Avere una casa al mare è già di per sé una gran fortuna. Se poi aggiungiamo anche un terrazzo o addirittura un giardino, allora si tratta di una vera e propria “manna dal cielo”. Eh sì, perché sommando i benefici del mare a quelli di uno spazio en plein air, il potere rigenerante di un riposino dopo pranzo o di una cena tra amici diventa ancora più forte. Arredare bene il giardino della casa al mare è quindi fondamentale per trarre tutti i vantaggi offerti da una simile fortuna…anche quando non siamo direttamente noi a utilizzare lo spazio outdoor, ma altre persone cui lo affittiamo durante la stagione estiva: è infatti importantissimo fare le scelte giuste affinché la manutenzione sia super facile, evitando così pensieri e preoccupazioni che di certo non assecondano la nostra tranquillità. Scopriamo quindi insieme idee e consigli per arredare al meglio il giardino della casa al mare e ottenere il massimo in termini di comfort, praticità e stile!
Idee e consigli per organizzare il giardino della casa al mare - Leroy Merlin
Se la nostra casa delle vacanze ha un terrazzino affacciato sul mare, con le accortezze giuste possiamo sfruttarlo al meglio e renderlo anche bellissimo. Prima di tutto pensiamo a come creare l’ombra perché il solleone, a volte, può essere un po’ fastidioso! Se la zona non è particolarmente ventosa, va benissimo un ombrellone da giardino. In caso contrario, per evitare di preoccuparci se magari siamo in spiaggia e si alzano delle folate improvvise, realizziamo una semplice struttura di sostegno e copriamola con arelle in bambù, ancorandole bene ai traversi: passando attraverso le esili cannette, infatti, il vento non farà danni e noi ce ne potremo stare tranquilli in riva al mare! Dopo aver provveduto al necessario ombreggiamento, pensiamo quindi a come allestire il nostro terrazzo con vista perché diventi la vera “stanza in più” che ci farà vivere il mood vacanziero al 100%. Io sceglierei un piccolo tavolo rotondo in ferro verniciato di bianco insieme a due sedie in stile retrò e imposterei un raffinatissimo angolo per la colazione o il light lunch (ma anche per una cena a lume di candela, perché no?). In seguito pavimenterei l’intera superficie con resistentissime piastrelle in grès effetto maiolica smaltata che danno l'impronta mediterranea e infine sceglierei delle piante grasse, come la Crassula ovata o lo svettante Cereus jamacaru, per il tocco green che non può assolutamente mancare.
Come organizzare al meglio il terrazzo della casa al mare - Leroy Merlin
Se la nostra casa al mare è in uno dei bellissimi borghi storici italiani - per esempio in Liguria o in Campania - lo spazio outdoor è quasi sempre piccolino se non addirittura minuscolo. In questi casi, per sfruttarlo al meglio, bisogna lavorare innanzitutto sui colori, scegliendo quelli più chiari e luminosi. Il bianco è certamente la scelta più azzeccata: le sue tante sfumature (alabastro e corteccia di betulla solo per citarne un paio) sono infatti ideali per ampliare la percezione dello spazio. In linea generale, la scelta della giusta tonalità dipende dal contesto in cui il nostro mini giardino è inserito: due luminosissime e super resistenti sedie a dondolo Adirondack in resina bianco ottico saranno perfette in un ambiente dove già prevale il bianco, mentre un paio di poltrone in rattan sintetico bianco latte ci aiuteranno a illuminare in modo raffinato contesti in cui sono presenti murature tinteggiate con colori terrosi. Aggiungendo poi un tappeto in iuta naturale chiara e tanti cuscini decorativi bianchi aumenteremo la luminosità del nostro piccolo salottino rendendolo anche molto confortevole e super accogliente. Importante è che i cuscini siano di vari tessuti perché le fibre assorbono il colore in modo diverso e il bianco passerà quindi da un avvolgente avorio a una freschissima tonalità neve. Per la vegetazione, io sceglierei l’esuberante bouganville bianca, ma se preferiamo aggiungere una nota di colore possiamo optare per il classico rosa acceso oppure osare con il giallo o l’arancio: in ogni caso saremo avvolti da una bellissima e spumeggiante nuvola di fiori.
