Il geranio è sempre stato il re dei davanzali; la pianta fiorita per eccellenza, che ha colorato e colora tuttora balconi e terrazzi da nord a sud. Facile da coltivare, poco esigente e prodigo di fiori per tutta l’estate, l’ideale anche per chi non è dotato del cosiddetto pollice verde. Recentemente, tuttavia, un insetto giunto accidentalmente dall’Africa sta mettendo a dura prova la coltivazione di questa pianta: la farfallina del geranio! Il suo nome è Cacyreus marshalli ed è un insetto lepidottero, ovvero una farfalla, che crea danni letali alle piante di geranio. Se non conosci la farfallina del geranio, leggi qui sotto, ti consiglierò anche come tenerla lontana dai tuoi gerani fioriti!
Se hai notato una farfallina marrone svolazzare sui tuoi gerani, inizia a preoccuparti! - foto Pixabay
Cacyreus marshalli colpisce sia i gerani zonali che quelli edera, senza preferenze per l’uno o l’altro. Questa farfallina depone le uova nei boccioli e all’interno dei fusti carnosi del geranio: le giovani larve che nascono dalle uova si confondono tra la vegetazione del geranio, per la loro colorazione verde e rosa... sono molto voraci e, per crescere, si nutrono dei tessuti della pianta, scavando lunghe gallerie, fino a fuoriuscirne svolazzando trasformate in farfalle adulte.
Le larve colorate e pelose di Cacyreus marshalli danneggiano il tuo geranio - foto dell'autrice
Il geranio danneggiato dalla presenza di Cacyreus marshalli mostra sintomi inequivocabili. Se osservi bene la pianta, noterai dei fori sui suoi fusti: sono provocati dalle larve nel momento in cui escono allo scoperto. I fiori in boccio appassiscono e seccano ancor prima di aprirsi, le foglie ingialliscono e iniziano a cadere, i fusticini colpiti dalle larve anneriscono e marciscono... Il geranio mostra segni evidenti di sofferenza, si indebolisce e deperisce fino a seccare.
Il geranio colpito inizia a mostrare i primi segni di sofferenza, meglio intervenire! - foto Pixabay
Ora che sai come combattere la farfallina del geranio, goditi la fioritura di questi splendidi fiori per tutta l'estate. Se hai un geranio che ti piace particolarmente, sano e vigoroso, prova a moltiplicarlo per talea! E' un'operazione facile, leggi "Gerani: come moltiplicarli per talea" per avere qualche consiglio.