Community

/ Progettare la cabina armadio: le soluzioni che non avevi
BlankUser
Novizio
03/10/17-09:11 (modificato il 13/05/24-08:39)

Progettare la cabina armadio: le soluzioni che non avevi pensato

Ogni donna sogna una cabina armadio così come ogni amante della moda o dell’arredamento. L’elemento d’arredo non solo rappresenta un piccolo mondo dove vivere la propria passione per abiti ed accessori ma è anche un’ottima soluzione per ottimizzare gli spazi di casa. Liberarsi dell’ingombro degli armadi consente di mantenere gli ambienti più ariosi, mentre l’opportunità di avere tutti i capi a portata di mano, crea un risparmio in termini di tempo molto apprezzabile.
Ho sempre pensato che progettarla fosse difficile e dispendioso, fino a quando ho scoperto che è possibile realizzarla facilmente e con un budget contenuto, grazie all’impiego del cartongesso. Ecco gli step che dovrai seguire per progettare la tua cabina armadio in pochi step:

  1. Progetta la struttura in cartongesso
  2. Prepara tutto l’occorrente
  3. Tieni in considerazione le misure
  4. Inizia l’assemblaggio
  5. Dividi il layout interno in modo funzionale
  6. Ultima tutto con gli accessori

Cabina armadio elegante – Unsplash

1. Progetta la tua struttura in cartongesso

Per realizzare una cabina armadio in cartongesso è consigliabile scegliere gli angoli inutilizzati della casa, come avviene ad esempio per la cabina armadio ad angolo. Dovrai occuparti principalmente di un lavoro di assemblaggio di diversi pannelli da intersecare e stuccare. Si tratta di una struttura molto semplice da realizzare, anche attraverso la tecnica del fai da te. In alternativa è possibile realizzare anche una cabina armadio in legno ma richiede più tempo e i costi possono essere più alti. Non sai come muoverti? Dai un’occhiata a 4 idee per organizzare il tuo armadio al meglio oppure segui qualche consiglio su come progettare una cabina armadio.

Accessori per la tua cabina armadioAccessori per la tua cabina armadio

2. Prepara tutto l’occorrente

Ora che hai il tuo progetto tra le mani dovrai acquistare tutto il necessario per iniziare la realizzazione, ecco la lista di tutto ciò che ti servirà:

Cabina armadio a parete – Leroy Merlin

3. Tieni in considerazione le misure

Nel progettare gli spazi per la stanza guardaroba, ho dovuto considerare lo spazio necessario ai movimenti, soprattutto se anche tu dovrai realizzarne una piccola*. Se hai la fortuna di avere una superficie più ampia, potrebbe esserci spazio anche per uno specchio, uno sgabello, un pouf o addirittura un divanetto. Prima di iniziare a costruire la mia cabina armadio low cost ho realizzato un progetto che mi permettesse di capire la quantità di materiale occorrente. Come primo step ho misurato la zona scelta. In generale, le possibili soluzioni per posizionarla possono essere diverse: si può optare per una cabina armadio angolare, una nascosta dietro una libreria, sul retro della testiera del letto o qualsiasi altra soluzione che si adegui alle esigenze.

Cabina armadio – Unsplash

4. Inizia l’assemblaggio

  1. Ancora Il telaio metallico al pavimento e al soffitto;
  2. Fissa le lastre con una serie di viti apposite;
  3. Stucca le giunzioni tra le varie lastre e levigare;
  4. Rifinisci, dipingi e personalizza la struttura per adattarla al resto dell’arredamento.

Nota bene: prima di dipingere la struttura elimina le imperfezioni servendoti di stucco e nastro microforato per le giunture. Asciugato lo stucco, si può carteggiare fino ad ottenere una superficie liscia. Pulita e spolverata la struttura può essere dipinta, oppure coperta da carta da parati. Come elemento di chiusura ho scelto le ante scorrevoli che sono una soluzione salva spazio e facile da montare. Sapevi che puoi persino ordinarle su misura? Dovrai semplicemente misurare e poi combinarle con una guida per farle scorrere. Importante è valutare che il peso possa essere sostenuto dalla struttura in cartongesso.

Cabina armadio con mensole e scompartiCabina armadio con mensole e scomparti

5. Dividi il layout interno in modo funzionale

Dividere il layout interno di una cabina armadio in modo funzionale richiede un'attenta pianificazione per massimizzare l'uso dello spazio e migliorare l'accessibilità. Identificare diverse zone basate su tipi di vestiario e frequenza di uso. Ad esempio, separare lo spazio per gli abiti da lavoro da quello per l'abbigliamento casual o sportivo. Installa bastoni e tubi a diverse altezze per adattarsi a diversi tipi di indumenti. Poi utilizza altezze maggiori per abiti e cappotti, mentre quelle inferiori possono essere ideali per camice e pantaloni piegati. Prevedi ripiani regolabili per adattarsi a vari oggetti, da maglioni a scarpe. Le cassettiere possono essere utili per riporre accessori, biancheria intima e altri piccoli oggetti che necessitano di essere protetti o nascosti.

Cabina armadio a parete - Unsplash

6. Ultima tutto con gli accessori

Una volta delimitato lo spazio della cabina arriva il momento più divertente e creativo: progettare lo spazio al suo interno con elementi per organizzarlo al meglio! È consigliabile posizionare alla base delle cassettiere o i moduli porta scarpe e sopra, ad altezza uomo, gli appendiabiti. Lo spazio più in alto invece può essere ottimizzato con mensole e ripiani. Nei negozi è facile scegliere tra un vasto assortimento di accessori disponibili in diversi stili e materiali: scegli quelli giusti per poter tenere in ordine il tuo armadio. Non dimenticare di aggiungere cappelliere, porta cappotti, portaombrelli, portagioie e così via. Anche l’illuminazione è indispensabile. L’ideale sarebbe installare luci automatiche con sensore di movimento collegate all’apertura e chiusura delle ante. Una volta completata la cabina armadio non resta che fare shopping e riempirla dei capi del cuore.

Cabina armadio con accessori e scompartiCabina armadio con accessori e scomparti

Scopri altri consigli e soluzioni per organizzare gli spazi della tua casa e partecipa ai corsi gratuiti in negozio per imparare ad utilizzare materiali, attrezzi e nuove tecniche. Hai bisogno di un consiglio per progettare la tua cabina armadio? Fai una domanda sulla community oppure interagisci e mostra a tutti come hai personalizzato la tua stanza. Condividi il tuo progetto nell’area delle IDEE.

DEXTER
Carta abrasiva DEXTER 855972 115x2500 mm, grana 40
AXTON
Stucco in pasta per interno AXTON 4 kg bianco
SPACEO
Scaffale sospeso SPACEO L 59.0 x P 160.0 x H 160.0 cm grigio
Leroy Merlin
Porta-scarpe L 60 x H 35 x P 20 cm nero
Leroy Merlin
Cassetto per modulo L 90 x H 43 x P 50 cm marrone
Continua ad esplorare la Community!