Community

Home / Magazine della casa / Conoscere il colore: soluzioni e ispirazioni per abitare
Carmela Palumbo
Community Starter 👋
22/11/22-17:05 (modificato)

Conoscere il colore: soluzioni e ispirazioni per abitare meglio

Sai che la scelta dei colori nell’arredamento ti permette di trasformare la tua casa in un’oasi di benessere? I colori in casa – così come la luce, le texture, i suoni, gli odori – sono i migliori amici di una Casa Felice, cioè in grado di rigenerarti giornalmente nel corpo e nella mente grazie alle loro caratteristiche intrinseche. Stagione dopo stagione la natura ci regala immagini e sfumature di infinita bellezza. Conoscere il mondo dei colori e trarre ispirazione da quelli osservati in natura, significa dotarci di strumenti che consentono di scegliere con serenità le nuance ideali per ogni ambiente della nostra casa. Ecco i miei 4 consigli da Interior Experience Designer.

Salotto ispirato alla natura - immagine Leroy Merlin

Colori e benessere a casa, da dove iniziare?

La scelta dei colori per la casa è tutt’altro che “accessoria”. Come le emozioni, i pensieri e gli stati d’animo, anche i colori sono vibrazioni e – come scientificamente dimostrato – influiscono sul benessere psicofisico ed emozionale. Per comprendere questo legame, pensa e osserva la differenza tra le tinte fredde e le tinte calde. Il rosso e le tonalità a esso vicine – i colori caldi che, non a caso, predominano nelle prime ore del mattino – hanno sul nostro organismo una funzione attivante, come una “sveglia naturale”. Al contrario, le tinte che tendono al blu – colori freddi tipici della sera e notte - hanno un effetto tranquillizzante. Ecco perché è fondamentale tenere in considerazione innanzitutto questa distinzione quando scegli i colori di arredi e pareti! Con i miei clienti parto sempre dall’osservazione della sensazione di benessere che procura loro un elemento naturale: scatto una foto e ne estraggo i colori per ricreare un’atmosfera e delle sensazioni similari.

Sala da pranzo con colori freddi - immagine Leroy Merlin

Abbinare i colori in casa: l’armonia

Avrai sentito parlare di accordi cromatici, ma come si abbinano i colori nell’arredamento per “accordi armonici”? Aiutati e divertiti utilizzando il cerchio di Itten (puoi trovarlo online) per scoprire abbinamenti di colori analoghi o complementari - di vivace impatto visivo - o ancora complementari adiacenti - per contrasti più delicati. Tre consigli che la ruota di Itten non ti darà: 1) prendi spunto dalla natura e portane i colori in casa. In oltre 20 anni di esperienza ho appreso che il modo in cui la natura abbina i colori ha sempre un carattere armonico; 2) gli opposti sì valorizzano: una parete neutra (bianco o grigio) prende vita con un dipinto ricco di colori o con accessori colorati nelle vicinanze (e viceversa); 3) sai che una scelta cromatica può aiutarti a creare delle illusioni ottiche che rendono la percezione di volumi sproporzionati di uno spazio, confortevoli ed armonici?

Studio con volumi armonici - immagine Leroy Merlin

Portare i colori della natura in casa

Il benessere di ogni essere umano richiede armonia con la natura e i suoi cicli. Per questo il mio metodo di progettare Case Felici si basa sul Ciclo Circadiano. L’alba ci fornisce una luce dai colori caldi come l’arancione, che dona energia per affrontare la giornata. Il tramonto, invece, ci dona colori rilassanti in vista del riposo, come l’indaco. Quindi, in termini generali, i colori caldi andranno nella zona giorno, quelli freddi nella zona notte: ma la distinzione non è così netta perché la stessa stanza può essere sede di esperienze diverse. Allora per scegliere i colori degli interni di casa è importante è necessaria una certa flessibilità. Un consiglio sempre valido? Punta su colori neutri per le basi dei tuoi spazi: una tonalità neutra (tortora ad esempio) ti permette di giocare con i dettagli e al contempo di mantenere l’armonia con elementi e colori della natura.

Salotto ispirato alla natura - immagine Leroy Merlin

Arredare casa con colori e ritmi delle stagioni?

Sì, ma non sarà di certo necessario un restyling di interni a ogni cambio stagione! Ogni stagione, grazie alla luce e ai colori, porta con sé i suoi simboli, la sua energia, i suoi stati d’animo, che possiamo ritrovare in ognuno di noi e ricreare nei nostri spazi. Creare armonia tra i colori in casa e quelli che ciclicamente la natura offre, aiuta a sentirci parte di un tutto più grande e anche a vivere al meglio ogni stagione, generando benessere. La buona notizia è che, se hai già seguito i suggerimenti precedenti, ti basteranno piccoli e semplici dettagli per farlo. Cuscini, piantine, tappeti, tende, quadretti: ascolta le sensazioni che i colori di ogni stagione ti fanno provare e libera la fantasia!

Salotto con colori stagionali - immagine Leroy Merlin

Le stagioni

In Primavera puoi giocare con una straordinaria e vivace tavolozza di colori che suscitano sensazioni di allegria, ottimismo, rinascita: il giallo, il rosso, l’arancione, il dorato e l’azzurro, fino al blu, il viola e il lilla oppure le sfumature del rosa. In estate le tinte delicatamente vivaci primaverili hanno bisogno di farsi più accese ed energiche. Ad esempio d’estate usare dettagli di colore rosso acceso per la cucina crea armonia richiamando il rosso della frutta estiva (come l’anguria e le ciliegie). E poi ci sono i colori caldi, avvolgenti e delicati dell’autunno. Con i colori giusti puoi ricreare in casa l’atmosfera di un bosco: cuscini o altri dettagli di colore arancio e ocra con macchie di rosso e violetto, il verde pallido delle foglie o quello intenso dei castagni nelle nostre tende, e così via. Infine l’inverno, con i suoi colori freddi: i nostri sensi sono un po’ ovattati e questo ci porta a ritirarci al nostro interno e all’interno delle nostre case, alle quali chiediamo di coccolarci e darci calore. In questo caso ci vengono in aiuto i colori pastello, le tonalità più pacate, naturali, terrose, i colori caldi e i tessuti avvolgenti come il velluto.

Tavola da pranzo con colori invernali - immagine Leroy Merlin

Ricordate: “Abitare è un’esperienza e sta a noi renderla un’esperienza FELICE”. Se desideri scoprire di più su cos’è e come si realizza una Casa Felice, dai un’occhiata al mio libro "Il Restyling efficace per la tua Casa Felice”. Quale di questi suggerimenti avete più curiosità di provare? Qual è la vostra esperienza con la scelta dei colori per arredare casa? Avete già provato alcuni dei benefici di portare i colori della natura in casa? Vi leggo e rispondo alle vostre curiosità nei commenti.

Continua ad esplorare la Community!