Community

Home
Magazine della casa
Cabina armadio, consigli per progettarne una
Federico_Panarello
Architetto
LM People
03/12/19-08:36 (modificato)

Cabina armadio, consigli per progettarne una

Consigli per progettare una cabina armadio

Avere un luogo dove poter collocare i propri indumenti è una delle maggiori priorità quando si progetta o si arreda casa. La cabina armadio non è solo uno spazio meramente funzionale, ma nel realizzarla viene strizzato l'occhio anche alla componente estetica. Soluzioni sempre più pratiche e funzionali, moderne e versatili permettono di creare armadi anche in spazi ristretti.


Cabina armadio realizzata con scaffalature e ripiani a vista - Ornalmobilinterni.it

Cabina armadio: dimensioni e misure minime

Non esistono delle misure minime per progettare una cabina armadio, infatti, possono essere realizzate con ogni tipo di dimensione in base allo spazio che si ha a disposizione. Però nella maggior parte dei casi si tengono in considerazione le seguenti misure: 130 cm di profondità e 150 cm di larghezza per una cabina armadio usata da una singola persona e 130 cm x 200 cm se invece viene usata da una coppia che necessita una soluzione più ampia. In entrambi i casi all'interno si avranno almeno 70 cm utili per muoversi con comodità.


Esempio di cabina armadio modulare - Maroneseacf.com

Quanto costa realizzare una cabina armadio?

Le cabine armadio possono essere realizzate usando differenti finiture. Ovviamente la scelta del materiale andrà ad influire sul costo complessivo, così come la dimensione dello spazio da attrezzare. Contribuisce alla spesa anche il tipo di allestimento interno e la quantità di elementi che si vogliono posizionare, tra cui cassettiere, appenderie, mensole e ripiani. I costi possono variare tra i 5.000 e i 3.000 euro, ma possono scendere notevolmente se si opta per una soluzione meno costruita senza realizzare delle vere e proprie scocche. Qualche idea? Che ne pensate di stender e appendiabiti?


Stender e appendiabiti per realizzare una cabina armadio - Leroy Merlin

Materiali da usare per una cabina armadio perfetta

Per realizzare una cabina armadio si possono usare varie essenze di legno più o meno pregiate, oppure il laminato qualora si optasse per soluzioni più economiche. Il cartongesso permette di creare pareti facili da lavorare e montare. Questo materiale viene usato per pareti divisorie e può essere rinforzato con pannelli di legno. Per cabine armadio di ultima generazione e per avere un design contemporaneo potrete abbinare il vetro e l'alluminio. Per conferire un clima caldo ed accogliente puntate sull'ordinatore in tela beige e su una serie di scatole Maison in policotone.


Idee per allestire la cabina armadio - Leroy Merlin

Molti pensano che una cabina armadio costituisca un limite, soprattutto nei casi in cui si abiti in una casa in affitto o ci si trasferisca spesso per lavoro. Però nessuna paura, c'è un modo per non rinunciare a questo sogno. Il trucco è quello di non realizzare una cabina armadio su misura, ma usare strutture componibili che si trovano in kit già composti con ripiani, cassettiere e bastoni appendiabiti. Il tutto è facilmente smontabile e riadattabile con semplicità in un altro ambiente con dimensioni differenti.

Volete provare con il fai date? Vi suggerisco di leggere tutti gli approfondimenti e i consigli utili nell'articolo di Mara Locatelli Soluzioni per una cabina armadio dietro il letto.