse e abbiamo cercato di fornirti alcuni suggerimenti utili per prendertene cura nel modo corretto. Le possibilità di scelta sono infinite e - come saprai - molto dipende dalla stagionalità e dal tuo gusto personale. Raccontaci quali sono le tue piante da interni preferite e condividi con la nostra Community qualche scatto, così che chi ci legge possa trarre ispirazione.

Continua ad esplorare la Community!