Community

Home
Magazine della casa
Zona lavanderia fai da te con il mobile lavatrice e
ValeriaBonatti
Architetto
22/01/21-18:02 (modificato)

Zona lavanderia fai da te con il mobile lavatrice e asciugatrice

Sei un tipo creativo che ama il riciclo e costruirsi le cose da solo? Come ti capisco! Realizzare dei progetti, in più recuperando e reinventando gli oggetti invece di buttarli, dà molta soddisfazione, anche se si tratta di un semplice mobile lavanderia! Vediamo allora qualche idea per creare una zona lavanderia fai da te.

Con i mobili lavanderia sistema lavatrice e asciugatrice – foto Leroy Merlin

Trovare lo spazio giusto

Prima di tutto devi individuare nella tua casa la zona più adatta per ricavare un piccolo angolo lavanderia. Potrebbe essere lo sgabuzzino o l’antibagno, riorganizzàti in modo da contenere lavatrice e asciugatrice, un piccolo lavatoio, l’occorrente per lo stiro e i detersivi naturali, ma che lasci posto anche per altro. In casa non ci sta? Potresti anche prendere in considerazione il balcone, se riparato. Ricordati però la cosa fondamentale: devono esserci, o devi installare, almeno una presa per la corrente, quella dell’acqua e lo scarico per la lavatrice. Se la stanza che hai scelto è il bagno o la cucina, di sicuro non avrai problemi.

Come organizzare la tua lavanderia – foto ideadesigncasa e Leroy Merlin

Un mobile contenitore

In fondo bastano 60 cm di larghezza e anche meno di profondità per integrare lavatrice e asciugatrice. In cucina potresti sfruttare la dispensa, se hai la fortuna di averla, tenendo magari ben separati detersivi e scorte di cibo con divisori o contenitori. In ogni caso, in qualunque ambiente, l’idea di nasconderle all’interno di un mobile lavanderia è sempre quella vincente. Se preferisci non acquistarlo, e non sei un esperto bricoleur, ricorri alle ante scorrevoli oppure a una porta esterno muro montata su binario. Ce ne sono dalle finiture più svariate, da quelle bianche che si mimetizzano a quelle di grande impatto visivo, come la porta Barn in legno wengé.

Lavanderia nascosta dietro a eleganti ante scorrevoli – Leroy Merlin

Un progetto per una lavanderia fai da te

Vuoi cimentarti in un progetto lavanderia fai da te? Ecco allora un esempio da ricopiare o da cui prendere spunto. L’idea è semplice, si tratta di chiudere con delle persiane di recupero una nicchia già esistente in bagno, o di creare, come in questo caso, l’intera “cabina”. Ovviamente vanno bene anche una porta o le ante di un armadio; soprattutto se provengono da una vecchia casa di famiglia, sarà bello rivederle ogni giorno! Dovrai trattarle e carteggiarle, prima di verniciarle del colore che preferisci. Usa gli stessi cardini per montarle su una struttura in legno, realizzata con pannelli grezzi tagliati su misura e ricordati di prevedere anche dei ripiani interni per un’organizzazione perfetta.

Un progetto creativo per una lavanderia fai da te – foto mangioviaggiando

Una lavanderia sotto le scale

E sa l’angolo giusto proprio non c’è? Magari non hai guardato dappertutto. Hai pensato a recuperare il sottoscala per sistemare la lavatrice? E’ uno spazio che spesso viene poco utilizzato, ma, specialmente se la scala è in legno, sarà sufficiente chiuderlo con una porta dello stesso materiale, magari che si apre a libro, così da non risultare troppo ingombrante. All’interno un pratico ripiano ti consentirà di utilizzare tutto lo spazio sotto la pendenza. In alternativa realizza dei pannelli su misura che seguano perfettamente il profilo della scala: potrai sfruttare i gradini dal primo all’ultimo e il lavoro è davvero semplice!

Anche sotto la scala può trovare posto una lavatrice – foto homelisty

Queste erano solo alcune proposte per una zona lavanderia fai da te. Altre le trovi nell’articolo “6 idee fai da te per organizzare la lavanderia” o, meglio ancora, potresti mandarcene qualcuna tu, una volta realizzato il tuo progetto!

Idea mobile per lavatrice e asciugatrice
Continua ad esplorare la Community!