Community

Home / Magazine della casa / Cucina bianca e legno, lo stile Nature conquista anche il
ValeriaBonatti
Architetto
07/05/21-15:00 (modificato)

Cucina bianca e legno, lo stile Nature conquista anche il cuore della casa

Dì la verità, quanto tempo passi in cucina? Un po’ per dovere, un po’ per passione, scommetto tanto! In questo periodo, poi, il cuore della casa si è aperto ancora di più ad una commistione di usi da parte di tutta la famiglia: chi cucina, chi finisce i compiti, chi gioca, chi ci tiene compagnia con un aperitivo e due chiacchiere. Allora rendiamo la cucina accogliente e rilassante con lo stile Nature! Ecco in poche mosse come trasformare la stanza in un nido confortevole e allegro con gli ingredienti della natura: legno, colori tenui e richiami vegetali non possono mancare. Perché non realizzare una cucina bianca e legno? Combinando la linearità e la semplicità del bianco con il calore del legno, potrai creare un’atmosfera suggestiva!

Mix bianco e legno per una fresca cucina Nature – foto Leroy Merlin.frMix bianco e legno per una fresca cucina Nature – foto Leroy Merlin

Bianco e legno in cucina, accoppiata vincente

La combinazione tra bianco e legno in cucina è una soluzione estremamente duttile e che difficilmente annoia. Una cucina bianca e legno, infatti, può essere realizzata seguendo i dettami di ogni stile di arredamento: si adatta alla perfezione ad abitazioni arredate in stile rustico, ma anche ad abitazioni arredate in stile contemporaneo e minimal. Una cucina bianca e legno è l’ideale se desideri rendere la stanza più luminosa e valorizzare al massimo l’illuminazione naturale.

Se penso al bianco e al legno a me viene subito in mente la betulla, albero che adoro. Non per niente lo stile scandinavo, Nature per eccellenza, prende i colori (e il materiale) proprio dalla betulla finlandese. Sulla sua corteccia il bianco si alterna a inserti in cui le sfumature del legno affiorano a creare un insieme armonioso di nuances. Lo stesso effetto si può ottenere in una cucinain cui il bianco candido dei mobili, del piano e del rivestimento, viene scaldato da una fascia color legno che avvolge tutto il bancone e dal pavimento, di un riposante e pratico tono intermedio. Le linee della cucina sono pulite e continue, non interrotte neanche dal lavello, dalla rubinetteria e dal piano cottura a induzione a induzione, anch’essi bianchi, mentre i toni caldi sono dati dall’arredo e dai dettagli.

Il progetto Leroy Merlin per lo stile Nature in cucina – foto Leroy MerlinIl progetto Leroy Merlin per lo stile Nature in cucina – foto Leroy Merlin

Cucina total white e dettagli che scaldano

L’idea di una cucina total white ti affascina? Per evitare di appesantire l’ambiente o rendere la stanza eccessivamente fredda, il consiglio è inserire dettagli in legno per riscaldare l’atmosfera. Ciò che trasforma una moderna e algida cucina total white in un ambiente protettivo e rilassante sono proprio i dettagli: materiali naturali e colori tenui accolgono con la loro morbidezza, tattile e visiva. Abbina alla cucina bianca un parquet o un pavimento in gres porcellanato effetto legno e, perché no, piastrelle nei colori del legno per rivestire il paraschizzi sopra i piani di lavoro.

Scegli sedie in legno chiaro con lo schienale avvolgente e rendile ancora più invitanti con dei cuscini antimacchia nei toni écru o del senape, che riprende quelli di un simpatico tappeto in cotone con le nappe. Sistema un lampadario sopra il tavolo per illuminare la stanza e arreda la cucina con la semplicità del bambù intrecciato. Per rendere ancora più speciale l’angolo pranzo dipingi una parete con un terroso color tortora o un fresco verde salvia. Lascia a vista sul bancone, o a portata di mano su mensole in legno grezzo, barattoli in vetro con gli ingredienti a vista, il tagliere e un vassoio, sottopentola in sughero, cucchiai di legno e contenitori bianchi. Ecco i dettagli della cucina Nature!

Sono i dettagli che rendono speciale una cucina Nature – foto Leroy MerlinSono i dettagli che rendono speciale una cucina Nature – foto Leroy Merlin

Cucina Nature, cucina green

AAbbiamo detto che i toni tenui sono quelli che più si adattano ad una cucina bianca e legno in stile Nature. Quale colore migliore del verde salvia? Non è assolutamente vero che il verde conferisce all’ambiente un aspetto campagnolo: al contrario, permette di donare un tocco di freschezza e originalità alla stanza. Grazie alla sua peculiarità, il verde salvia abbinato al bianco e al legno è la soluzione ideale per conferire carattere e personalità alla cucina e creare cromatismi naturalistici.

Sono nuance tenui che, infatti, riescono a passare inosservate, donando comunque un tocco di colore all’ambiente. Un’ottima idea è intervenire su una parete, tinteggiandola di verde o inserendo una carta da parati a motivo rigorosamente vegetale. In alternativa, puoi rivestire il paraschizzi della zona di lavoro con piastrelle dello stesso colore. Questi dettagli, abbinati ad una cucina bianca e a delle travi sul soffitto in legno scuro (perfette per spezzare l’effetto cromatico finale), sono perfetti!

Mobili e pareti verdi per la cucina Nature – foto Leroy MerlinMobili e pareti verdi per la cucina Nature – foto Leroy Merlin

Piante in cucina a volontà

Mobili e muri colorati non fanno per te? In una cucina Nature bianca e legno, il verde non può mancare! Puoi allestire un piccolo angolo con le erbe aromatiche da tenere a portata di mano e utilizzarle all’occorrenza per preparare i tuoi piatti preferiti! In alternativa, puoi creare delle piccole cascate di piante ricadenti che scendono dagli scaffali. Non hai il pollice verde? Niente paura, per la tua cucina in stile Nature vanno benissimo delle piantine grasse, anche in ceramica! Decora le pareti con stampe a tema vegetale o con divertenti stickers in stile shabby e avrai completato la tua cucina bianca e legno in stile Nature!

Aggiungi un po’ di verde, come vuoi tu – foto Leroy Merlin e PixabayAggiungi un po’ di verde, come vuoi tu – foto Leroy Merlin e Pixabay

Cucina bianca, parquet ed elettrodomestici in contrasto

Preferisci realizzare una cucina in cui i colori protagonisti siano esclusivamente il bianco e il legno? Opta per una cucina completamente bianca, dalle ante ai piani di lavoro, fino alle maniglie. Per creare contrasto, un’ottima soluzione è rivestire la superficie con un pavimento in gres effetto legno oppure con un magnifico parquet in legno massello. Per spezzare il monocromatismo della cucina total white, se lo desideri, in fase di scelta degli elettrodomestici, opta per soluzioni in acciaio!

Ti sono piaciute le soluzioni che ti ho proposto per una cucina bianca e legno in stile Nature? Mettiti all’opera e porta l’atmosfera rilassante all’interno delle tue mura domestiche! Se hai qualche altra idea in mente, condividila con gli utenti della Community. Se, invece, hai bisogno di consigli o ci sono aspetti che desideri approfondire, lascia un commento: sarò felice di risponderti!

Continua ad esplorare la Community!