Community

/ Progettare cabina armadio: come farlo a meglio
Federico_Panarello
Architetto
LM People
12/03/19-08:36 (modificato il 10/25/24-07:33)

Progettare cabina armadio: come farlo a meglio

Sono tante le persone che la sognano: avere un luogo dove poter collocare i propri indumenti è una delle maggiori priorità quando si progetta o si arreda casa. La cabina armadio non è solo uno spazio meramente funzionale, ma nel realizzarla viene strizzato l'occhio soprattutto alla componente estetica. Soluzioni sempre più pratiche e funzionali, moderne e versatili permettono di creare armadi anche in spazi ristretti. Uomini e donne che tengono al proprio look desiderano che i propri capi siano disposti in un ambiente al riparo da polvere, con sufficiente spazio così da non ammassarli, non rovinarne la piega e soprattutto poter creare sempre nuovi outfit. Ma come progettare una cabina armadio al meglio? Ecco alcuni suggerimenti preziosi:

  1. Parti prendendo le dimensioni
  2. Stabilisci un budget
  3. Inizia la vera e propria progettazione
  4. Scegli con cura i materiali
  5. Valuta le opzioni componibili
  6. Pianifica la disposizione interna
  7. Non dimenticare la luce

Cabina armadio con ante scorrevoli - Leroy Merlin

1. Parti prendendo le dimensioni

Devi sapere che non esistono delle misure minime per progettare una cabina armadio, infatti, possono essere realizzate con ogni tipo di dimensione in base allo spazio che si ha a disposizione. Però nella maggior parte dei casi si tengono in considerazione le seguenti misure: 130 cm di profondità e 150 cm di larghezza per una cabina armadio usata da una singola persona e 130 cm x 200 cm se invece viene usata da una coppia che necessita una soluzione più ampia. In entrambi i casi all'interno si avranno almeno 70 cm utili per muoversi con comodità. Devi sapere che ne esistono di diverse tipologie: puoi optare per una cabina armadio aperta, consapevole però che accumulerà un po’ di polvere e andrà ripulita con alta frequenza oppure scegliere di sfruttare al massimo lo spazio con una cabina armadio angolare come questa oppure come quella total white che si abbina agilmente a ogni tipo di stile d’arredo.

Cabina armadio a muro - Leroy Merlin

2. Stabilisci un budget

Le cabine armadio possono essere realizzate usando differenti finiture. Ovviamente la scelta del materiale andrà ad influire sul costo complessivo, così come la dimensione dello spazio da attrezzare. Contribuisce alla spesa anche il tipo di allestimento interno e la quantità di elementi che si vogliono posizionare, tra cui cassettiere, tubi appendiabiti, mensole e ripiani. I costi possono variare tra i 3.000 e i 5.000 euro, ma possono scendere notevolmente se si opta per una soluzione meno costruita senza realizzare delle vere e proprie scocche. Qualche idea? Valutate di aggiungere alcuni stender se lo spazio lo consente.

Cabina armadio aperta - Leroy Merlin

3. Inizia la vera e propria progettazione

Sono tante le soluzioni a cui potresti ispirarti per la progettazione della tua cabina armadio. Dalle compatte da posizionare dietro al letto alle idee più originali e spaziose per chi ha un’intera stanza da dedicare. Progettare una cabina armadio fai da te è più facile di quanto pensi! Per cominciare, prendi una lastra di cartongesso e i profili in cartongesso per creare la struttura: ti serviranno un taglierino e un seghetto per adattare i profili. Fissa tutto con un avvitatore e le giuste viti, e non dimenticare di rinforzare le giunture con una rete per giunture. Una volta assemblato il tutto, passa una mano di stucco sulle giunture e liscia la superficie con carta abrasiva. Per le finiture, applica un po' di nastro microforato per evitare crepe e scegli tra pitture da interni o una bella carta da parati per dare carattere alla tua cabina. E per un tocco finale da professionista, monta delle ante scorrevoli per un look pulito e moderno. Voilà, la tua cabina armadio è pronta!

