Community

Home / Magazine della casa / Creare un portachiavi fai da te per l’ingresso di casa
Ornella Di Mauro
Community Starter 👋
12/05/23-11:05 (modificato il 12/05/23-14:00)

Creare un portachiavi fai da te per l’ingresso di casa

Dove riponete le chiavi quando rientrate a casa? Spesso (ammettiamolo!) le sparpagliamo qua e là o le appoggiamo in modo caotico sul mobile accanto alla porta d’ingresso. Questo crea molto spesso disordine e soprattutto porta con sé il rischio di non riuscire a trovarle nel momento del bisogno. Molto meglio, quindi, lasciarle sempre nello stesso posto, magari appendendole a una bacheca da personalizzare e decorare. Da questa idea nasce il portachiavi che ho posizionato nel mio ingresso! In questo articolo vi racconto tutti gli step per creare il vostro.
Create con me un comodo portachiavi, per sapere sempre dove sono le vostre chiavi! - Immagine dell'autrice

I materiali:

1. Preparare la base di legno e prendere le misure

Come prima cosa, passate la carta abrasiva grana 150 sulla vostra tavola. Mi raccomando di prestare particolare attenzione soprattutto nella parte in cui è stata tagliata, così da essere sicuri di eliminare tutte le eventuali schegge rimaste. Poi, passate un panno per eliminare la polvere e procedete applicando il rivestimento della superficie esterna a base acqua noce chiaro. Vi consiglio di dare due mani e, ovviamente, attendete l’asciugatura tra una e l'altra. Ora che la vostra tavola di legno è pronta per essere decorata, è il momento di prendere le misure dei punti su cui andrete a realizzare i fori per inserire i ganci. Segnate 13 centimetri dal basso verso l'altro da entrambi i lati, poi posizionate il metro orizzontalmente tra i due estremi e prendete i punti a queste distanze: 3, 9, 15, 21 e 27 cm.
Levigate bene il vostro legno e misurate la distanza tra i fori - Immagine dell'autrice

2. Scatenare la creatività e personalizzare la tavola di legno

Una volta delimitato lo spazio su cui andrete a posizionare i ganci, avrete chiaro a colpo d’occhio l'area che vi resta per realizzare la vostra decorazione. Io, per esempio, ho scelto di scrivere Home sweet Home e ho aggiunto una personalizzazione a forma di ghirlanda. Ovviamente potrete decorarla come preferite, seguendo i vostri gusti e fantasia. Se optate anche voi per forme circolari, vi consiglio di aiutarvi con un semplice piatto da cucina, proprio come ho fatto io, e se decidete di scrivere una frase, mi raccomando, riproducetela prima a matita e solo dopo ripassatela con il pennarello.
Via libera alla fantasia: decorate come piace a voi il vostro personalissimo portachiavi - Immagine dell'autrice

3. Forare la tavola di legno e inserire i ganci

La vostra tavola è quasi pronta per diventare un perfetto portachiavi, mancano solo i ganci. Prendete quindi l’avvitatore e forate dove avete segnato precedentemente i punti con la matita. Mi raccomando: non andate fino in fondo, ma fate un buco profondo abbastanza per inserire i gancetti che “custodiranno” le vostre chiavi. Dopodiché, avvitate i ganci. Vi consiglio di iniziare con le vostre mani per poi stringerli aiutandovi con una pinza.

4. Il tocco finale: aggiungere le viti per appendere il portachiavi

Il vostro personalissimo portachiavi è pronto e aspetta solo di essere appeso. Girate, quindi, la tavola e prendete le misure sul retro per attaccare le viti, facendo attenzione a posizionarle al centro. Et voilà! Che ne dite del risultato?

E voi, dove lo appenderete? Divertitevi a posizionarlo dove più vi piace, io ho scelto di posizionarlo all’ingresso, ma potete utilizzarlo anche in cucina, magari per appendere i canovacci, o in un angolo della camera da letto per appendere collane e altri gioielli. Sbizzarritevi e se avete domande, scrivetele qui nei commenti!

Continua ad esplorare la Community!