Ampliare la percezione del piccolo giardino al mare con i colori giusti - Leroy Merlin
Quando il giardino della casa al mare ha dimensioni generose, rischiamo di cadere nella trappola del “mettiamo giusto un tavolo e qualche sedia perché altrimenti ogni week end ci impieghiamo una vita per ritirare tutto”, voltando così le spalle alla grande fortuna che abbiamo. Per evitare questo errore imperdonabile, basta seguire i consigli giusti che ci permetteranno di combinare bellezza e praticità. Scegliamo prima di tutto una pergola con copertura motorizzata da addossare alla parete o posizionare in una zona del giardino: oltre a essere un elemento fondamentale per i periodi in cui viviamo la casa, sarà molto utile anche come riparo per gli arredi, una volta finita la stagione balneare. Chiudendo le lamelle orientabili, infatti, la pergola si trasformerà in uno spazio extra, coperto e pronto per accogliere tutto ciò che va protetto quando non lo si utilizza. Unica accortezza è scegliere le coperture per mobili da giardino adatte alle nostre esigenze e foderare tutto per bene. Questo però vale solo per i lunghi periodi di inattività, perché scegliendo gli arredi giusti, per esempio quelli della serie Lyra in alluminio che non temono i capricci del tempo e sono oltretutto leggerissimi da spostare, tra un week end e l’atro basterà raggrupparli sotto la pergola o addirittura lasciarli dove sono togliendo magari solo i cuscini. Così facendo, avremo un giardino o un terrazzo full optional dove non mancheranno neppure il barbecue e le ghirlande luminose per serate all’insegna del divertimento e della convivialità. Ovviamente non possiamo dimenticare la vegetazione da scegliere tra le dieci piante più adatte per il giardino della casa al mare e di cui godere in ogni momento passato all’aria aperta!
Consigli per allestire il giardino della casa al mare e trasformarlo nell’estensione full optional degli ambienti domestici - Leroy Merlin
Se vogliamo mettere a reddito la nostra casa al mare, dobbiamo stare molto attenti agli arredi e ai complementi che scegliamo: l’aspetto legato al budget va di certo preso in considerazione, ma non a svantaggio dell’estetica. Ciò significa che dobbiamo preferire la qualità alla quantità: una casa da affittare deve infatti essere invitante per chi sta cercando la soluzione ideale, quindi la cura dei dettagli è fondamentale se vogliamo avere successo. E cosa fa chi sta cercando una casa in affitto? Guarda le immagini sul web. Un home staging fatto come si deve è quindi il primo passo da compiere per attrarre potenziali clienti che però non vanno delusi nel momento in cui mettono piede in casa. Le parole d’ordine da seguire, in questo caso, sono design, comfort e funzionalità: per arredare alla perfezione il giardino o il terrazzo della casa al mare basteranno quindi un ombrellone decentrato con palo orientabile a 360° (apribile con la manovella in modo semplice e sicuro, resistente agli agenti atmosferici e durevole nel tempo) e un salottino da giardino in alluminio con cuscini in tessuto di PVC che rendono le sedute particolarmente comode e facili da pulire. Per il dettaglio green, che non deve mai mancare, scegliamo delle vaporose graminacee ornamentali e combiniamole con dei pittosfori nani, sempreverdi e ideali per il clima marino.
Idee per arredare il giardino o il terrazzo della casa al mare da affittare - Leroy Merlin
Come per tutti gli spazi outdoor, anche il giardino o il terrazzo della casa al mare hanno bisogno di manutenzione. Va da sé che sarà necessario avere qualche attrezzatura per tagliare l’erba, raccogliere le foglie e prenderci cura delle piante. Ovviamente, per questioni di spazio e di gestione, non potremo servirci di macchine da giardino con motori a scoppio, performanti sì ma non tanto adatte al mood vacanziero: perfetti sono invece gli utensili a batteria, più leggeri, mediamente meno rumorosi e di certo eco-friendly! Se abbiamo una superficie a prato, sarà utilissimo un robot tagliaerba che lavorerà al nostro posto, mentre un soffiatore-aspiratore-trituratore a batteria ci aiuterà in modo molto efficace se dobbiamo raccogliere e smaltire le foglie cadute dagli alberi. Altro elemento fondamentale, qualora non avessimo l'irrigazione automatizzata, sarà un tubo estensibile completo di raccordi e doccetta da affiancare a un sistema goccia a goccia autonomo che può erogare acqua a ben 10 piante. E dove ritiriamo tutto quando non ci siamo? Ma ovviamente nella piccola casetta da giardino in PVC che richiama l’immagine delle cabine da spiaggia e unisce così l’utile al dilettevole con un originale tocco di stile!
Una casetta da giardino che ricorda le cabine della spiaggia è indispensabile per ritirare tutti gli attrezzi da giardino - Leroy Merlin
Hai trovato utili i consigli e i suggerimenti per sfruttare al meglio il giardino della tua casa al mare? Iscriviti alla Community e pubblica nella gallery dei progetti ciò che hai realizzato. Condividerlo sarà di grande ispirazione per tutti noi, e naturalmente - se hai bisogno di consigli personalizzati - puoi scriverlo qui nei commenti: saremo felici di darti una mano!