Cabina armadio colorata e ben organizzata - Leroy Merlin

4. Scegli con cura i materiali

Per realizzare una cabina armadio si possono usare varie essenze di legno più o meno pregiate, oppure il laminato qualora si optasse persoluzioni più economiche. I pannelli di cartongesso permette di creare pareti facili da lavorare e montare. Questo materiale viene usato per pareti divisorie e può essere rinforzato con pannelli di legno. Per cabine armadio di ultima generazione e per avere un design contemporaneo potrete abbinare il vetro e l'alluminio. Per conferire un clima caldo ed accogliente puntate su contenitori e scatole in plastica oppure su pannelli divisori.

Cabina armadio con divanetto - Leroy Merlin

5. Valuta le opzioni componibili

Molti pensano che una cabina armadio costituisca un limite, soprattutto nei casi in cui si abiti in una casa in affitto o ci si trasferisca spesso per lavoro. Però nessuna paura, c'è un modo per non rinunciare a questo sogno. Il trucco è quello di non realizzare una cabina armadio su misura, ma usare strutture componibili che si trovano in kit già composti con ripiani, cassettiere e bastoni appendiabiti come per le proposte del sistema Project. Il tutto è facilmente smontabile e riadattabile con semplicità in un altro ambiente con dimensioni differenti.

Cabina armadio design elegante - Leroy Merlin

6. Pianifica la disposizione interna

Di quanto spazio hai bisogno? Con una chiara comprensione delle necessità di stoccaggio potrai iniziare a pianificare la divisione interna. Considera di suddividere lo spazio in diverse zone dedicate a ciascun tipo di abbigliamento o accessorio, come un'area per gli abiti lunghi, una per i pantaloni, una per le scarpe e una per gli accessori. Prevedi anche l'inserimento di cassetti e scomparti chiusi per gli oggetti che vuoi proteggere dalla polvere, come gioielli o indumenti intimi. Per una cabina armadio ancora più funzionale, ti suggerisco di includere accessori come specchi soprattutto a figura intera, luci interne e appendini estraibili. Aggiungi poi uno sgabello basic se hai poco spazio o un pouf per rendere più confortevole il momento della vestizione e in modo particolare della calzata delle scarpe. Hai più spazio a disposizione? Allora rendi l’angolo assolutamente una coccola aggiungendo un divanetto come questo in legno e tessuto. Plus, non deve mancare un portascarpe scegliendo tra modelli a panca oppure una scarpiera magari slim con anta per una soluzione salvaspazio. Ovviamente un portaombrelli per avere tutto a portata di mano prima di uscire.

Cabina armadio nel sottotetto - Leroy Merlin

7. Non dimenticare la luce

Tra le problematiche più comuni di armadi e cabine armadio c’è il buio ma con il supporto della tecnologia, anche senza collegamento diretto alla presa, potrai trovare soluzioni aggiungendo alcune luci da armadio. Faretti LED e altre soluzioni a batteria sono una scelta top; si ricaricano rapidamente, consumano poco e tra le tante varianti ce ne sono alcuni che si accendono percependo il movimento dell’apertura di un’anta o di uno spostamento.

Cabina armadio illuminata - Leroy Merlin

Ora sai tutto ciò che c’è da sapere sulla progettazione di una cabina armadio. Questo articolo ti è piaciuto? Se hai qualche domanda o dubbio iscriviti alla Community e lascia un commento, sarò lieto di risponderti.

A.S. CREATION
Carta da parati Ramage tortora, 53 cm x 10.05 m
Leroy Merlin
Cassetto singolo Light L 39.6 x H 21.3 x P 39 cm trasparente
Leroy Merlin
Kit cabina armadio PROJECT KIT GUARDAROBA 152X50CM INDUST in alluminio 152.5 x 220 x 50 cm marrone/antracite
SOBEL
Tappeto Dream astratto multicolore, L 150 x L 100 cm
Leroy Merlin
Pouf per interni Helior
Continua ad esplorare la Community!